Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - ClrScr
Forum - C/C++ - ClrScr

Avatar
Remix90 (Member)
Rookie


Messaggi: 39
Iscritto: 02/02/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 9:26
Martedì, 30/10/2007
Girando per i forum ho visto che gran parte della gente usa "ClrScr();" per pulire lo schermo.
Questa funzione va bene ma non è riconosciuta da tutti i compilatori. Il problema si potrebbe risolvere creando una libreria esterna da richiamare ... ma perchè non usare questo semplice comando?
System("CLS"); :k:

PM Quote
Avatar
WARRIOR (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 627
Iscritto: 30/03/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 9:51
Martedì, 30/10/2007
Testo quotato

Postato originariamente da Remix90:

Girando per i forum ho visto che gran parte della gente usa "ClrScr();" per pulire lo schermo.
Questa funzione va bene ma non è riconosciuta da tutti i compilatori. Il problema si potrebbe risolvere creando una libreria esterna da richiamare ... ma perchè non usare questo semplice comando?
System("CLS"); :k:



ClrScr, è una funzione del linguaggio Pascal, cosa centra il compilatore?  :-|
Scusami, ma non ho ben capito il tuo problema :-|.

Ultima modifica effettuata da WARRIOR il 30/10/2007 alle 9:53
PM Quote
Avatar
NoW (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 07/11/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 14:52
Domenica, 18/11/2007
A me capita lo stesso problema, uso il compilatore visual c++ express edition e quando scrivo system ("cls") mi da errore....... :d qualkuno sa come devo fare !!! AIUTO !

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 15:38
Domenica, 18/11/2007
hai incluso stdlib.h (o cstdlib se usi il namespace std)?

Cmq se non ci dici che errore come dove ecc... non ti può aiutare nessuno, magari posta il codice.

PM Quote
Avatar
Marco333 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 67
Iscritto: 21/10/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 23:06
Venerdì, 23/11/2007
..le funzioni system (" "); interagiscono sul proprio sistema.
è dunque lecito se da sistema operativo a sitema operativo il codice puo risultare errato o esatto.
a prescindere poi dal compilatore :rotfl: ..nn tutti i compilatori lo eleborano in modo corretto.
il system ("CLS"); il system ("PAUSE"); il system ("COLOR "); e simili funzionano su sistemi come XP.. ho saputo ke gia cambiando cn Vista puo darti qualche problemuccio 8-|

Ultima modifica effettuata da Marco333 il 23/11/2007 alle 23:16
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 15:11
Sabato, 24/11/2007
la funzione system è standard ANSI, i problemi li crea eventualmente il comando che ci passi, e li crea a runtime quindi quando il compilatore è già uscito di scena.

Una parziale soluzione alla portabilità è con il preprocessore usare comandi diversi a seconda del sistema, esempio:

Codice sorgente - presumibilmente C++

  1. [...]
  2. #ifdef _WIN32
  3. system("cls");
  4. #elif linux
  5. system("clear");
  6. #else
  7. for(register int i = 0; i < 100; i++) cout << endl; // se non è ne linux ne win per sicurezza uso una soluzione inventata sicuramente portabile, anche se funzia a metà
  8. #endif
  9. [...]


Ultima modifica effettuata da netarrow il 24/11/2007 alle 15:12
PM Quote