Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - ciao a tutti
Forum - C/C++ - ciao a tutti

Avatar
Lupinthe3d (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 24/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 23:57
Martedì, 24/01/2012
salve a tutti ragazzi, ho bisogno di qualcuno che sappia usare bene il c++ in quanto ho bisogno di un bel po di aiuto, vi spiego :
durante l'anno ho dovuto sostenere l'esame di programmazione quindi, senza saperne nulla prima, ho iniziato a seguire il corso e imparare il c++, la materia mi ha subito affascinato e ho deciso di provare a continuare anche dopo l'esame ( che ho sostenuto, tanto per la cronaca ), qui iniziano i miei problemi, il mio prof mi ha detto che noi abbiamo studiato il c++ come se fosse il c, in quanto non abbiamo fatto tutto, ma abbiamo tralasciato puntatori e classi, ho provato a farli da solo ma ci ho capito davvero poco, in particolare le classi ( se ho capito bene ) servono a dichiarare dei nuovi file header in cui sono contenute funzioni, ma se le funzioni comunque io devo scriverle a che serve ?? qualcuno + esperto mi può spiegare + o - cosa sono e a che servono o rimandarmi a un sito che lo faccia ??
sempre leggendo sul web ho trovato che esistono un mucchio di file header presenti nel compilatore con funzioni molto utili ( e non solo i classici iostream.h, string.h, fstream.h e math.h che usavo io ), ma purtroppo io non conosco cosa fanno, esiste un sito che spiega quali siano le librerie e relative funzioni di comune utilizzo ??
dopo un paio di ore ho creato un programmino molto stupido, una rubrica che da la possibilità di scrivere contatti, leggerli ricercarli e modificarli, il programma parte ma ho qualche dubbio, c'è qualcuno disponibile a dare un'occhiata al codice in modo da potergli fare qualche domanda e magari anche darmi qualche consiglio su come ottimizzarlo al meglio ?
ultima cosa ( lo prometto ), ho visto che è possibile sviluppare giochi con il c++, ma come diavolo si fa a passare da uno screen nero su cui appaiono le scritte ( a me così parte il programma.exe ) e da un paio di cicli for while e switch ad un vg ???
cmq apprezzerei davvero molto un vostro aiuto e vi ringrazio a priori, so che su questo forum c'è molta gente esperta di programmazione :hail:

PM Quote
Avatar
RiccardoG97 (Member)
Pro


Messaggi: 133
Iscritto: 03/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 7:07
Mercoledì, 25/01/2012
Per quanto riguarda lo studio del C++ (puntatori e classi) ti consiglio di comprare un manuale, perchè leggendo su internet non riuscirai mai ad avere una conoscenza completa di un linguaggio. Il manuale che ti consiglio (che ho anche io) è: C++ Fondamenti Di Programmazione 2a edizione
Secondo me è un ottimo manuale perchè è pieno di esempi e ti spiega in modo dettagliato puntatori e classi.

Per quanto riguarda la creazione di giochi devi utilizzare una libreria grafica, come allegro oppure SDL.
Sito Allegro: http://www.allegro.cc/
Manuale italiano allegro: http://www.bertinettobartolomeodavide.it/programmazione/AL ...

Comunque prima di iniziare a programmare videogiochi ti consiglio di studiare bene il linguaggio.

Ciao e buona fortuna :k:

PM Quote
Avatar
Lupinthe3d (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 24/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 20:36
Mercoledì, 25/01/2012
ti ringrazio, sicuramente prima di dedicarmi ai giochi migliorerò il mio c++ a questo proposito ( non perchè non mi fido di te ) ma anche secondo altri quale è il libro migliore ?
posso pubblicare il codice del mio programma così capite il mio livello e mi dite un libro anche in relazione al mio livello ?
venendo ai giochi, meglio allegro o opengl ( molti lo consigliano ) ? :)

PM Quote
Avatar
RiccardoG97 (Member)
Pro


Messaggi: 133
Iscritto: 03/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 21:24
Mercoledì, 25/01/2012
Scusa se ti rispondo sempre io... volevo solo dirti che OpenGL è meglio di allegro (da quanto ho sentito).
Poi il manuale che ti ho consigliato va bene per iniziare, ma anche un po per approfondire.
Ciaoo :k:

PM Quote
Avatar
Lupinthe3d (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 24/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 15:26
Giovedì, 26/01/2012
ho alcuni dubbi, ovviamente avendo seguito un corso universitario il mio prof ci ha fatto usare il dev c++, ma qui subito ho letto che non è buono ed allora ho preso il visual c++ ( che mi ha subito impallato un po il mio vecchio pc ) e ho creato il progetto ( ma perchè per compilare devo per forza fare un progetto ? ) ed ho creato il programma.exe, però da qui i problemi, perchè sul mio pc funziona perfettamente, ma passando l'eseguibile ad un mio amico per farglielo provare sul suo pc non si apre, come mai ?? inoltre lo stesso codice sorgente l'ho poi compilato con il dev e passando l'eseguibile alla stessa persona, quest ultimo funziona come è possibile ?  
Vorrei poi chiedervi anche di dare uno sguardo al codice ( che inserisco di sotto ), perchè potete notare che ci sono 2 funzioni ( leggi e scrivi ) che non uso nel codice, perchè usandole il codice non funziona, come mai ??
cmq dal programma potrete evincere il mio livello sul c++ e consigliarmi testi e metodi di conseguenza :)
Codice sorgente - presumibilmente C++

  1. // creato da Lup
  2. #include<iostream>
  3. #include<string.h>
  4. #include<conio.h>
  5. #include<fstream>
  6. using namespace std;
  7. typedef struct {char no[20],co[20],ntel[15];} dati;
  8. void menu();
  9. void leggi (dati);
  10. void scrivi (dati);
  11. int main()
  12. {system ("color F0");
  13.         int i=0,scelta;
  14.         dati agenda;
  15. char risp1[3]="si";
  16. char risp2[3]="SI";
  17. char co[20],risp[3];
  18. fstream f;
  19.  
  20. menu();
  21. cin>>scelta;
  22. while ((scelta<0)||(scelta>5))
  23. {system("cls");
  24. cout<<" hai inserito un numero non valido, si prega di reinserire una scelta valida :"<<endl;
  25. menu();
  26. cin>>scelta;
  27.       }
  28. switch(scelta)
  29. {case (1):system ("cls");
  30. f.open( "agenda",fstream::out|fstream::app);
  31. do {cout<<"inserire nome :"<<endl;
  32.     cin>>agenda.no;
  33.     cout<<"inserire cognome :"<<endl;
  34. cin>>agenda.co;
  35. cout<<"inserire numero di telefono :"<<endl;
  36. cin>>agenda.ntel;
  37. f.write((char*)&agenda,sizeof(agenda));
  38. cout<<" altri contatti da inserire ?"<<endl;
  39. cin>>risp;
  40. system ("cls");
  41. }
  42. while((!strcmp(risp1,risp))||(!strcmp(risp2,risp)));
  43. f.close();main();
  44. break;
  45.  case (2):
  46.  system ("cls");
  47.   f.open( "agenda",fstream::in);
  48.   cout<<"inserire cognome della persona da cercare "<<endl;
  49.   cin>>co;
  50.   do
  51.  f.read((char*)&agenda,sizeof(agenda));
  52.  while ((strcmp(agenda.co,co))&&(!f.eof()));
  53.  cout<<agenda.no<<" "<<agenda.co<<" "<<agenda.ntel<<endl;
  54.  f.close();
  55.  getch();
  56.  system("cls");
  57.  main();
  58.  break;
  59.  case (3):
  60.  system ("cls");
  61.  f.open( "agenda",fstream::in|fstream::out);
  62.   cout<<"inserire cognome della persona di cui si desidera modificare numero "<<endl;
  63.   cin>>co;
  64.   do
  65.  {f.read((char*)&agenda,sizeof(agenda));
  66.  i++;}
  67.  while ((strcmp(agenda.co,co))&&(!f.eof()));
  68.  i=i-1;
  69.  f.seekp(i*sizeof(agenda),ios::beg);
  70.  cout<<"inserire nuovo numero di telefono :"<<endl;
  71.  cin>>agenda.ntel;
  72.  f.write((char*)&agenda,sizeof(agenda));
  73.  f.close();
  74.  getch();
  75.  system("cls");
  76.  main();
  77.  break;
  78.  case (4):
  79.  system ("cls");
  80.  f.open( "agenda",fstream::in);
  81.  f.read((char*)&agenda,sizeof(agenda));
  82.  do { cout<<agenda.no<<" "<<agenda.co<<" "<<agenda.ntel<<endl;
  83.  f.read((char*)&agenda,sizeof(agenda));}
  84.  while (!f.eof());
  85.  f.close();
  86.  getch();
  87.  system("cls");
  88.  main();
  89.  break;
  90.  case (5):system ("cls");
  91.       cout<<" arrivederci "<<endl;
  92.       break; }
  93.  getch();
  94.  return (0);
  95.  }
  96. void menu()
  97. {cout<<" cosa desideri fare ? "<<endl;
  98. cout<<" inserire 1 per aggiungere contatto "<<endl;
  99. cout<<" inserire 2 per cercare contatto "<<endl;
  100. cout<<" inserire 3 per modificare contatto "<<endl;
  101. cout<<" inserire 4 per sfogliare lista contatti "<<endl;
  102. cout<<" inserire 5 per uscire dalla rubrica "<<endl;}
  103. void leggi (dati a)
  104. {cout<<"inserire nome "<<endl;
  105. cin>>a.no;
  106. cout<<"inserire cognome "<<endl;
  107. cin>>a.co;
  108. cout<<"inserire  numero di telefono "<<endl;
  109. cin>>a.ntel;
  110. }
  111. void scrivi (dati a)
  112. {cout<<a.no<<endl;
  113. cout<<a.co<<endl;
  114. cout<<a.ntel<<endl;}


Ultima modifica effettuata da Lupinthe3d il 26/01/2012 alle 17:56
PM Quote
Avatar
RiccardoG97 (Member)
Pro


Messaggi: 133
Iscritto: 03/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 15:30
Giovedì, 26/01/2012
scusa ho sbagliato :noway:

Ultima modifica effettuata da RiccardoG97 il 26/01/2012 alle 15:33
PM Quote
Avatar
Lupinthe3d (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 24/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 16:33
Giovedì, 26/01/2012
Testo quotato

Postato originariamente da RiccardoG97:

scusa ho sbagliato :noway:


cosa hai sbagliato ?  non ho letto

PM Quote
Avatar
RiccardoG97 (Member)
Pro


Messaggi: 133
Iscritto: 03/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 17:08
Giovedì, 26/01/2012
niente avevo sbagliato post... avevo scritto una risposta che volevo mettere in un altro post 8-|

PM Quote
Avatar
Lupinthe3d (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 24/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 22:30
Venerdì, 27/01/2012
ragazzi scusate se forse sto postando un po troppo spesso, solo che ho davvero bisogno di alcune risposte vi dico le cose in ordine di importanza :
1 ) perchè l'eseguibile compilato con il visual c++ ( progetto ), funziona solo sul mio pc e se lo mando ad un amico no ? Lo stesso eseguibile compilato col dev c++ funziona, come è possibile ?
2 ) se possibile vorrei sapere perchè non riesco ad integrare le funzioni leggi e scrivi ( da me create nel programma postato in questa discussione ) con i file.
3 ) ho creato un giochino ( il tris) senza librerie grafiche, il problema è che non so come creare la cpu, nel caso in cui debba inserire lui il primo elemento a random, come posso fare ?

PM Quote