Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - info su C++
Forum - C/C++ - info su C++

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
frank (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 190
Iscritto: 28/08/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 13:58
Sabato, 10/09/2005
Vorrei imparare il C++ ma ho qualche dubbio, quindi posto per ricevere chiarimenti.
Posso imparare direttamente questo linguaggio senza conoscere il C?
E' vero che la programmazione ad oggetti ? pi? facile di quella tradizionale?
E poi, quali sono gli strumenti (anzi, librerie) che mi permettono di creare una GUI con C++?
Io conosco Wxwindows, ce ne sono altri?
Grazie e ciao.

PM Quote
Avatar
Rand (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 163
Iscritto: 17/05/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 14:35
Sabato, 10/09/2005
be Frank... la questione si fa seria!
secondo me be ? molto difficile imparare il c++ senza avere le basi solide di c (proprio perch? tra le tante cose il c++ ? l'evoluzione del c standard!)...
comunque x impararlo bene, cerca un po su internet dei manuali (in italiano) che possano esserti utili! ...io purtroppo non posso aiutarti in questo (anche se google lo fara di sicuro!! :rotfl: ), perch? io l'ho imparato guardandomi dei libri-manuali, e soprattutto analizzando attentamente i listati altrui!! ;)
per quanto riguarda le librerie x le interfacce GUI, be, prova ad usarne una open-source come la "allegro", che gira anche su linux e che racchiude tante funzioni interessanti! (anche x fare i giochi).
...se hai altro, siamo qui! :k:

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 15:14
Sabato, 10/09/2005
Testo quotato

Postato originariamente da frank:
Posso imparare direttamente questo linguaggio senza conoscere il C?



Certamente, ma con una solida base di C l'impareresti molto prima.

Testo quotato


E' vero che la programmazione ad oggetti ? pi? facile di quella tradizionale?



Non si pu? dire che "? pi? facile". La programmazione OOP ti permette di astrarre la realt? e di costruire programmi che con la programmazione strutturata diventarebbero molto difficili da realizzare.

Testo quotato


E poi, quali sono gli strumenti (anzi, librerie) che mi permettono di creare una GUI con C++?
Io conosco Wxwindows, ce ne sono altri?



Io ho sempre utilizzato le API native di Windows per costruire applicazioni grafiche.

Ah, il C++ ? da imparare su un manuale. Non sognarti nemmeno di impararlo su internet.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
frank (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 190
Iscritto: 28/08/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 21:19
Venerdì, 16/09/2005
Testo quotato

Postato originariamente da pierotofy:
Ah, il C++ ? da imparare su un manuale. Non sognarti nemmeno di impararlo su internet.



Posso sapere come mai?:)

Cmq, le ultime info che ho reperito dicono che ci sono addirittura dei programmatori che sostengono che impaare prima C ? sbagliato, perch? ci si abitua male!

Non posso nascondervi cmq che preferirei buttarmi direttamente sul c++...:asd:

PM Quote
Avatar
Zizzius (Honoris User)
Guru


Messaggi: 675
Iscritto: 28/02/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 23:08
Venerdì, 16/09/2005
Testo quotato

Postato originariamente da frank:

Cmq, le ultime info che ho reperito dicono che ci sono addirittura dei programmatori che sostengono che impaare prima C ? sbagliato, perch? ci si abitua male!



Questa ? bella!! :rotfl:
Ma dove l'hai sentito? :D

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 18:25
Giovedì, 22/09/2005
Puoi benissimo saltare C, sono luoghi comuni quelli che se non sai fare un ciclo in C non lo sai fare in C++, voglio dire, perch? dovresti impararti per due volte la stessa cosa? Fai semplicemente il giro pi? lungo cos?, la differenza fra C e C++ ? tanto sottile quando decisiva in alcuni casi, ma per quanto riguarda l'inizio fai solo un giro che non da un risultato.

Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. Cmq, le ultime info che ho reperito dicono che ci sono addirittura dei programmatori che sostengono che impaare prima C ? sbagliato, perch? ci si abitua male!



Per quanto riguarda i programmatori che sconsigliano in C per prima dal punto di vista sintattico direi che non ti abitui male(e sono sicuro che non si riferivano alla sintassi), sicuramente nell'impostazione da strutturato a OOP devi fare il cambio che in media ? complesso(quando ? uscita la OOP chi era ancora in mentalit? strutturata ha fatto fatica, ecco perch? si cosiglia di iniziare subito con quella ad oggetti).
Poi il compilatore C abitua sicuramente male nel gestire alcune cose, in C++ ci voglio cast espliciti, non c'? nulla di scontato devi dire quello che vuoi, quindi meno libert?, meno bag, ma alcuni limini nel fare "lavori sporchi".

Cmq ricorda il linkage C ? molto pi? usato assieme un progetto C++ che da solo; ti faccio un esepio, se devi avere una qualche funzione in un progetto C++ che ti faccia fare quallo che vuoi, puoi chiamare il linkage C dentro il programma C++.

In C inoltre devi inventarti le stringhe, pensare a tante cose contemporaneamente; C++ ? cmq C ma fatto meglio in relazione alla mentalit? moderna.
Se sai il C++ sai il 90% del C, non viceversa.

ciao

Ultima modifica effettuata da netarrow il 22/09/2005 alle 18:31
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 18:34
Giovedì, 22/09/2005
Testo quotato


Posso sapere come mai?



perch? ? complesso, ci vuole un libro fatto bene non tutorials fatti dal primo scribacchino del web che passa.
Questo non ti vieta di scaricarti un libro gratuito a tutti gli effetti sul C++, stamparlo e leggerlo.
Un libro eccezionale e free ? il famoso "Thinking C++" di Eckel's, vol1(anche in ita) vol2(non l'ho trovato in ita).

Ultima modifica effettuata da netarrow il 22/09/2005 alle 18:34
PM Quote
Avatar
frank (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 190
Iscritto: 28/08/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 12:19
Giovedì, 06/10/2005
Grazie per i consigli:)
Ho comprato il manualone C++ do Straustroup e ora me lo studio :asd:

PM Quote
Avatar
Ivan (Founder Member)
Newbie


Messaggi: 20
Iscritto: 02/10/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 16:58
Giovedì, 06/10/2005
Testo quotato

Ho comprato il manualone C++ do Straustroup e ora me lo studio :asd:



Beh, sei coraggioso!!!
Sinceramente io lo trovo un manuale un po'complicato per uno che vuole imparare c++ da zero...
Cmq ti auguro di riuscire nel tuo intento! :k:

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo