Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Filename dei files presenti in una Directory
Forum - C/C++ - Filename dei files presenti in una Directory

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Fumetto (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 08/04/2020

Segnala al moderatore
Postato alle 17:11
Mercoledì, 14/04/2021
Sto imparando ad usare il C++, (con Visual Studio 2019), sono alle prime armi:
vorrei leggere tutti i nomi dei files presenti in una specifica directory.
Sostanzialmente chiedo se esiste in C++ una funzione che ritorna (in una array di chars, oppure in una struttura od altro) i nomi di tutti i files presenti in una Directory esistente (dopo dovrò andare ad analizzare singolarmente questi files di testo, ma questo non è un problema)
8-|8-|

PM Quote
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 699
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 21:59
Giovedì, 15/04/2021
Quel che ne so non è particolarmente aggiornato, ma credo che ti tocchi rivolgerti al sistema operativo, o a qualche libreria (che comunque si rivolgerà indirettamente al sistema operativo).

Per "scorrere" il contenuto di una cartella in Windows esistono FindFirstFile() e FindNextFile(). Prova a cercare nei vecchi thread di questo forum, mi sembra di ricordare che la questione sia già venuta fuori in passato.

Modifica del 19/4: devo perdere l'abitudine di rispondere a chi non ha gia'  scritto almeno un tot di messaggi precedenti.

Ultima modifica effettuata da AldoBaldo il 19/04/2021 alle 17:02


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Avatar
musical wrighter (Normal User)
Newbie


Messaggi: 17