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C/C++ - Qt Verifica di due strutture
Forum - C/C++ - Qt Verifica di due strutture

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Thejuster (Member)
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Postato alle 14:32
Domenica, 25/11/2018
Salve ragazzi, Mi sto ancora dilettando con il mio progetto Mappy
( http://www.pierotofy.it/pages/sorgenti/dettagli/19563-Mappy/ )

Ho un problema quando devo eseguire un confronto tra due strutture.
E credo che anche stavolta, mi confondo tra C# e Cpp.

dunque il codice è il seguente

Codice sorgente - presumibilmente C/C++

  1. qDebug() << m.Tiles.count();
  2.  
  3.  
  4.  
  5.     for(int i = 0; i <m.Tiles.count(); i++)
  6.     {
  7.  
  8.        MappySaver::Tile t = static_cast<MappySaver::Tile>(m.Tiles[i]);
  9.  
  10.         int duplicates = 0;
  11.         for(int j = 0; j < m.Tiles.count(); j++)
  12.         {
  13.            if(m.Tiles[i] == m.Tiles[j])  //Errore qui
  14.                duplicates++;
  15.         }
  16.  
  17.         if(duplicates > 1)
  18.             m.Tiles.removeAt(i);
  19.     }




error: no match for 'operator==' (operand types are 'MappySaver::Tile' and 'MappySaver::Tile')
           if(m.Tiles == m.Tiles[j])
                          ^

Non è che forse devo fare un override dell'operatore per verificare l'integrità?
In C# bastava fare un semplice == per verificare una struttura se combacia con l'altra.



Di seguito ho provato a fare in questo modo

Codice sorgente - presumibilmente C++

  1. //Classe MappySaver.h
  2. bool& operator == (MappySaver::Tile &tile, MappySaver::Tile match);
  3.  
  4.  
  5. //MappySaver cpp
  6.  
  7. bool &operator == (MappySaver::Tile &tile, MappySaver::Tile &match)
  8. {
  9.  
  10.     if(tile.ID == match.ID)  //Test solo per questo campo
  11.     {
  12.         return true;
  13.     }else
  14.     {
  15.         return false;
  16.     }
  17. }




Ma mi da errore su entrambi i valori di ritorno

mappysaver.cpp:53: error: invalid initialization of non-const reference of type 'bool&' from an rvalue of type 'bool'
         return true;
                ^

Ho provato anche a mettere sia ad un parametro che ad entrambi l'opzione const ma niente
perché leggendo  non-const credevo che uno tipo di parametro doveva essere const ma niente.

Cosa sbaglio?


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TheDarkJuster (Member)
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Postato alle 19:03
Domenica, 25/11/2018
Sbagli il tipo di ritorno: deve essere bool, non bool& e nemmeno cont bool&.

La motivazione è che il booleano che ritorni per riferimento esiste solo all'interno della funzione e non puo essere ritornato or riferimento perché equivale a un "dangling pointer"

Inoltre operator== dovrebbe agire su due riferimenti costanti e far parte della struttura:

bool operator==(const struttura& cmp) const;

Ultima modifica effettuata da TheDarkJuster il 25/11/2018 alle 19:06
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Thejuster (Member)
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Postato alle 8:38
Lunedì, 26/11/2018
Grazie darkjuster.
Ho cambiato bool&  in bool e aggiunto i parametri come costanti e funziona tutto benissimo.

ed ho modificato anche la funzione in questo modo

Codice sorgente - presumibilmente C++

  1. bool operator == (const MappySaver::Tile &tile, const MappySaver::Tile &match)
  2. {
  3.  
  4.     return (tile.ID == match.ID) && (tile.h == match.h) && (tile.rect == match.rect) && (tile.w == match.w) &&
  5.            (tile.x == match.x) && (tile.y == match.y);
  6. }



Dovrebbe essere corretto perché non riscontro più errori.

Ultima modifica effettuata da Thejuster il 26/11/2018 alle 8:41


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TheDarkJuster (Member)
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Postato alle 17:49
Martedì, 27/11/2018
Testo quotato

Postato originariamente da Thejuster:
Grazie darkjuster.
Ho cambiato bool&  in bool e aggiunto i parametri come costanti e funziona tutto benissimo.

ed ho modificato anche la funzione in questo modo

Codice sorgente - presumibilmente C++

  1. bool operator == (const MappySaver::Tile &tile, const MappySaver::Tile &match)
  2. {
  3.  
  4.     return (tile.ID == match.ID) && (tile.h == match.h) && (tile.rect == match.rect) && (tile.w == match.w) &&
  5.            (tile.x == match.x) && (tile.y == match.y);
  6. }



Dovrebbe essere corretto perché non riscontro più errori.



Hai definito l'operatore di uguaglianza fuori dalla classe di interesse, hai una buona ragione per averlo fatto?

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Thejuster (Member)
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Postato alle 21:09
Sabato, 01/12/2018
No è definito nella classe in cui deve agire l'operatore di uguaglianza.


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