Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Primo approccio OpenGl
Forum - C/C++ - Primo approccio OpenGl

Avatar
mavck81 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 16/05/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 10:33
Mercoledì, 16/05/2012
in primis salve a tutti...
in secondo vi rompo subito le scatole...
premetto che non conosco questo linguaggio, avendo fatto tutto il percorso sotto di studio in Java, ma ora devo realizzare un progetto in OpenGl a piacere usando questo linguaggio (credo), ma stò già leggendo le varie guide...
ma ho dei dubbi ovviamente, i punti sono i seguenti:
-intanto ho istallato visualstudio 10, chiedo se va bene come ambiente.
-come importo le librerie di OpenGl (questo è critico per me, in questo momento)
-consiglio se la guida NeHe è attendibile

Grazie mille per questi primi aiuti, ovviamente qualsiasi altro suggerimento è ben accetto.:k:

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:24
Mercoledì, 16/05/2012
fammi capire...vuoi fare un progetto openGL senza aver mai fatto C/C++??

PM Quote
Avatar
mavck81 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 16/05/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 11:46
Mercoledì, 16/05/2012
non è che voglio, devo, per sostenere questo esame devo  preparare un progetto utilizzante OpenGL e GLUT.
requisiti minimi per avere il progetto approvato sono:
-un oggetto modellato gerarchicamente utilizzando le primitive di GLU/GLUT con  display list;
-animazione di questo oggetto con interazione minima da tastiera / mouse
-fantasia.

Si incoraggia, l'uso di:
-texture
-tool esterni per la creazione dei modelli e successiva importazione dei modelli nel proprio codice
-luci
-menu a scomparsa
-trasparenze (blending)

siccome mi rimane di fare questo progettino, stò cercando di capirci qualcosa (anche perchè l'argomento è pure interessante)

ho provato a compilare il primo esempio delle Nehe..ma mi restituisce una sfilza di errori...:pat: ovvio non ho idea dei motivi, ma speravo che non riguardasse intanto l'istallazione delle varie DL (opengl,Glu32 e Glaux)

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:05
Mercoledì, 16/05/2012
Ok, ma senza conoscere nulla del C è praticamente impossibile fare una cosa simile...comunque per aggiungere una libreria devi andare nelle proprietà del progetto nella sezione linker ed aggiungerle nell'elenco.

PM Quote
Avatar
mavck81 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 16/05/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 12:08
Mercoledì, 16/05/2012
stavo leggendo che c'è anche una libreria per java, cioè JOGL (Java OpenGL binding).
ma non so quante guide possa reperire riguardo a ciò.

PM Quote
Avatar
Phi (Member)
Expert


Messaggi: 241
Iscritto: 30/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:28
Mercoledì, 16/05/2012
Che linguaggi conosci ?
Le OpenGL pensi siano implementate in quasi ogni linguaggio, no ?

PM Quote
Avatar
RiccardoG97 (Member)
Pro


Messaggi: 133
Iscritto: 03/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 13:47
Mercoledì, 16/05/2012
Qua c'è un piccolo tutorial a JOGL: http://www.cs.umd.edu/~meesh/kmconroy/JOGLTutorial/

Se puoi realizzarlo in Java (che lo conosci già) ce la puoi fare benissimo, ma se devi farlo per forza in C/C++ non so se farai in tempo a studiarlo...

Buona fortuna :k:

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 16:13
Mercoledì, 16/05/2012
Usa Ogre3D e ti salvi il lavoraccio di reinventare la ruota.

http://www.ogre3d.org/

edit: ah, non avevo visto che devi utilizzare necessariamente GLUT. A parte qualche tutorial online, non saprei che suggerire.

Ultima modifica effettuata da pierotofy il 16/05/2012 alle 16:16


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
mavck81 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 16/05/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 15:57
Giovedì, 17/05/2012
Grazie mille delle risposte, io conosco Java, ora stavo vedendo java3d..ma mi addentro in un nuovo mondo che non mi è neanche richiesto per questo semplice progetto.
Uff..
di C praticamente non so nulla, ma comunque le classi da applicare sono relative al mondo OpenGl, quindi realizzare un contenitore degli oggetti, applicarvi luce,texture e renderli interattivi col mouse (personalmente non mi spaventa)
io odio solamente il fatto di istalalre un programma, smenarci per meterci 2-3 librerie....e sorapttutto non trovare nessun materiale utile... :(

comunque vedendo la vostra disponibilità vi terrò aggioranti, grazie mille..

PM Quote