Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Libreria Allegro
Forum - C/C++ - Libreria Allegro

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
roccio (Normal User)
Newbie


Messaggi: 9
Iscritto: 21/08/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 13:00
Martedì, 21/08/2012
Salve, sono un neoprogrammatore C++ vorrei chiedervi un aiutino ho scoperto da poco la libreria allegro per sviluppare un mio gioco a livello amatoriale, volevo sapere se dopo aver inserito la cartella in Devcpp devo inserire i dati manualmente per la compilazione cioè dati grafici e numerici dove lo sprite principale deve prendere forma oppure in parole semplici devomodificare tutti i file.h ?

cordiali saluti:)

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 16:46
Martedì, 21/08/2012
Dato che sei iscritto da poco devi presentarti nell'apposita sezione.

Che intendi per dati grafici e numerici?
Per gestire uno sprite devi crearti una classe contenente una struttura (in SDL è SDL_Rect, ma in Allegro non è implementata quindi dovrai farla tu) che rappresenti le coordinate dello sprite (rettangolo quindi (x,y,w,h)) , di solito se ne usa un altro (appartenente allo stesso oggetto "sprite") per indicare l'area interessata dalle collisioni.
Poi una serie di funzioni membro (o metodi) per gestire gli eventi da tastiera, mouse o quant' altro e per disegnarlo sul buffer e successivamente ribaltare il buffer.
In ordine diciamo che le operazioni da compiere sono queste:

pulisci schermo;
gestisciEventi;
aggiorna;
//Collisioni;
disegnaSulBuffer;
disegnaSulloSchermo;

Ti consiglio comunque http://www.sfml-dev.org/, ha un'interfaccia semplice ed è early-object.

Ultima modifica effettuata da il 21/08/2012 alle 17:10
PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 16:55
Martedì, 21/08/2012
Codice sorgente - presumibilmente C++

  1. class Sprite{
  2.         private:
  3.           Rettangolo coordinateBordi;
  4.           Rettangolo regioneCollisione;
  5.         public:
  6.           Sprite();
  7.           void gestioneEventi();
  8.           void muovi();
  9.           void disegna();
  10. };


Questa potrebbe essere una possibile interfaccia della classe (semplificata) rappresentante uno Sprite.
Nel costruttore potrai inizializzare i campi delle strutture "Rettangolo"


Ultima modifica effettuata da il 21/08/2012 alle 16:59
PM Quote
Avatar
roccio (Normal User)
Newbie


Messaggi: 9
Iscritto: 21/08/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 17:39
Martedì, 21/08/2012
Scusate sul mio comportanto poco gradito non sapevo della presentazione lo faccio subito grazie

PM Quote
Avatar
roccio (Normal User)
Newbie


Messaggi: 9
Iscritto: 21/08/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 17:46
Martedì, 21/08/2012
Testo quotato

Postato originariamente da roccio:

Salve, sono un neoprogrammatore C++ vorrei chiedervi un aiutino ho scoperto da poco la libreria allegro per sviluppare un mio gioco a livello amatoriale, volevo sapere se dopo aver inserito la cartella in Devcpp devo inserire i dati manualmente per la compilazione cioè dati grafici e numerici dove lo sprite principale deve prendere forma oppure in parole semplici devomodificare tutti i file.h ?

cordiali saluti:)



Scusa la mia ingoranza in materia la libreria allegro o l'altra che mi hai consigliato devono essere riempite di altre linee di codice da me oppure devo solo sostituire i valori tipo coordinate sullo schermo e su come deve muoversi lo sprite che muove utente ?

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 18:08
Martedì, 21/08/2012
Esistono tante librerie per questo genere di applicazioni abbiamo soltanto citato le più semplici ed utilizzate (Allegro,SDL,SFML).
Quest'ultime non fanno altro che mettere a disposizione dei programmatori un'insieme di funzionalità già implementate (da altri) al fine di semplicare il lavoro.
In altre parole permettono una maggiore astrazione dalla macchina (il motivo per cui vengono usati i linguaggi di programmazione).
Nessuno ti vieta di modificare l'implementazione delle librerie (in alcuni casi) ma al momento non ti serve.
L'unica cosa che devi fare è guardare l'interfaccia di programmazione e quindi vedere quali sono gli strumenti che ti possono essere utili.
Detto questo bisogna prima capire cosa vai a fare (un po' di teoria), sul web sono disponibili guide per iniziare(Su pierotofy.it puoi trovare una guida su SDL (Home->Guide->SDL)).
Bisogna però avere una discreta conoscenza del linguaggio di programmazione prima di inoltrarsi nelle librerie di terze parti (ce l'hai?).



Ultima modifica effettuata da il 21/08/2012 alle 18:20
PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 18:11
Martedì, 21/08/2012
Alcune risorse:
http://moosader.com/resources/tutorials/beginners-guide-to ...

Questo credo possa esserti d'aiuto(lo consigliano dal sito ufficiale di allegro):
http://www.bertinettobartolomeodavide.it/programmazione/AL ... (CLICCA SU DOWNLOAD)

Ultima modifica effettuata da il 21/08/2012 alle 18:17
PM Quote
Avatar
roccio (Normal User)
Newbie


Messaggi: 9
Iscritto: 21/08/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 19:13
Martedì, 21/08/2012
Grazie per il vostro aiuto è per i link, vi confesso che sono un videogiocatore anziano provengo dall'inizio della preistoria dei videogiochi ma forse a voi non interessa siete dei programmatori giovanissimi mi sono chiesto se potevo creare qualcosa per me amatoriale e niente di più sono appena agli inizi conosco solo il 1% dello C++ un mio amico mi ha detto che è il migliore linguaggio esistente per questo genere di cose.

cordiali saluti:)

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 23:38
Martedì, 21/08/2012
Che genere di videogioco vorresti creare?

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo