Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Calcolare la frequenza di un numero lotto
Forum - C/C++ - Calcolare la frequenza di un numero lotto

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
silvio.falconi (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 11/05/2022

Segnala al moderatore
Postato alle 11:37
Mercoledì, 11/05/2022
Devo calcolare la frequenza di un numero del lotto

Cioè in pratica devo cercare il numero nell'archivio quante volte esso viene ripetuto
sempre nella stessa posizione

le posizioni sono 5

io ho l'archivio in  formato dbf ma posso convertilo in un array oppure un file txt (ascii)

la struttura dell'archivio è

local aFields := { { "DATA", "D", 8, 0 },;
                   { "CONCORSO", "C", 3, 0 },;
                   { "BA1", "N", 2, 0 },;
                   { "BA2", "N", 2, 0 },;
                   { "BA3", "N", 2, 0 },;
                   { "BA4", "N", 2, 0 },;
                   { "BA5", "N", 2, 0 },;
                   { "CA1", "N", 2, 0 },;
                   { "CA2", "N", 2, 0 },;
                   { "CA3", "N", 2, 0 },;
                   { "CA4", "N", 2, 0 },;
                   { "CA5", "N", 2, 0 },;
                   { "FI1", "N", 2, 0 },;
                   { "FI2", "N", 2, 0 },;
                   { "FI3", "N", 2, 0 },;
                   { "FI4", "N", 2, 0 },;
                   { "FI5", "N", 2, 0 },;
                   { "GE1", "N", 2, 0 },;
                   { "GE2", "N", 2, 0 },;
                   { "GE3", "N", 2, 0 },;
                   { "GE4", "N", 2, 0 },;
                   { "GE5", "N", 2, 0 },;
                   { "MI1", "N", 2, 0 },;
                   { "MI2", "N", 2, 0 },;
                   { "MI3", "N", 2, 0 },;
                   { "MI4", "N", 2, 0 },;
                   { "MI5", "N", 2, 0 },;
                   { "NA1", "N", 2, 0 },;
                   { "NA2", "N", 2, 0 },;
                   { "NA3", "N", 2, 0 },;
                   { "NA4", "N", 2, 0 },;
                   { "NA5", "N", 2, 0 },;
                   { "PA1", "N", 2, 0 },;
                   { "PA2", "N", 2, 0 },;
                   { "PA3", "N", 2, 0 },;
                   { "PA4", "N", 2, 0 },;
                   { "PA5", "N", 2, 0 },;
                   { "RM1", "N", 2, 0 },;
                   { "RM2", "N", 2, 0 },;
                   { "RM3", "N", 2, 0 },;
                   { "RM4", "N", 2, 0 },;
                   { "RM5", "N", 2, 0 },;
                   { "TO1", "N", 2, 0 },;
                   { "TO2", "N", 2, 0 },;
                   { "TO3", "N", 2, 0 },;
                   { "TO4", "N", 2, 0 },;
                   { "TO5", "N", 2, 0 },;
                   { "VE1", "N", 2, 0 },;
                   { "VE2", "N", 2, 0 },;
                   { "VE3", "N", 2, 0 },;
                   { "VE4", "N", 2, 0 },;
                   { "VE5", "N", 2, 0 },;
                   { "NZ1", "N", 2, 0 },;
                   { "NZ2", "N", 2, 0 },;
                   { "NZ3", "N", 2, 0 },;
                   { "NZ4", "N", 2, 0 },;
                   { "NZ5", "N", 2, 0 } }


qualcuno mi puo' dare un aiutino ?





PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2305
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:19
Mercoledì, 11/05/2022
Aiuto su cosa?

Mostra il tuo codice, quello che hai scritto, dove hai problemi, o se hai errori.
Ma nessuno ti scriverà il codice.


https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 699
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 13:33
Mercoledì, 11/05/2022
Non ho mica capito...


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1344
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 16:25
Mercoledì, 11/05/2022
Indipendentemente se calcoli ritardi o frequenza posizionale, l'alta diffusione entropica delle estrazioni fa sì che dopo 90/150 estrazioni tutto diventa un "rumore" che come tale non permette di generare più nessuna previsione valida. L'unica previsione statistica attendibile è quella dei ritardi, ma il LOTTO lo sa, ed infatti da quando esistono i programmi che le analizzano, ha cambiato i premi nel tempo in modo che le previsioni statistiche non generino più un guadagno. Sei in ritardo di 15 anni.

Se invece ti stai approciando alla statistica per diletto programmatorio, anche il LOTTO può essere un punto di partenza, come dicono gli altri, posta i tuoi tentativi e l'aiuto arriverà.

Ultima modifica effettuata da Carlo il 11/05/2022 alle 16:31


in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:42
Mercoledì, 11/05/2022
Nessun tipo di calcolo statistico havalore previsionale nel lotto. Ogni estrazione è indipendente e nessun nesso esiste tra le estrazioni nè tanto meno con le posizioni.
Insomma tutta una perdita di tempo


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 699
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 13:23
Giovedì, 12/05/2022
Testo quotato

Postato originariamente da nessuno:

Nessun tipo di calcolo statistico havalore previsionale nel lotto. Ogni estrazione è indipendente e nessun nesso esiste tra le estrazioni nè tanto meno con le posizioni.



Vero. È uno dei punti sui quali ritornano più spesso alcuni quesiti delle prove Invalsi nella scuola secondaria di primo grado, anche se non con esplicito riferimento al lotto.

Corollario: il lotto (come ogni altra forma di gioco d'azzardo) è una fregatura, e chi lo promuove (lo Stato? toh...) è un truffatore. Tenetevene alla larga.


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:45
Giovedì, 12/05/2022
Esatto, una truffa per stupidi.

Ovviamente una cosa è giocare qualche numero per divertimento senza tante pretese, altra cosa fare le "previsioni" magari con algoritmi fantasiosi e programmi venduti agli allocchi.

Prima uno di questi venditori di fumo frequentava questo forum e guadagnava sui poveri ingenui che credevano nei suoi software.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1344
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 21:12
Giovedì, 12/05/2022
Concordo, il Lotto e tutti i giochi d'azzardo possono essere classificati come la firma di nessuno: TASSA SULLA STUPIDITA'.

Però non sminuirei la statistica, se statisticamente un numero esce in 190 estrazioni, un numero che ritarda di 189 estrazioni, sta per uscire.
La diffusione dei numeri che escono è così elevata che statisticamente il ritardatario non supererà il massimo ritardo se non in rarissime occasioni.
Se si va a guardare il pagamento dei premi per un numero secco di 30 anni fa era decisamente più elevato, anzi tutto veniva pagato molto di più.
Perché ciò? Per colpa dei software previsionali basati sulla statistica che hanno aumentato la probabilità di acchiappare una giocata. Il LOTTO controlla a fine anno quanto guadagna e se il guadagno non è quello voluto abbassa i premi, ergo qualsiasi sia il software che uno si ingegna a creare, se funziona il LOTTO se ne accorge e ne vanifica i risultati. E' una battaglia persa, chi si può arricchire con il Lotto è il giocatore che fa una giocata fortunata, incassa il premio e non gioca mai più.

Personalmente ho scritto vari software che verificano la diffusione di varie tipologie di numeri random, ho anche controllato le estrazioni del 10 e lotto, tutto a scopo ludico, senza MAI giocare un centesimo, sono contrario ad ogni forma di gioco speculativo. Invece a scopo didattico si impara molto sulle molteplici possibilità di generazione dei numeri random, quelli che usiamo normalmente sono pseudo random una schifezza al confronto di: System.Security.Cryptography (Software Microsoft) o RDRAND RDSEED (Hardware Intel).
Per non prlare dei numeri random generati attraverso le variazioni atmosferiche https://www.random.org/ o dal rumore termico delle giunzioni.




Ultima modifica effettuata da Carlo il 13/05/2022 alle 10:05


in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:52
Giovedì, 12/05/2022
No carlo fai l'errore di tutti i principianti. Se un numero non esce da molto tempo  non sta affatto per uscire dato che alla prossima estrazione ha la stessa probabilità di uscire degli altri.
I numeri non hanno memoria e la cosa finisce qui.

Ultima modifica effettuata da nessuno il 12/05/2022 alle 21:52


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo