Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - sfida: aritmetica in base 20 senza passare per int
Forum - C/C++ - sfida: aritmetica in base 20 senza passare per int

Avatar
ked_z3ro2 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 19/02/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 18:51
Lunedì, 19/02/2007
Salve a tutti, sono un programmatore in erba e questo è il primo programma a darmi filo da torcere... Il problema d'esame è questo:


Si potrebbe implementare via software un' aritmetica in base 20 usando come cifre le cifre usuali ( 0...9 ) seguite dalle prime 10 lettere minuscole dell' alfabeto inglese.
Implementare un tipo dati corrispondente ad una stringa di 10 caratteri (oltre al terminatore) sulla base del quale implementare attraverso
function opportune la conversione tra base 20 e base dieci. Implementare anche la somma tra numeri di questo tipo senza passare per la
rappresentazione intern e la somma  del C. Piuttosto definire una function che faccia la somma a partire dalla tabellina delle somme in base 20 e trattando
opportunamente gli eventuali resti.

quanto l'ho letto mi sono detto: %(£/%&")?%("!

poi mi sono dato da fare per trovare algoritmi da conversione ecc ecc... ma i problemi vengono alla stesura del programma perchè a quanto pare non sono molto bravo a manipolare le stringhe... qualcuno ha idee?

PM Quote
Avatar
Reese (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 179
Iscritto: 09/08/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 18:59
Giovedì, 22/02/2007
Allora, è fattibile senza troppe complicazioni.
Ti conviene usare un typedef stringa char[10], per la stringa. Per il resto, spiega meglio cosa non riesci a fare.

PM Quote
Avatar
lorelapo (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 355
Iscritto: 28/02/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 16:29
Sabato, 17/03/2007
Ho appena uploadato un programma di esempio al sito (Base20) dovrebbe aiutarti.

PM Quote