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C/C++ - Ottimizzazione Emulator
Forum - C/C++ - Ottimizzazione Emulator

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TheDarkJuster (Member)
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Postato alle 22:49
Sabato, 27/06/2015
Nel caso x = 2 è più veloce l'esecuzione di if (x%2 == 0) z = y <<  x/2 o z = x * y?

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dmr (Normal User)
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Postato alle 8:44
Domenica, 28/06/2015
Secondo me, in questo caso e' piu' veloce  z = y <<  x/2,  poiche' dato che effettui una divisione per una potenza di 2, il compilatore generera' una istruzione di shift a destra(molto veloce). Comunque ho ipotizzato che y non sia una potenza di 2.

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TheDarkJuster (Member)
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Postato alle 12:05
Domenica, 28/06/2015
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Postato originariamente da dmr:

Secondo me, in questo caso e' piu' veloce  z = y <<  x/2,  poiche' dato che effettui una divisione per una potenza di 2, il compilatore generera' una istruzione di shift a destra(molto veloce). Comunque ho ipotizzato che y non sia una potenza di 2.



So anche io che uno shift è più veloce di una moltiplicazione, ma la mia domanda era il confronto tra if + shift e moltiplicazione

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lumo (Member)
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Postato alle 13:06
Domenica, 28/06/2015
Gli if in genere giocano male con la pipeline. In ogni caso, penso che per questa cosa la differenza di prestazioni non sia rilevabile, e quindi convenga usare x*y che è molto più chiaro.

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TheDarkJuster (Member)
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Postato alle 14:51
Domenica, 28/06/2015
Ok, grazie lumo. non avevo pensato al possibile svuotamento della pipeline della cpu per eseguire quell'if.

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