Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Formattazione colore testo
Forum - C/C++ - Formattazione colore testo

Zonzo (Ex-Member)
Rookie

Iscritto: 21/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:51
Domenica, 01/06/2008
Ciao a tutti, come da titolo vorrei sapere se in C esistono funzioni che permettano di far visualizzare una frase a mia scelta scritta in output con un colore a piacere preferibilmente in modalita RGB.
Va bene qualsiasi funzione di output.
Io uso il Dev-C++ e lavoro in Windows se vi serve saperlo.
Grazie...

Un linguaggio che non influenza il modo di pensare la programmazione, non vale la pena conoscerlo.
PM Quote
gantonio (Normal User)
Guru^2

Iscritto: 09/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 12:30
Domenica, 01/06/2008
La gestione del colore del video non dipende dal linguaggio C++, che non prevede nulla per questo tipo di problema, lasciando al sistema operativo l'incombenza di implementare le API opportune che si limita a richiamare.

Quindi, usa la API SetConsoleTextAttribute, ad esempio

Codice sorgente - presumibilmente C/C++

1. #include <windows.h>
  2.  
  3. void main()
  4. {
  5.   SetConsoleTextAttribute(GetStdHandle(STD_OUTPUT_HANDLE), FOREGROUND_INTENSITY | FOREGROUND_RED);
  6.  
  7.   printf("Ciao ");
  8.  
  9.   SetConsoleTextAttribute(GetStdHandle(STD_OUTPUT_HANDLE), FOREGROUND_INTENSITY | FOREGROUND_BLUE);
  10.  
  11.   printf("a ");
  12.  
  13.   SetConsoleTextAttribute(GetStdHandle(STD_OUTPUT_HANDLE), FOREGROUND_INTENSITY | FOREGROUND_GREEN);
  14.  
  15.   printf("tutti\n");
  16.  
  17.   SetConsoleTextAttribute(GetStdHandle(STD_OUTPUT_HANDLE), FOREGROUND_BLUE | FOREGROUND_GREEN | FOREGROUND_RED);
  18. }

PM Quote