Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Opengl funzioni con i pixel
Forum - C/C++ - Opengl funzioni con i pixel

Avatar
2018_GPCPP (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 04/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 18:22
Martedì, 06/02/2018
Ciao a tutti,

sto giocando con le opengl e la sfida che mi sono posto è la seguente:
- leggere i pixel di una texure.
- modificare il colore di un pixel di una texture.
Cercando su internet non trovo degli esempi comprensibili su come farlo.

Attualmente per caricare la texture utilizzo le librerie devil, quest'operazione si potrebbe fare anche attraverso le devil ma non trovo degli esempi a me comprensibili su come effettuare la procedura.
Scopro l'operazione la fanno anche le opengl, cerco ho trovato questo https://www.khronos.org/opengl/wiki/Pixel_Transfer in giro ho trovato questo codice che non ho provato:
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. glBindTexture (GL_TEXTURE_2D, tList[SAMPLE]);
  2. glCopyTexImage2D(GL_TEXTURE_2D, 0, GL_RGBA32F_ARB, mouseX, mouseY, 1, 1, 0);
  3. glGetTexImage(GL_TEXTURE_2D, 0, GL_RGB, GL_FLOAT, &mouseRGB);



Mi pare che funziona così all'inizio carico in memoria la texture che voglio leggere.
La seconda do i parametri della texture, perchè devo dare le coordinate del pixel tramite mouse? Se io apro il file della texture con paint mi da delle "coordinate cartesiane" e non di pixel dello schermo...
Nella terza riga credo crei una texture con il pixel selezionato...
Potrei gestire con questi comandi... però volevo sapere se c'era qualcosa che si adeguava di più al caso mio quale lettura tramite coordinata cartesiana e modifica del colore del pixel/punto selezionato.









PM Quote