ferrass (Normal User)
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Iscritto: 04/08/2012
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allora io sto cercando di implementare le tile map ..Ne ho creata una pero mi trovo questo file NewMap.txt e non so come implementarlo.Fino ad ora ho creato solo sfondi per i miei giochi pero vorrei creare una mappa "solida" come quelle di super mario
Codice sorgente - presumibilmente C++ |
#include <allegro.h> // massimo y 140 in basso //massimo x 300 a destra //massimo y alto =0 BITMAP*buf,*mario_right,*sfondo,*scorrimento,*cattivo1,*mattone,*mario_left,*mario_down,*mario_space,*mario_run_1,*mario_run_2; //variabili PALETTE colori; int x,y,xscorrimento,moltiplica,xcattivo1,ycattivo1,vx,vy,g,salto,change,tempo; void doppiobuffering() { vsync(); blit(buf,screen,0,0,0,0,320,300) ; clear(buf); } void player() { draw_sprite(buf,mario_right,x,y) ; } void movimento() { if(key[KEY_RIGHT]) x=x+1 ,vx++ ;if(x>=300) x=300;vx=0; if(key[KEY_LEFT]) x=x-1,vx--,clear (buf), blit(scorrimento, buf, xscorrimento, 0, 0, 0, 320, 200),draw_sprite(buf,mario_left,x,y); if ( x<=10) x=10;vx=0; if(key[KEY_DOWN])clear(buf) , blit(scorrimento, buf, xscorrimento, 0, 0, 0, 320, 200),draw_sprite(buf,mario_down,x,y); if (key[KEY_SPACE] ) salto=true; if(y>=100 && salto==true) { clear(buf), blit(scorrimento, buf, xscorrimento, 0, 0, 0, 320, 200),draw_sprite(buf,mario_space,x,y); vy=1.9; x +=vx; y -= vy; vy += g; } else { salto=false; if(y<=140) { x +=vx; y +=vy; vy +=g; } } } void paesaggio() { if(x==300) { xscorrimento++; } blit(scorrimento, buf, xscorrimento, 0, 0, 0, 320, 200); if(xscorrimento>319){ xscorrimento=0; } } void cattivonumero1() { draw_sprite(buf,cattivo1,xcattivo1,ycattivo1); } int main() { allegro_init(); install_keyboard(); set_color_depth(32); set_palette(colori); set_gfx_mode(GFX_AUTODETECT, 320, 200, 0, 0); buf = create_bitmap(320, 200); clear(buf); mario_right=load_bmp("mario_right.bmp",colori); sfondo=load_bmp("paesaggio.bmp",colori); cattivo1=load_bmp("cattivo1.bmp",colori); mario_left=load_bmp("mario_left.bmp",colori); mario_down=load_bmp("mario_down.bmp",colori); mario_space=load_bmp("mario_space.bmp",colori); mario_run_2=load_bmp("frame2.bmp",colori); mario_run_1=load_bmp("frame1.bmp",colori); scorrimento = create_bitmap(640, 200); clear(scorrimento); for (moltiplica=0;moltiplica<=640;moltiplica=moltiplica+320) { blit(sfondo, scorrimento, 0, 0, moltiplica, 0, 320, 200); } x=40;y=140; xcattivo1=250 ; ycattivo1=149; vy=0;g=0.8; tempo=0; while(!key[KEY_ESC]) { doppiobuffering(); paesaggio(); player(); movimento(); cattivonumero1(); } destroy_bitmap(buf); destroy_bitmap(mario_right); destroy_bitmap(sfondo); destroy_bitmap(scorrimento); destroy_bitmap(cattivo1); destroy_bitmap(mattone); destroy_bitmap(mario_left); destroy_bitmap(mario_down); destroy_bitmap(mario_space); destroy_bitmap(mario_run_2); destroy_bitmap(mario_run_1); } END_OF_MAIN ();
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questo č il mio codice voi sapete per caso come caricare queste tile map nel codice ? grazie
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