Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Programmare con interfaccia grafica
Forum - C/C++ - Programmare con interfaccia grafica

Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 ] Precedente | Prossimo
Avatar
MirkoDistefano (Normal User)
Pro


Messaggi: 119
Iscritto: 10/02/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 15:53
Sabato, 15/06/2013
Salve a tutti.
Il mio problema è il seguente:
Tempo fa programmavo in Visual Basic.NET. Mi trovavo benissimo sopratutto per l'ottimo IDE che la Microsoft ha creato. L'unico problema, che i programmi creati potevano girare soltanto sotto sistema operativo Windows. Qualche mesetto fa poi, per motivi lavorativi, sono passato a Mac OS X e ho dovuto vendere il Windows su cui prima programmavo in VB.NET.
Con il Mac OS X ho scaricato XCode e mi sono convertito al linguaggio C++ e grazie anche all'aiuto di un libro, ho sviluppato qualche programmino in linea di comando.
La mia domanda ora è la seguente:
Come posso programmare in C++ applicazione con interfaccia grafica come facevo prima con il Visual Basic.NET? Perchè mi sono stufato moltissimo dei programmi in "Command Line Tool". Considerando che la mia intenzione è di sviluppare programmi multipiattaforma e non soltanto per Mac.
Ho sentito parlare di queste librerie QT, ma sinceramente non ci ho capito niente, anzi ho fatto solo tanta confusione.

Mac OS X - (Vers. 10.8.4)
XCode - (Vers. 4.6.2)

Grazie in anticipo :)

PM Quote
Avatar
MirkoDistefano (Normal User)
Pro


Messaggi: 119
Iscritto: 10/02/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 15:56
Sabato, 15/06/2013
P.S.
Da premettere che riguardo alle GUI non so niente a riguardo.
Ne che cosa sono le API.
Ne cosa sono queste librerie QT, cosa contengono, e come si integrano al codice C++.

Vi prego non usate termini troppo tecnici :)

PM Quote
Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:57
Sabato, 15/06/2013
Beh...le uniche librerie che puoi usare(visto che non conosci le QT) sono le GTK...se invece non ti serve la retrocompatibilità(scrivi una volta il codice, e lo compili su tutte le piattaforme)  allora usa XCode che ha anche un buon Editor GUI visuale! :k:

Ultima modifica effettuata da LittleHacker il 15/06/2013 alle 19:03
PM Quote
Avatar
MirkoDistefano (Normal User)
Pro


Messaggi: 119
Iscritto: 10/02/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 21:34
Sabato, 15/06/2013
Che intendi per retrocompatibilità?
Ho sentito dire che queste GTK sono per il linguaggio C ed invece le QT sono scritte in C++ e dovrebbero essere più adatte.
In ogni caso io intendevo ad esempio creare una calcolatrice (che già so programmare), dargli un interfaccia grafica e farla funzionare sia su Mac, sia su Windows e sia su Linux.
L'interfaccia può essere universale o deve cambiare a secondo del sistema operativo?
Poi non ho capito questo file ("librerie") che io scarico è un eseguibile? Un file header? Dentro cosa contiene?
Come faccio ad integrarlo al codice che scrivo su XCode? Devo selezionare sempre la sezione "Command Line Tool" su XCode?



PM Quote
Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 23:25
Sabato, 15/06/2013
Testo quotato

Postato originariamente da MirkoDistefano:

Che intendi per retrocompatibilità?
Ho sentito dire che queste GTK sono per il linguaggio C ed invece le QT sono scritte in C++ e dovrebbero essere più adatte.
In ogni caso io intendevo ad esempio creare una calcolatrice (che già so programmare), dargli un interfaccia grafica e farla funzionare sia su Mac, sia su Windows e sia su Linux.
L'interfaccia può essere universale o deve cambiare a secondo del sistema operativo?
Poi non ho capito questo file ("librerie") che io scarico è un eseguibile? Un file header? Dentro cosa contiene?
Come faccio ad integrarlo al codice che scrivo su XCode? Devo selezionare sempre la sezione "Command Line Tool" su XCode?





Testo quotato

LittleHacker:
retrocompatibilità : scrivi una volta il codice, e lo compili su tutte le piattaforme



Quello che ti sto dicendo...usando le GTK o le QT hai retrocompatibilità(non so se le GTK sono supportate su Mac)!
(nel caso di Windows)E' un file exe autoinstallante che contiene codice in C/C++ e i file header(sono quelli che a te servono) che ti permettono di creare un'interfaccia grafica
(nel caso di Mac) E' un file dmg che contiene le stesse cose(modificate per girare su Mac)!
Ti sconsiglio di usare XCode, se vuoi il syntax highlighting(colorazione del codice) puoi usare un qualsiasi editor che lo supporti(nel mio caso uso gedit)...e poi per compilare usi l'app Terminale con gcc(compilatore C) o g++(compilatore C/C++)...come ti trovi meglio

PM Quote
Avatar
MirkoDistefano (Normal User)
Pro


Messaggi: 119
Iscritto: 10/02/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 23:28
Sabato, 15/06/2013
Si in effetti mi trovo anche io male con XCode però non ho trovato un altro editor con highlight text.
Il compilatore G++ neanche l'ho trovato. Potresti in qualche modo passarmeli? :)

PM Quote
Avatar
MirkoDistefano (Normal User)
Pro


Messaggi: 119
Iscritto: 10/02/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 23:36
Sabato, 15/06/2013
P.S. L'editor gedit l'ho trovato. Ho installato la versione 2.30.2.
Riguardo al compilatore G++ ancora niente :(
Comunque siccome ho la mentre troppo confusa riguardo l'argomento delle interfacce grafiche, Little Hacker, sarei disposto anche a pagarti con Postepay se mi faresti da insegnante live su Skype, ooVoo o software simili, il tempo di apprendere per bene la cosa.
Fammi sapere se ti interessa :)

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 0:01
Domenica, 16/06/2013
Per la cronaca, puoi programmare in VB.NET su OSX con Mono: http://www.mono-project.com/Mono:OSX


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 0:02
Domenica, 16/06/2013
avevo scritto un bel messaggio ma, sito offline, quindi ti dirò che esiste Qt Creator, dove quelli che tu in VB.NET chiamavi eventi li si chiamano slot, ma non cambia nulla, è anche multipiattaforma, quindi al più dovrai compilare il progetto 3 volte per renderlo compatibile con linux win e mac. Non rimpiangerai Visual Studio con un po di abitudine!

P.S. personalmente non sopporto XCode :D

Ultima modifica effettuata da il 16/06/2013 alle 0:09
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 ] Precedente | Prossimo