Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Dialoghi con WINAPI
Forum - C/C++ - Dialoghi con WINAPI

Avatar
andry89mm (Member)
Pro


Messaggi: 128
Iscritto: 21/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 17:36
Martedì, 16/01/2007
Il problema è questo:

ho iniziato a studiare un introduzione alle Win APi (  http://www.aleax.it/TutWin32 ) e sono arrivato ai dialoghi..

" Le risorse di un programma vengono normalmente descritte in un file di testo chiamato NOME.RC, che un "resource compiler" provvede a tradurre in un vero e proprio "file di risose", NOME.RES; il linker, poi, o un programma ausiliario, inserisce questo .RES nel file eseguibile .EXE del programma (o, anche, in una libreria a caricamento dinamico, cioè un file di tipo .DLL).

I file .RC sono spesso preparati con l'ausilio di programmi speciali, "editor di dialoghi" (ad esempio, ve n'è uno incluso nel "Platform SDK" già menzionato, e un altro fa parte del pacchetto LCC-Win32, pure già menzionato), ma essi possono anche benissimo essere scritti come file di testo con un qualsiasi text editor; da quest'ultimo punto di vista, RC è un linguaggio, con la propria sintassi, e la propria semantica -- non un linguaggio di programmazione, ma un linguaggio, specializzato, di descrizione di dialoghi ed altre risorse Windows. "


Il passo che non capisco è proprio la creazione di un "nome.rc" ; infatti se compilo il codice relativo al DialogBox   (" DialogBoxParam(0,"MioDialogo",0,0,0);
")
non accade praticamente nulla..qualcuno può rendermi più chiaro questo passo...magari un esempio o un link....

Ringrazio anticipatamente.

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 15:59
Giovedì, 18/01/2007
Non sono sicuro di aver capito, in pratica non riesci a creare il file .rc?

Apri notepad, ci scrivi le informazioni necessarie, lo salvi con estensione .rc e poi lo importi nel tuo compilatore.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
andry89mm (Member)
Pro


Messaggi: 128
Iscritto: 21/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 16:29
Giovedì, 18/01/2007
Problema 1:
Siamo qui , io  e  Angelo_3x e proviamo di tutto..Ma , nonostante il consulto di una guida, non  riusciamo a capire come  fare un Dialog Box Param ...Puoi  farci un riassuntivo di come funzionano queste tipo di cose?

Problema 2:
Se eseguo una applicazione creata sulla mia macchina in Visual C++ su di un qualsiasi altro PC, mi appare un errore (tipo manca una libreria MFC....dll...ecc, non ricordo con esattezza)..

Visto che non siamo molto esperti in questo genere di programmazione, ma  abbiamo tanto interesse nell'apprenderla , confidiamo in un aiuto proveniente da questo forum , anche perchè penso che infondo i nostri problemi siano molto diffusi per tutti coloro che iniziano questi argomenti, e le vostre risposte, anche se ritenute da voi stessi ,  banali, sono molto utili per farci capire qualcosa.

Ringrazio come  sempre...Grazie!

PM Quote
Avatar
andry89mm (Member)
Pro


Messaggi: 128
Iscritto: 21/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 16:32
Giovedì, 18/01/2007
ah ecco trovato...:  quello che risulta mancante nnell'esecuzione del programma su un altro PC è : MFC42D.DLL      

PM Quote
Avatar
franco-blnix8il (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 25/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:12
Domenica, 25/05/2008
non riesco a trovare il file MFC42D.DLL

Ultima modifica effettuata da franco-blnix8il il 25/05/2008 alle 18:25
PM Quote
Avatar
gantonio (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 1532
Iscritto: 09/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 18:19
Domenica, 25/05/2008
Quel file e' presente se hai installato il Visual Studio ...

PM Quote