Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Vector di puntatori a oggetti e file
Forum - C/C++ - Vector di puntatori a oggetti e file

s1m0n (Normal User)
Newbie

Iscritto: 29/05/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 12:17
Lunedì, 17/06/2013
Salve a tutti. Sto cercando di capire come utilizzare i file in c++. A parte le operazioni semplici di lettura e scrittura di interi, stringhe e altro, adesso vorrei capire come leggere/scrivere su un file un vector di puntatori a oggetti
(vector <students*> per capirci, students è una classe a parte ovviamente). Che tipo di file è meglio utilizzare? E soprattutto, come effettuo la lettura e la scrittura dell'intero vector su un file? Grazie a tutti

PM Quote
Poggi Marco (Member)
Guru

Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:49
Lunedì, 17/06/2013
Ciao!

Credo che ti sia utile utilizzare i file binari.
Ecco una buona guida su come gestire i file: http://www.cplusplus.com/reference/iolibrary/

Nulla va più veloce della luce, quindi rilassati.
PM Quote
s1m0n (Normal User)
Newbie

Iscritto: 29/05/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 11:49
Martedì, 18/06/2013
Grazie. In realtà avevo già letto quella pagina ma non mi ha chiarito molto le idee. Non riesco a capire come posso prendere un puntatore a un oggetto, messo in un vettore, e memorizzarlo su un file binario (supponendo di non poter prendere un vector intero e metterlo direttamente su un file, credo non si possa fare almeno)

PM Quote
Poggi Marco (Member)
Guru

Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:16
Martedì, 18/06/2013
Questo dipende da come hai definito l' oggetto.

Se passi direttamente il puntatore all'oggetto, su file verrà memorizzata l'indirizzo di memoria del dato, non il suo contenuto.

Nulla va più veloce della luce, quindi rilassati.
PM Quote