Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Matrice Generica
Forum - C/C++ - Matrice Generica

Avatar
dieguz46 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 27/01/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 17:32
Domenica, 27/01/2013
Buonasera a tutti,
vi scrivo perchè dovrei realizzare e progettare una classe generica che implementa una Matrice.

Mi rivolgo a voi che sarete sicuramente più esperti di me per aiutarmi ad avere un'idea su come progettarla.
Grazie e saluti :asd:



Ultima modifica effettuata da dieguz46 il 03/02/2013 alle 16:19
PM Quote
Avatar
Poggi Marco (Member)
Guru


Messaggi: 969
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:41
Domenica, 27/01/2013
La tua domanda è troppo generica, ed inoltre, non puoi pretendere che qualcuno ti faccia i compiti.

Descrivi i dubbi, e posta il codice del tuo programma.

PM Quote
Avatar
crybot (Member)
Pro


Messaggi: 115
Iscritto: 13/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 20:50
Domenica, 27/01/2013
Testo quotato

Postato originariamente da dieguz46:

Buonasera a tutti,
vi scrivo perchè dovrei realizzare e progettare una classe generica che implementa una Matrice di elementi di tipo T.
Oltre ai normali metodi fondamentali e tipici di una classe container (getValue, setValue...) deve:

1 essere possibile costruire una Matrice di elementi di tipo T da una Matrice di elementi di tipo Q (lasciando al compilatore la gestione della convertibilità)
2 includere il supporto agli iteratori (iteratore deve scorrere la Matrice dall'alto verso il basso e da destra verso sinistra)
3 deve essere possibile l'accesso in lettura e scrittura agli elementi della Matrice usando questa notazione:
M1(0,0) = M2(10,7); // (con M1 E M2 istanze di matrici)
4 deve essere possibile stampare a monitor il contenuto della Matrice con l'operatore di stream "<<"
5 implementare una funzione globale verify che, date 2 matrici di elementi di tipo T e un predicato binario P (due parametri), ritorna true se e solo se:
P(M1(i,j), M2(i,j)) == true

Mi rivolgo a voi che sarete sicuramente più esperti di me per aiutarmi ad avere un'idea su come progettarla.
Grazie e saluti :asd:

PS: non posso usare librerie esterne e strutture dati container della std library come
std::vector, std::list e simili



Ciao, tempo fa scrissi  in C++ una classe che implementava una matrice.
non e` generica e non implementa iteratori, ma e` secondo me molto didattica e potrebbe servirti come spunto.
ti lascio il link alla repository su github, guarda i file Matrix.cpp, Matrix.h e, se ti interessa, MatrixException (h e cpp).

https://github.com/Franciman/LenWoloPPali/tree/master/Neura ...

PM Quote
Avatar
dieguz46 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 27/01/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 11:28
Lunedì, 28/01/2013
Forse non mi sono spiegato. Non pretendo che mi vengano fatti i compiti.
Vorrei solo avere qualche indicazione.

Ultima modifica effettuata da dieguz46 il 03/02/2013 alle 16:21
PM Quote
Avatar
dieguz46 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 27/01/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 20:17
Lunedì, 28/01/2013
Grazie mille

Ultima modifica effettuata da dieguz46 il 03/02/2013 alle 16:20
PM Quote