Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Consiglio ide c
Forum - C/C++ - Consiglio ide c

Avatar
darioza (Normal User)
Pro


Messaggi: 104
Iscritto: 06/10/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 16:26
Martedì, 14/10/2014
Ciao a tutti,
vorrei porvi un quesito..
mi viene chiesto qual'è il miglior editor c tra dev c++ e notepad++
Per me, una volta che si sa scrivere è indifferente, ovviamente intellisense e la caratteristica di dev di essere un ide possono giovare, anche in fase di compilazione.
Mi dicono che dev sia poi deprecato...
Voi cosa usate?
Altrimenti potrei consigliare di usare uno dei software express di visual studio ma...
non sono troppo convinto di quale sia migliore in termini di usabilità e leggerezza sul S.O.

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 17:41
Martedì, 14/10/2014
Io uso visual studio quando possibile, altrimenti uso monodevelop (anche per C++) o netbeans. Il progetto Dev-C++ è un progetto abbandonato dagli autori iniziali, anche se ci sono fork attualmente in fase di 'sviluppo' o aggiornamento del compilatore incluse. Alternative sono code::block e code::lite.

Se usi notepad++ avrai una delle migliori colorazioni possibili (secondo il mio parere) ma niente intellisense, niente tasto per la compilazione e niente lista di errori e comunque dovrai usare un compilatore a riga di comando (o make)

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6380
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:56
Martedì, 14/10/2014
Visual Studio è su un altro pianeta rispetto a tutti quelli elencati, sicuramente non confrontabile con dev o peggio notepad++ (che è solo un editor, ottimo, ma un editor non un ide)


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 19:58
Martedì, 14/10/2014
La coppia Eclipse + gcc non é maluccio se ti serve un IDE portabile. SE.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
darioza (Normal User)
Pro


Messaggi: 104
Iscritto: 06/10/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 2:04
Mercoledì, 15/10/2014
Innanzitutto grazie a tutti per la risposta e un saluto al fondatore del forum cui vanno i miei complimenti.
Detto ciò, mono...eclipse...code::block e code::lite
Come e quale consigliare?
ho fatto qualche ricerca su Internet...sto invecchiando....mi sembrano piattaforme leggere...se mi informate bene provo anche io la migliore X voi su un portatilino datato su cui anche vs express sarebbe un macigno....può sempre essere utile...

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 15:49
Mercoledì, 15/10/2014
netbeans di tutti quelli elencati è il più lento a caricarsi e a eseguirsi, anche più di visual studio 2013. code::blocks ha una bella colorazione e fa il suo dovere più che bene, ed è uno dei più leggeri che puoi trovare. monodevelop gira su linux e mi pare discretamente leggero

PM Quote
Avatar
darioza (Normal User)
Pro


Messaggi: 104
Iscritto: 06/10/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 12:38
Venerdì, 17/10/2014
Grazie per gli spunti.
Proverò le ultime versioni di quelli che mi avete segnalato e saprò consigliare bene.
Grazie mille!

PM Quote