Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Multi-threading e Mingw w64
Forum - C/C++ - Multi-threading e Mingw w64

Avatar
Rekoj (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 11/11/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 19:32
Domenica, 11/11/2012
Buona sera,

siccome sto studiando il linguaggio di programmazione: "C", ho cercato un po' di informazioni per quanto riguarda il: multi-threading e la compilazione per gli OS a 64 bit.

Per il multi-threading in C11 non ho trovato nulla, quindi se potete e soprattutto se volete, linkatemi qualche guida\tutorial\manuale :D.

Invece, per quanto riguarda la compilazione per gli OS a 64 bit, ho visto che esistono delle Mingw che permettono, appunto, di compilare per gli OS a 64 bit (Mingw w64), però non trovo guida che spieghi come configurarle nell'IDE: CodeBlocks, quindi, sempre se potete e soprattutto se volete, linkatemi, anche per questo problemino, un qualche tutorial :D

Grazie mille in anticipo.

Ultima modifica effettuata da Rekoj il 11/11/2012 alle 19:39
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:59
Domenica, 11/11/2012
Il multithreading non è implementato dal linguaggio C. E' una caratteristica dei sistemi operativi che forniscono API apposite.

La versione C++11 fa riferimento al linguaggio C++ e non al C (in questa versione di C++ esistono dei costrutti specifici per il multiprocessing mentre il multithread verrà, forse, trattato dal prossimo standard).

Per i 64 bit utilizzo Visual Studio a 64 bit e quindi

http://msdn.microsoft.com/en-us/library/h2k70f3s(v=vs.80). ...

Non uso CodeBlocks/Mingw



Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Rekoj (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 11/11/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 22:05
Domenica, 11/11/2012
Testo quotato

Postato originariamente da nessuno:

Il multithreading non è implementato dal linguaggio C. E' una caratteristica dei sistemi operativi che forniscono API apposite.

La versione C++11 fa riferimento al linguaggio C++ e non al C (in questa versione di C++ esistono dei costrutti specifici per il multiprocessing mentre il multithread verrà, forse, trattato dal prossimo standard).

Per i 64 bit utilizzo Visual Studio a 64 bit e quindi

http://msdn.microsoft.com/en-us/library/h2k70f3s(v=vs.80). ...

Non uso CodeBlocks/Mingw




Mi dispiace contraddirti, però il C11 esiste e non è il C++11, ma è proprio C11 che è il nuovo standard del C che include il supporto al multi-threading.

PM Quote
Avatar
NetProgrammer (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 28/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 23:04
Domenica, 11/11/2012
Allora tralasciando gli aspetti della programmazione a 64 bit per quanto riguarda l'ambiende CodeBlocks dovresti riuscire ad impostare i parametri e i vari assemblatori/linker dalla pagina Settings->Compiler and Debugger settings->Toolchain Executables. Ricordati anche di impostare nella pagina "Search Directories" il Path della cartella MinGW64...inoltre per quanto riguarda la compilazione vera e propria nella pagina "Compiler settings" e la pagina "Linker settings" dovresti riuscire ad impostare tutti i flag e i parametri che ti servono/serviranno. Spero di esserti stato utile..ciao ;)

PM Quote
Avatar
Rekoj (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 11/11/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 14:42
Lunedì, 12/11/2012
NetProgrammer grazie per le indicazioni, ma per quanto riguarda i flag ? ci sono scritti da qualche parte ?

Grazie ancora.

PM Quote
Avatar
NetProgrammer (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 28/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:07
Lunedì, 12/11/2012
Beh per flag intendo i parametri che passi al compilatore...come ad esempio il tipo di ottimizzazione che desideri, la compilazione per una determiata architettura,ecc... Ma decidi tu se usarli o meno...non sono obbligatori.
Di nulla...il forum serve a questo ;)

PM Quote
Avatar
Rekoj (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 11/11/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 2:17
Martedì, 13/11/2012
Perfetto, ho avuto un po' di tempo per provare e funziona tutto correttamente :). Pensavo che si doveva fare chissà che cosa e invece era una cosa stupidissima xD.

I flags non sapevo davvero cosa erano xD, sono ancora alle prima armi, quindi molte cose non so, però ora ho capito cosa sono e a cosa servono e ti ringrazio per avermi illuminato !

Mi permetto di farti l'ultima domanda da ignorante per confermare se l'archivio delle Mingw64 che ho scaricato è corretto (anche se funziona tutto): sono andato qui http://sourceforge.net/projects/mingw-w64/files/Toolchains ... ed ho scaricato l'archivio: x86_64-w64-mingw32-gcc-4.7.2-release-win64_rubenvb.7z , è quello giusto no ?

Ultima modifica effettuata da Rekoj il 13/11/2012 alle 2:19
PM Quote
Avatar
NetProgrammer (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 28/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 8:24
Martedì, 13/11/2012
Di nulla..allora ho dato un occhiata al link che hai postato..si è quello. Buon lavoro e buono studio ;)

PM Quote
Avatar
Rekoj (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 11/11/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 13:37
Martedì, 13/11/2012
Perfetto. Per il multi-threading credo di aver risolto optando per pThreads posix per windows (http://www.sourceware.org/pthreads-win32/)

Finalmente... dopo aver creato 18 mila discussioni su 18 mila forum diversi, né ho beccato uno che mi ha saputo aiutare :D, grazie mille.

A presto.

Ultima modifica effettuata da Rekoj il 13/11/2012 alle 13:38
PM Quote