Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Array bidimens. come parametro in una funzione
Forum - C/C++ - Array bidimens. come parametro in una funzione

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Raelitian (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 08/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 21:01
Venerdì, 08/12/2006
Ciao a tutti ragazzi, sono un programmatore alle primissime armi, e sono da molto tempo fermo su un problema che non riesco a risolvere.. praticamente non riesco a capire come posso inserire una matrice come parametro di ingresso all'interno di una funzione.

Devo scrivere un programma che per prima cosa legge i valori inseriti via tastiera in un array bidimensionale, e poi deve individuare la riga della matrice stessa che ha la somma dei valori maggiore delle altre. Tutto bene, faccio la matrice e il programma, l'unica cosa che nn riesco a capire è come inserire nella funzione i valori dell'array che ho inserito.

Mi sono un po informato e ho visto che non si può inserire una matrice all'interno della dichiarazione, e a quanto ho capito bisognerebbe utilizzare gli array dinamici mediante i puntatori e le funzioni malloc e calloc.. ci ho provato ma non ho ben capito come creare un vettore bidimensionale.. la sintassi

malloc (k*sizeof(int))

all'interno della funzione mi funge solo nel caso di un vettore monodimensionale.. come posso utilizzarle nel mio caso? e c'è qualke altro odo per introdurre i valori della matrice nella funzione, per poterli usare nel confronto?

spero di essere stato chiaro e che la domanda non sia troppo stupida.. grazie ancora ;)

PM Quote
Avatar
Fr3d3R!K (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 589
Iscritto: 17/08/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 23:49
Venerdì, 08/12/2006
qui lo spiega
http://support.microsoft.com/kb/205277/it
ciao