Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - informazioni
Forum - C/C++ - informazioni

Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 1:00
Giovedì, 01/01/1970
Salve a tutti.

Vorrei chiedervi un'informazione:

vorrei iniziare ad imparare il linguaggio C ma vorrei delle dritte. Ma vorrei prima di passare porvi diversissime domande:

un eseguibile realizzato in C, può essere letto da tutti i nuovi e vecchi O.S. senza problemi?

O ha bisogno di librerie come in VB?

Mi riferisco al VB, perché ho verificato che un nuovo Exe, realizzato su Win Xp con SP2 non gira su Win98, se non copio una libreria che lo permette di eseguire.

Poi..in un progetto C, ci sono i componenti come lo sono in VB. E se ne inserisco devo registrarli?
Si può evitare questo?

Vi ringrazio anticipatamente..

Al risentirvi

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 13:54
Sabato, 12/05/2007
il C ha uno standard detto ANSI, quello standard funziona su praticamente tutti gli OS e architetture.
Però ogni sorgente dovrà essere ricompilato se cambia architettura o sistema operativo.

Ad ogni modo è difficile paragonare altri linguaggi al Visual basic visto che quest'ultimo segue una filosofia tutta sua, intrinsica con windows (visual basic è di microsoft quindi ad hoc per windows).

Il C invece è a se stante e con lo standard puoi farci poco niente in tempi ragionevoli a livello di user application (niente GUI, niente socket, niente thread, dovrsti prendere tutto come librerie esterne e come chiamate alla API dell'OS, che cmq NON vanno registrate ma linkate alla compilazione o dinamicamente in esecuzione).

Cmq ti suggerisco di imparare direttamente il C++, la storiellina che bisogna fare C e poi C++ è leggenda, se fai C++ impararei il 90% del C in background, ma non viceversa.

e che sia C o C++, si studia da un libro e bisogna avere pazienza di imparare prima lo standard, rinunciando a tutte le cose come GUI, socket ecc... che altri linguaggi di livello più alto supportano già di loro.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 12/05/2007 alle 13:57
PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 20:05
Sabato, 12/05/2007
Credo di aver capito e ti ringrazio per il Consiglio.

Dove posso scaricare un compilatore di C++ ?

Ma il C++ é l'ultimo?

grazie ancora..

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 20:20
Sabato, 12/05/2007
potresti usare il devcpp

http://www.bloodshed.net/download.html

Un buon IDE free, come compilatore usa il gcc, compila sia C sia C++.

Cmq sul fatto se il C++ è l'ultimo, è un C migliorato, poi per dire c'è chi ha fatto anche il D, ma è ancora in sviluppo e non lo usa nessuno, inoltre e praticamente tutto altro.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 12/05/2007 alle 20:21
PM Quote
Avatar
andry89mm (Member)
Pro


Messaggi: 128
Iscritto: 21/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 18:06
Martedì, 15/05/2007
Testo quotato

Postato originariamente da netarrow:


Ad ogni modo è difficile paragonare altri linguaggi al Visual basic visto che quest'ultimo segue una filosofia tutta sua, intrinsica con windows (visual basic è di microsoft quindi ad hoc per windows).


Cmq ti suggerisco di imparare direttamente il C++, la storiellina che bisogna fare C e poi C++ è leggenda, se fai C++ impararei il 90% del C in background, ma non viceversa.

e che sia C o C++, si studia da un libro e bisogna avere pazienza di imparare prima lo standard, rinunciando a tutte le cose come GUI, socket ecc... che altri linguaggi di livello più alto supportano già di loro.


quoto tutto!:k:
Ed aggiungo : dovrai pazientare mooolto tempo per poter solo parlare di GUI o socket in C++..(o se ci riesci in pochi mesi avvisami che mi suicido).

PM Quote