Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - programma in c++
Forum - C/C++ - programma in c++

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
matti (Normal User)
Newbie


Messaggi: 11
Iscritto: 21/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:58
Sabato, 21/06/2008
salve a tutti devo fare un es in c++ che recita così:Realizzare un programma per la gestione di un insieme di numeri naturali. L’insieme deve essere
rappresentato tramite un vettore. I valori vanno inseriti da tastiera, verificando che vengano inseriti
solo numeri naturali. Inoltre, dato che il vettore rappresenta un insieme, verificare che non esistano
elementi duplicati. Implementare anche l’operazione di unione tra insiemi, che elabora due insiemi
(vettori) e scrive su file l’insieme unione.

qualcuno puo' aiutarmi??

PM Quote
Avatar
gantonio (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 1532
Iscritto: 09/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 19:14
Sabato, 21/06/2008
A parte il testo dell'esercizio, hai iniziato a ragionarci su e a provare a scrivere una tua soluzione? Un abbozzo di codice?

Come aiutarti se non mostri cosa hai fatto (anche se sbagliato) ...?

PM Quote
Avatar
matti (Normal User)
Newbie


Messaggi: 11
Iscritto: 21/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:17
Sabato, 21/06/2008
si in effetti hai ragione, è che sono alle prime armi speravo che qualcuno mi sapesse indicare la via.

PM Quote
Avatar
gantonio (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 1532
Iscritto: 09/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 19:41
Sabato, 21/06/2008
Che vuoi dire di preciso con "indicare la via"?

PM Quote
Avatar
matti (Normal User)
Newbie


Messaggi: 11
Iscritto: 21/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:44
Sabato, 21/06/2008
allora io so creare un vettore, e in questo caso pensavo di crearlo staticamente perchè tanto non deve cambiare dimensione durante il progetto.
questa è una buona idea ?

PM Quote
Avatar
matti (Normal User)
Newbie


Messaggi: 11
Iscritto: 21/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:47
Sabato, 21/06/2008
poi per verificare che sono numeri naturali ,secondo voi, posso fare un ciclo for?, che stampa un messaggio di errore se trova un numero non naturale?

PM Quote
Avatar
gantonio (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 1532
Iscritto: 09/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 20:20
Sabato, 21/06/2008
Testo quotato

Postato originariamente da matti:

allora io so creare un vettore, e in questo caso pensavo di crearlo staticamente perchè tanto non deve cambiare dimensione durante il progetto.
questa è una buona idea ?



Ok .. comincia con il vettore ...

PM Quote
Avatar
gantonio (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 1532
Iscritto: 09/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 20:23
Sabato, 21/06/2008
Testo quotato

Postato originariamente da matti:

poi per verificare che sono numeri naturali ,secondo voi, posso fare un ciclo for?, che stampa un messaggio di errore se trova un numero non naturale?



Qui bisogna capire meglio le specifiche ... controllare che siano numeri naturali cosa significa esattamente?

1) viene inserito un numero non naturale e il programma lo trasforma nel naturale piu' vicino e continua

2) viene inserito un numero non naturale, viene evidenziato un messaggio d'errore e viene chiesto nuovamente il numero

Un ciclo for prevede che il numero di cicli sia ben determinato. E' meglio un ciclo while con un contatore che puoi gestire in caso di errore di input.

PM Quote
Avatar
matti (Normal User)
Newbie


Messaggi: 11
Iscritto: 21/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:24
Lunedì, 23/06/2008
eccomi di nuovo qua....sono un po' in crisi con il mio  programma....devo verificare che in un vettore ci siano solo numeri naturali e se viene inserito un non naturale dovrebbe stamapre un mex di errore...come fare?

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo