Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Sistemi operativi
Forum - C/C++ - Sistemi operativi "per principianti"

Avatar
ht-never (Member)
Rookie


Messaggi: 49
Iscritto: 24/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 17:26
Venerdì, 27/01/2012
salve ragazzi,

premesso che io non sono molto esperto di programmazione a basso livello, vorrei fare una domanda semplicissima. se io sviluppo un software in c++ che assomiglia ad una shell, che se riceve come input "print ciao" restituisce "ciao", etc. posso trasformarlo in un sistema operativo? mi spiego meglio:

il sistema operativo è fatto da:
- bootloader, avvia il kernel
- kernel, si interfaccia con le periferiche
- UI, quello che l'utente può fare
- sistema grafico, che trasforma informazioni come stringhe, numeri, etc. in pixel

se io prendessi tutte queste scartoffie già fatte da qualcun altro, e sviluppassi solo la shell, che è l'unica cosa che deve venire avviata all'avvio, prendendo il resto da terze parti?

PM
Avatar
Nullable (Normal User)
Expert


Messaggi: 217
Iscritto: 12/07/2011

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 21:44
Venerdì, 27/01/2012
Potresti farlo se conoscessi benissimo il linguaggio Assembly x86_64 e il C; avendo il sorgente di "quelle cose fatte da altri" di cui tu parli dovrebbe essere semplice, dopo aver caricato tutto il resto, caricare la shell creata da te. Quello che non capisco è il senso di tutto questo.

PM
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6403
Iscritto: 03/01/2010

Up
10
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 17:52
Venerdì, 27/01/2012
Non ho capito la domanda ... praticamente dici

"se qualcun altro scrive un sistema operativo, posso dire che l'ho fatto io se ci aggiungo qualche cosetta"?


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM
Avatar
RiccardoG97 (Member)
Pro


Messaggi: 133
Iscritto: 03/01/2012

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 19:36
Venerdì, 27/01/2012
non capisco...

PM