Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - imparare a programmare in c
Forum - C/C++ - imparare a programmare in c

Avatar
giordanomalandra (Normal User)
Newbie


Messaggi: 15
Iscritto: 29/09/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 12:42
Mercoledì, 21/11/2012
vorrei imparare a programmare in c ho seguito alcune guide che sono online tipo quella di html.it ho persino un libro della serie pocket di amadeo solo il problema è ho una conoscenza frammetaria sul c e non riesco a creare programmi davvero seri potreste darmi una guida SERIA su questo linguaggio magari che spiga anche come usare la parte grafica in modo che io possa avere una conoscenza piu approfondita grazie 1000

PM Quote
Avatar
RiccardoG97 (Member)
Pro


Messaggi: 133
Iscritto: 03/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 12:54
Mercoledì, 21/11/2012
Per imparare il linguaggio per bene ti serve un buon manuale. Se poi vuoi lavorare con la grafica (per fare giochi ad esempio) ti devi studiare una libreria tipo allegro, SDL o OpenGL. Prima di ciò però devi avere un'ottima padronanza del linguaggio.

Per quanto riguarda il manuale non saprei consigliarti, perché non conosco il C.
Per il C++ (cioè il C orientato ad oggetti in parole povere) invece ti consiglio questo manuale: http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2386-7/scheda

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6380
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:19
Mercoledì, 21/11/2012
Niente guide online, lasciale stare, sono quasi tutte poco utili se non sbagliate.

Usa un libro ... uno semplice per iniziare e un ambiente adeguato (evita DevC++).


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
giordanomalandra (Normal User)
Newbie


Messaggi: 15
Iscritto: 29/09/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 17:08
Mercoledì, 21/11/2012
nessuno potreste dirmi il titolo di un  libro buono io ho gia letto il libro di enrico amedeo qualcosina gia lo so e poi perche dev c++ non va bene? quale compilatore devo usare su windows?

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6380
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:20
Mercoledì, 21/11/2012
Ad esempio, questo

http://michelebologna.net/it/2011/12/linguaggio-c-seconda- ...

nell'ultima edizione disponibile in libreria.

DevC++ è osboleto, presenta molti bug e non ha strumenti efficienti e aggiornati di debugging.

Puoi usare Code::Blocks oppure Visual C++ EE


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
carlduke (Member)
Pro


Messaggi: 153
Iscritto: 29/01/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 17:23
Mercoledì, 21/11/2012
DevC++ e' abbastanza obsoleto e ha molti bug che vengono fuori usandolo soprattutto con grandi progetti contenenti molti files.
Su windows un IDE che direi e' un must e' Visual Studio, o la sua versione gratuita Visual C++ Express 2010 (o 2012 se hai un win recente)..

In ogni caso se devi iniziare, ti basta anche un semplice editor di testo, (per esempio Notepad++ che ha anche la syntax highlighting) e un compilatore da riga di comando (gcc su linux, djpp su windows ..oppure quello che usa il tuo manuale di riferimento)

Anzi ti consiglierei propro di partire in questo modo cosi' ti riuscira' piu semplice apprendere i vari step che portano alla creazione di un programma a partire dal codice C (Soprattutto all'inizio non avrai bisogno di creare progetti).

Io ho questo: http://books.google.it/books/about/Il_linguaggio_C.html?hl ... ma non te lo consiglio, perche' a volte ti mette tante cose senza pero' magari spiegarle appieno (o meglio non tiene conto che magari per te è la prima volta in cui ti avvicini alla programmazione)

Con questo dovresti andare tranquillo, il famoso Deitel & Deitel : http://www.amazon.it/Corso-completo-programmazione-Paul-De ...

:k:

PM Quote