Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Simulazione gioco del golf
Forum - C/C++ - Simulazione gioco del golf

Avatar
chowamemid (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 04/02/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 10:54
Lunedì, 04/02/2013
Salve. Devo eseguire un progetto che simuli il gioco del golf
In parole povere, ecco in cosa consiste il progetto:
Un giocatore gioca su di un campo 50x50 e può lanciare la palla in 8 direzioni diverse (nord sud est ovest nord-est sud-est nord-ovest e sud-ovest) ed esiste una sola buca scelta casualmente all'inizio della simulazione.
Inizia così:
1. Il giocatore si trova nella posizione (0,0)
2. Ad ogni lancio viene visualizzato il campo da gioco e la posizione del giocatore. Viene chiesto al giocatore la direzione di lancio della palla. A causa del vento la palla può avere direzioni differenti
- La palla ha 50% di probabilità di andare nella direzione scelta e 25% nelle due direzioni adiacenti (a sinistra e destra).
- Il numero di celle che il giocatore può avanzare è variabile tra 0 e 5.
- La posizione finale ha il 10% di probabilità di cadere in una delle 8 celle adiacenti.
3. La palla che va fuori va rimessa in una posizione casuale sul bordo da dove è uscita.
4. Il gioco termina o quando la palla va in buca o quando si superano 50 tiri.


Non so proprio da dove iniziare.
So che devo usare un array 2D, le funzioni rand e srand per generare numeri casuali (per la direzione della palla) ma poi non so dove mettere mano :d
Grazie a chi vorrà aiutarmi

PM Quote
Avatar
Poggi Marco (Member)
Guru


Messaggi: 950
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 11:15
Lunedì, 04/02/2013
La soluzione al tuo problema, sta nel definire un' adeguata struttura di dati.
Quindi implementa una struct per il campo (per il controllo della posizione della palla)
Una struct per il gioco (per determinare il 'tiro' e numero di lanci).


Nulla va più veloce della luce, quindi rilassati.
PM Quote
Avatar
chowamemid (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 04/02/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 11:23
Lunedì, 04/02/2013
Testo quotato

Postato originariamente da Poggi Marco:

La soluzione al tuo problema, sta nel definire un' adeguata struttura di dati.
Quindi implementa una struct per il campo (per il controllo della posizione della palla)
Una struct per il gioco (per determinare il 'tiro' e numero di lanci).  




Potresti darmi un input da dove cominciare? non so veramente dove sbattere la testa8-|

PM Quote
Avatar
Poggi Marco (Member)
Guru


Messaggi: 950
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:12
Lunedì, 04/02/2013
La mia è solo una proposta. In cosa trovi difficoltà?
Cosa intendi con
- Il numero di celle che il giocatore può avanzare è variabile tra 0 e 5.

Il giocatore può scegliere di quante caselle avanzare, e la direzione?

E con  
- La posizione finale ha il 10% di probabilità di cadere in una delle 8 celle adiacenti.
( Il restante 20%, è da attribuire alla casella centrale? )


Nulla va più veloce della luce, quindi rilassati.
PM Quote