Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Modificare il nome di file in una cartella!!!
Forum - C/C++ - Modificare il nome di file in una cartella!!!

Avatar
m1st3rb1t (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 19/01/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 20:54
Sabato, 19/01/2013
Ciao a tutti sono nuovo del forum e sono nuovo anche del mondo c++, avevo la neccessità di modificare il nome di molti file all'interno di una cartella, per spiegarmi meglio provo a fare un sempio.

Ho dei file chiamati :

0_7023800.bin
10_7024830.bin
100_7025300.bin

ecc.

Allora avrei la neccessità di scrivere un programma in C++ che mi rinomini in automatico tutti i file inclusi nella cartella, dal file dovrei eliminare solo la prima parte ovvero (La prima parte di numero è anche il carattere _, lasciando solo il numero 7023800.bin)

Qualcuno mi potrebbe fare un esempio in modo da poter capire come potrei muovermi? oppure reinderizzarmi che funzioni usare?
Nagari se mi fate un esempio riesco a capire meglio il procedimento.
Vi ringrazio in anticipo saranno accetti tutti i consigli :pat:

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:14
Sabato, 19/01/2013


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 21:35
Sabato, 19/01/2013
Allora io ti dico, algoritmicamente come farei:
uso un API che mi dica tutti i nomi dei file in una cartella,
ai nomi che contengono il carattere '_' "rimuovo" la parte prima:
leggo la parte da rimuovere (finchè non trovo il carattere '_') e poi uso un metodo che dal nome del file rimuova la stringa appena generata. Userei il metodo MoveFile per spostare il file: http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa365239%28v=vs.85 ... . Per sapere il nome dei file in una directory userei http://stackoverflow.com/questions/2201888/find-all-files- ... . Io farei così, è il modo meno complesso che mi è venuto in mente. Ovviamente si parla di windows, se stai usando s.o. diversi mi scuso in anticipo.

PM Quote
Avatar
m1st3rb1t (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 19/01/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 22:39
Sabato, 19/01/2013
Testo quotato

Postato originariamente da nessuno:

Ma è la stessa cosa di questo

http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1534086

???





Scusami ma io non so chi sia questa persona anzi se controlli su quel forum sono iscritto con lo stesso nick di qua

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 23:04
Sabato, 19/01/2013
Va bene, ma il problema rimane praticamente lo stesso ... ed è veramente strano che tu non l'abbia chiesto nell'altro forum in cui eri già iscritto, invece di iscriverti qui ... solo per evidenziare una coincidenza bizzarra e curiosa ...

Comunque, non ho capito se tu conosci il C e se hai scritto qualcosa o ti aspetti che ti si scriva tutto il codice (cosa non ammessa in questo forum).

Ultima modifica effettuata da nessuno il 19/01/2013 alle 23:10


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
m1st3rb1t (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 19/01/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 22:02
Domenica, 20/01/2013
Allora sinceramente o provato a guardare in questo forum perche lo stavo visualizzando per vedere se trovavo soluzioni, e poi o chiesto,cmq cmq dicevo sono nuovo del mondo c++ qualcosa cmq so è non voglio assolutissimamente mi scriviate voi il codice, difatti se leggi meglio il messaggio noterai che o parlato di dritte, idee.
Cmq tutti i consigli sono ben accetti grazie
Il problema e che con API non cio mai lavorato, provo a guardarle

Ultima modifica effettuata da m1st3rb1t il 20/01/2013 alle 23:41
PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 22:10
Lunedì, 21/01/2013
tu le api le vedi come metodi che puoi usare includendo l' header di windows (windows.h) esattamente come faresti con scanf(...) o printf(...) o qualsiasi altra funzione standard.

PM Quote