Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Socket in C++
Forum - C/C++ - Socket in C++

Avatar
MirkoDistefano (Normal User)
Pro


Messaggi: 119
Iscritto: 10/02/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 14:49
Martedì, 26/11/2013
Salve,
ho cercato su Google delle guide sull'utilizzo dei socket in C++ ma i risultati erano per il linguaggio C.
Visto che si trovano per qualsiasi linguaggio tranne per il C++, mi sono chiesto:
Ma è possibile utilizzare le socket in C++?
Se si magari conoscete qualche guida?

Avrei come intento di creare una chat multi utente e multipiattaforma.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6403
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:50
Martedì, 26/11/2013
Utilizzi i socket in C++ come in C. Non è che ci sia differenza.



Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
MirkoDistefano (Normal User)
Pro


Messaggi: 119
Iscritto: 10/02/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 14:52
Martedì, 26/11/2013
Siccome a casa ho un manuale completo del C  e un manuale completo del C++.
In quello del C si parla anche dei socket, comunicazioni client-server, protocolli TCP/UDP.
Invece in quello del C++ non c'è neanche un accenno.

PM Quote
Avatar
MirkoDistefano (Normal User)
Pro


Messaggi: 119
Iscritto: 10/02/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 14:55
Martedì, 26/11/2013
Mi potresti fare un piccolo esempio di creazione, inizializzazione e accettazione di un socket in codice C++, così lo confronto con quello in C.
E per quanto riguarda gli #include?

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6403
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 15:05
Martedì, 26/11/2013
Non mi hai capito. E' lo stesso codice. Compilalo con C++ e funziona lo stesso.

Poi puoi anche organizzare il tuo programma con le classi opportune ma le primitive sono le stesse.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 23:11
Mercoledì, 26/03/2014
Ciao "MirkoDistefano", ha ragione "nessuno". Nel C++ molte primitive derivano appunto dal C che come puoi notare non c'è molta differenza. Il C++ detto comunemente "cplusplus" ha più funzioni rispetto al C anche se sono fatti della stessa pasta perciò mi sembra chiaro il discorso. Per quanto riguarda tutti i processi di inizializzazione delle socket puoi girare liberamente su Google e trovi una vasta gamma di esempi basilari poi ovviamente se vuoi fare, come dicevi, una piattaforma di chat grafica avrai bisogno di creare anche le finestre che sono passi da gigante oltre le socket, perciò se vuoi addentrarti bene creando un programma simile devi studiarti bene tutte le sintassi, cosa non facile. Ti auguro di riuscire nel progresso.

Neo92 ;)

PM Quote