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C/C++ - SDL 3D
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Postato alle 20:49
Martedì, 27/11/2007
Ciao a tutti!
Seguendo la guida di Oligoatria sulla libreria SDL, sono riuscito a creare una piccola applicazione in 2D, ma se volessi passare al 3D?
Mi date qualche indicazione? ;)

grazie.


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Luca Tedesco
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Postato alle 20:15
Sabato, 01/12/2007
Passo direttamente ad OpenGL?


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Luca Tedesco
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Postato alle 19:41
Domenica, 02/12/2007
Leggi attentamente la parte testuale della guida, prima di passare agli esempi, altrimenti rischi di far confusione. In particolare ti consiglio di leggere, o rileggere, i capitoli "Perchè usare SDL" e "SDL sopra OpenGL".
SDL permette di creare dialog e di gestirle pienamente. La possibilità di accedere al buffer video con estrema facilità e rapidità di esecuzione rende le applicazioni molto performanti. Ma SDL non fornisce funzioni per disegnare primitive, nè 2D nè 3D; quello è un aspetto gestito da altri elementi.
La risposta dunque è che non è l'SDL a fare il 3D, sono due aspetti, volendo, indipendenti. Senza dubbio, però, un'applicazione OpenGL che sfrutta una dialog SDL è più performante.


Ci vuole pazienza con chi ne sà meno di te.. e spera che quelli che ne sanno più di te a cui chiedi aiuto facciano lo stesso

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Postato alle 18:30
Lunedì, 03/12/2007
Mh, quindi lo studio delle OpenGL è inevitabile.


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Postato alle 13:31
Venerdì, 14/12/2007
OpenGL o DirectX.. si, credo proprio sia inevitabile,  
ma ne vale la pensa, credimi.


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Postato alle 15:25
Sabato, 15/12/2007
Caspita di libri nemmeno a parlarne -_-.
Oli conosci per caso il link di qualche guida "impostata" bene? La tua, quella sull'SDL è molto ben fatta complimenti!
Alla fine serve solo quello, una guida iniziale passo per passo.

grazie. :k:


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Postato alle 11:16
Domenica, 16/12/2007
http://sol.gfxile.net/gp/index.html
Lo consiglio vivamente, per chi vuole imparare come sfruttare l'SDL. Questo tutorial è più mirato all'applicazione pratica, con riferimenti matematici per la creazione di funzioni di disegno. Mi sono piaciuti molto gli esempi sul pixel manipulation.
Interessanti anche gli altri argomenti trattati.

http://nehe.gamedev.net/
A costo di essere ripetitivo, consiglio il tutorial di NeHe riguardo l'OpenGL. Sono fermamente convinto che sia tra i metodi migliori, per cominciare.


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Postato alle 12:01
Lunedì, 17/12/2007
Ho scaricato le prime 10 lezioni di nehe, devo proprio darti ragione.  :k:


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