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C/C++ - Primo approccio OpenGl
Forum - C/C++ - Primo approccio OpenGl

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mavck81 (Normal User)
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Postato alle 10:33
Mercoledì, 16/05/2012
in primis salve a tutti...
in secondo vi rompo subito le scatole...
premetto che non conosco questo linguaggio, avendo fatto tutto il percorso sotto di studio in Java, ma ora devo realizzare un progetto in OpenGl a piacere usando questo linguaggio (credo), ma stò già leggendo le varie guide...
ma ho dei dubbi ovviamente, i punti sono i seguenti:
-intanto ho istallato visualstudio 10, chiedo se va bene come ambiente.
-come importo le librerie di OpenGl (questo è critico per me, in questo momento)
-consiglio se la guida NeHe è attendibile

Grazie mille per questi primi aiuti, ovviamente qualsiasi altro suggerimento è ben accetto.:k:


ciao :)
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lorenzo (Normal User)
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Postato alle 11:24
Mercoledì, 16/05/2012
fammi capire...vuoi fare un progetto openGL senza aver mai fatto C/C++??


"There's no point in being exact about something if you don't even know what you're talking about."

JOHN VON NEUMANN


Siamo italiani NO??
Allora scriviamo in ITALIANO!!!!
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mavck81 (Normal User)
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Postato alle 11:46
Mercoledì, 16/05/2012
non è che voglio, devo, per sostenere questo esame devo  preparare un progetto utilizzante OpenGL e GLUT.
requisiti minimi per avere il progetto approvato sono:
-un oggetto modellato gerarchicamente utilizzando le primitive di GLU/GLUT con  display list;
-animazione di questo oggetto con interazione minima da tastiera / mouse
-fantasia.

Si incoraggia, l'uso di:
-texture
-tool esterni per la creazione dei modelli e successiva importazione dei modelli nel proprio codice
-luci
-menu a scomparsa
-trasparenze (blending)

siccome mi rimane di fare questo progettino, stò cercando di capirci qualcosa (anche perchè l'argomento è pure interessante)

ho provato a compilare il primo esempio delle Nehe..ma mi restituisce una sfilza di errori...:pat: ovvio non ho idea dei motivi, ma speravo che non riguardasse intanto l'istallazione delle varie DL (opengl,Glu32 e Glaux)


ciao :)
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lorenzo (Normal User)
Guru


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Postato alle 12:05
Mercoledì, 16/05/2012
Ok, ma senza conoscere nulla del C è praticamente impossibile fare una cosa simile...comunque per aggiungere una libreria devi andare nelle proprietà del progetto nella sezione linker ed aggiungerle nell'elenco.


"There's no point in being exact about something if you don't even know what you're talking about."

JOHN VON NEUMANN


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mavck81 (Normal User)
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Postato alle 12:08
Mercoledì, 16/05/2012
stavo leggendo che c'è anche una libreria per java, cioè JOGL (Java OpenGL binding).
ma non so quante guide possa reperire riguardo a ciò.


ciao :)
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Phi (Member)
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Postato alle 13:28
Mercoledì, 16/05/2012
Che linguaggi conosci ?
Le OpenGL pensi siano implementate in quasi ogni linguaggio, no ?


φ² = φ + 1
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RiccardoG97 (Member)
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Postato alle 13:47
Mercoledì, 16/05/2012
Qua c'è un piccolo tutorial a JOGL: http://www.cs.umd.edu/~meesh/kmconroy/JOGLTutorial/

Se puoi realizzarlo in Java (che lo conosci già) ce la puoi fare benissimo, ma se devi farlo per forza in C/C++ non so se farai in tempo a studiarlo...

Buona fortuna :k:


"Il sangue ha il sapore del ferro"
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pierotofy (Admin)
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Postato alle 16:13
Mercoledì, 16/05/2012
Usa Ogre3D e ti salvi il lavoraccio di reinventare la ruota.

http://www.ogre3d.org/

edit: ah, non avevo visto che devi utilizzare necessariamente GLUT. A parte qualche tutorial online, non saprei che suggerire.

Ultima modifica effettuata da pierotofy il 16/05/2012 alle 16:16


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mavck81 (Normal User)
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Postato alle 15:57
Giovedì, 17/05/2012
Grazie mille delle risposte, io conosco Java, ora stavo vedendo java3d..ma mi addentro in un nuovo mondo che non mi è neanche richiesto per questo semplice progetto.
Uff..
di C praticamente non so nulla, ma comunque le classi da applicare sono relative al mondo OpenGl, quindi realizzare un contenitore degli oggetti, applicarvi luce,texture e renderli interattivi col mouse (personalmente non mi spaventa)
io odio solamente il fatto di istalalre un programma, smenarci per meterci 2-3 librerie....e sorapttutto non trovare nessun materiale utile... :(

comunque vedendo la vostra disponibilità vi terrò aggioranti, grazie mille..


ciao :)
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