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Senza entrare subito nel dettaglio del codice , avrei questa domanda da porvi per la creazione di una classe
Devo legare in qualche modo un o piu caselle virtuali come se appartenessero ad un puzzle.
Ad esempio: ho inizialmente una sola casella chiamata " cella1 ".
In un secondo momento aggiungo una seconda cella2 assegnandole varie proprietà come per la prima.
Come faccio ad informare la prima cella1 che è stata legata alla seconda cella2?
Ovvero nella classe base cella dovrò creare un metodo esempio "void newcell()" passandogli però un riferimento della cella2 o qualcosa , e non so cosa
Lo scopo è creare un secondo metodo es. "string destra()" in modo che ritorni subito quale cella è stata posizionata a destra ( in questo caso la la cella2)
Posso passare l'indirizzo dell'oggetto cella2 con il vantaggio di leggerne subito le proprietà o fare altro ?
non so se mi sono spiegato bene , anche vista l'ora
Grazie
ciao
Ultima modifica effettuata da orsobimbo il 28/12/2014 alle 4:30
Ciao Grazie,
Sono all'iniziio ,ma so tramite l'ereditarietà è possibile estendere una classe esistente quindi vuole dire accedere alle proprietà della classe base e aggiungerne altre con la nuova classe, ma probabilmente non l'ho capito bene
fin'ora ho fatto così
Codice sorgente - presumibilmente C#
#include "stdafx.h"
#include <iostream>
#include <list>
#include <string>
usingnamespacestd;
class cell {
bool confine;
string name;
string nord;
string est;
string ovest;
string sud;
std::list<int> items;
public:
void addItem(int item);
void delItem(int item);
void listItem(int item);
void addEst( cell& obj);
void addName (string newname);
string readName ();
};
void cell::addItem(int item){
items.push_front(item);
}
void cell::delItem(int item){
//
}
void cell::addEst( cell& obj){
cout << obj.readName();// deve ritornare il nome della cella appena aggiunta
Crea un oggetto house assegnandogli il nome "Entrata", crea un item (55) all'interno della house ed a Est aggiunge una nuova stanza room
Quando aggiunge la stanza stampa anche il suo nome come prova, ma non memorizza l'indirizzo del nuovo oggetto , cosa che vorrei fare
Il dubbio che ho è che durante il funzionamento del programma non devo creare una nuova classe che eredita (?)
Scusate la confusione,sto sicuramente sbagliando ma non riesco ad applicarne il concetto
Ultima modifica effettuata da orsobimbo il 28/12/2014 alle 11:57