Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Importare in c++ una colonna excel come vettore?
Forum - C/C++ - Importare in c++ una colonna excel come vettore?

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Faby_941 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 13/03/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 10:01
Martedì, 13/03/2018
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum, quindi colgo l'occasione per presentarmi.
Mi chiamo Fabiano , ho 23 anni e sono uno studente in ingegneria appassionato di programmazione e linguaggio C/C++.
Sto lavorando per un'azienda di logistica dotata di molti magazzini e il mio compito è creare un programma che verifichi quanti posti vuoti ci sono a magazzino.
Per fare ciò sto usando il linguaggio C++, il programma è finito, ma mi trovo di fronte a una difficoltà.
L'azienda ha un file Excel dove ci sono colonne che indicano fila posto e piano dei vari oggetti a magazzino (quindi è come se fossero 3 vettori). Per portare questi 3 vettori su C , ho creato una funzione prima del main (creando una specie di database) dove inserisco tutti questi dati. Il problema è che quei file Excel cambiano di giorno in giorno ed è impensabile perdere tutti i giorni molto tempo per fare copia-incolla. Volevo chiedervi se c'è un modo veloce per estrarre le colonne da Excel e inserirle velocemente in C (vedendole come dei vettori).
Vi copio una parte di programma in modo da farvi capire meglio cosa ho fatto:

#include <stdio.h>
#include <iostream>
#include <stdlib.h>
using namespace std;

void richiamavettori(int fila[100] , int colonna[100] , int piano [100]) {
fila[0] =1;
fila[1]=1;              ---> copiato da excel
fila[2]= 2;
.
.
.
colonna[0]= 1;
colonna[1]=1;      ---> copiato da excel
colonna[2] =2;
.
.
.
piano [0]= 2;
piano [1] = 3;    ---> copiato da excel
piano[2]=2;
}

int main () {

int fila[100] , colonna[100] , piano [100];
richiamavettori(fila, colonna , piano);
.
.
.
return 0;
}

I vettori fila , colonna e piano ogni volta che cambiano li copio e li incollo ed è una gran fatica, non posso neanche pretendere che chi userà il programma in futuro lo faccia ogni volta! (per non parlare poi di modificare i contatori nel codice).
C'è un modo per importare quelle colonne da Excel e vederle come vettori?


Grazie mille in anticipo a tutti :asd::asd:
Ciaoo:asd:

Ultima modifica effettuata da Faby_941 il 13/03/2018 alle 10:02
PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 10:36
Martedì, 13/03/2018
Fammi capire... Tu hai un programma che va aggiornato di giorno in giorno con i dati in input, come se questo non bastasse gestisci un problema del genere con matrici unidimensionali?

PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2298
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 10:42
Martedì, 13/03/2018
Boh, secondo me avresti fatto prima a fare un programma direttamente in .net che supporta anche office che in c++ e complicarti la vita.

Ho trovato questo

http://www.cplusplus.com/forum/windows/28103/

Buona fortuna :rotfl:


https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6381
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 10:57
Martedì, 13/03/2018
Usare un file Excel da C/C++ non è proprio una buona idea.

Comunque, quello che fai adesso è semplicemente assurdo.

Per semplificare, salva il file excel in formato csv e leggi dal file csv (che è un file di testo) i dati allocando dinamicamente i vettore.





Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Faby_941 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 13/03/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 11:04
Martedì, 13/03/2018
Sono alle prime armi e sto cercando di fare il possibile con le mie conoscenze che non sono molte in materia, sto cercando di imparare siate buoni :rofl:

PM Quote
Avatar
Faby_941 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 13/03/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 11:09
Martedì, 13/03/2018
potreste farmi un esempio su come visualizzare a schermo un file csv?
Grazie:love:

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6381
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 11:15
Martedì, 13/03/2018
Farti un esempio di come si legge un file di testo in C mi sembra insensato, con tutta la buona volontà, sono le basi (che fra l'altro trovi ovunque su internet, basta cercare 'read csv file in C'). Accettare un lavoro del genere per una azienda senza conoscere l'abc, mi sembra sia stato veramente azzardato da parte tuo (oltre che dell'azienda).

Del resto, effettivamente, visto che non hai tanta esperienza di C/C++ e devi imparare, perché non parti da C# e scrivi il codice per accedere direttamente al file Excel nativo?





Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Faby_941 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 13/03/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 11:24
Martedì, 13/03/2018
E' semplicemente un tirocinio per l'università , non è un lavoro vero infatti sono qui per imparare ..
comunque se mi volete aiutare sono qui ad ascoltarvi altrimenti continuerò a cercare su internet:k:

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6381
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 11:34
Martedì, 13/03/2018
Scusa ma all'università non avete imparato ad aprire un file di testo in C ?


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo