Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Chiarezza C++ .NET
Forum - C/C++ - Chiarezza C++ .NET

Avatar
Thejuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1702
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:27
Venerdì, 29/04/2016
Ragazzi volevo alcuni chiarimenti sul C++ .NET

In primis, sò che si tratta sempre di un framework .NET

Ma volevo sapere alcune dritte:

E' potente quanto il nativo?
Si possono fare le medesime cose?
Si hanno le stesse prestazioni?

Fino a poco tempo fà consideravo il c++ .net inferiore a quello nativo.
ma poi mi è saltata in faccia questa immagine che mi ha posto il dubbio.

https://gregdolleysblog.files.wordpress.com/2008/01/image-t ...

Non sò come cavolo abbia fatta quel tipo a portare un tale gioco sul .net
ma ci sono anche delle specifiche tecniche.


Running original Quake III commercial game:

Test run #1: 324.2 fps
Test run #2: 330.9 fps
Test run #3: 332.5 fps

.NET port:

Test run #1: 328.6 fps
Test run #2: 336.9 fps
Test run #3: 336.8 fps

Non c'è molta differenza, seppur gli fps sono ben elevati.

voi cosa ne pensate?

Questo è il post originale
anche se è molto ma molto vecchio.

https://gregdolleysblog.wordpress.com/2008/01/22/update-qua ...

Ultima modifica effettuata da Thejuster il 29/04/2016 alle 18:27


PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1451
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 20:09
Venerdì, 29/04/2016
Il c++.net consente di usare il .Net framework all'interno di applicazioni.

Il .net framework non è solo una raccolta di librerie, ma anche un garbage collector, gestore di memoria, piccola macchina virtuale e analizzatore di codice (per ottimizzazioni a runtime).

Quella immagine dimostra che in qualche caso le ottimizzazioni del .net framework funzionano bene e sono vantaggiose (così come dovrebbe essere)

PM Quote
Avatar
Template (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 09/12/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 20:23
Venerdì, 29/04/2016
(Attenzione alle modalità espressive, Thejuster: ci sono un bel po' di errori nel tuo post 8-|)



Testo quotato

Postato originariamente da Thejuster:
E' potente quanto il nativo?
Si possono fare le medesime cose?
Si hanno le stesse prestazioni?



Come ti ha spiegato Darkjuster (ma tutti Juster vi chiamate? :rotfl: ), il .Net Framework integra molte funzioni decisamente utili... le quali, però, non pregiudicano assolutamente l'utilizzo della STL.
Il framework potrebbe implementare versioni più efficienti delle classi della STL (e in tal caso, l'IDE te lo segnalerà: quelli Microsoft di solito lo fanno), ma il supporto alle funzionalità standard del C++ è richiesto a qualsiasi compilatore (dunque, anche a quello Microsoft).

Detto questo, la questione "prestazioni" è relativa: è possibile (come sopra) che le versioni .Net di certe parti della STL siano più efficienti di altre implementazioni disponibili in giro, e il framework avrà anche delle proprie classi e dei propri "trucchetti" per ottimizzarle... ma ovviamente, se non conosci bene tutte queste cose, non è detto che tu riesca a sfruttarle al meglio ;)

Ultima modifica effettuata da Template il 29/04/2016 alle 20:23


"Nel curriculum scrivete quello che sapete fare... e anche quello che non sapete fare! Tipo: "Già vescovo di Cracovia, partecipai alla Coppa America, vincendola!""
[...]
"Sto giocando al piccolo Dio e mi sta venendo pure alla grande."
PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1451
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 23:09
Venerdì, 29/04/2016
Ok però  questo fa solo una differenza tra la stessa app compilata con compilatori diversi, non tra app che usano tecnologie diverse...

Io posso usare la stl di Microsoft anche senza usare il .net

Ultima modifica effettuata da TheDarkJuster il 30/04/2016 alle 15:52
PM Quote