Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Libreria Allegro
Forum - C/C++ - Libreria Allegro

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
roccio (Normal User)
Newbie


Messaggi: 9
Iscritto: 21/08/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 13:00
Martedì, 21/08/2012
Salve, sono un neoprogrammatore C++ vorrei chiedervi un aiutino ho scoperto da poco la libreria allegro per sviluppare un mio gioco a livello amatoriale, volevo sapere se dopo aver inserito la cartella in Devcpp devo inserire i dati manualmente per la compilazione cioè dati grafici e numerici dove lo sprite principale deve prendere forma oppure in parole semplici devomodificare tutti i file.h ?

cordiali saluti:)

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 16:46
Martedì, 21/08/2012
Dato che sei iscritto da poco devi presentarti nell'apposita sezione.

Che intendi per dati grafici e numerici?
Per gestire uno sprite devi crearti una classe contenente una struttura (in SDL è SDL_Rect, ma in Allegro non è implementata quindi dovrai farla tu) che rappresenti le coordinate dello sprite (rettangolo quindi (x,y,w,h)) , di solito se ne usa un altro (appartenente allo stesso oggetto "sprite") per indicare l'area interessata dalle collisioni.
Poi una serie di funzioni membro (o metodi) per gestire gli eventi da tastiera, mouse o quant' altro e per disegnarlo sul buffer e successivamente ribaltare il buffer.
In ordine diciamo che le operazioni da compiere sono queste:

pulisci schermo;
gestisciEventi;
aggiorna;
//Collisioni;
disegnaSulBuffer;
disegnaSulloSchermo;

Ti consiglio comunque http://www.sfml-dev.org/, ha un'interfaccia semplice ed è early-object.

Ultima modifica effettuata da il 21/08/2012 alle 17:10
PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 16:55
Martedì, 21/08/2012