Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Dove posso trovata una guida avanzata C
Forum - C/C++ - Dove posso trovata una guida avanzata C

Avatar
Driverfury (Normal User)
Rookie


Messaggi: 45
Iscritto: 21/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 20:45
Mercoledì, 14/12/2011
Ciao a tutti, come da titolo vorrei una guida avanzata del linguaggio C. Già ho le basi del C perchè ho letto una buona guida che spiega tutto bene fino all'I/O avanzato sui file, però arrivato ai socket e viene spiegato tutto in maniera superficiale e molte istruzioni, strutture e tipi vengono utilizzati ma non vengono nè commentati nè spiegati. Mi consigliereste una buona guida (in Italiano e Gratuita) che tratti in modo più approfondito questo potente linguaggio di programmazione?

PS. La guida che ho letto (anzi, non ho finito di leggere) è una famosa guida scritta da BlackLight.

Ultima modifica effettuata da Driverfury il 14/12/2011 alle 21:09
PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 21:10
Mercoledì, 14/12/2011
Testo quotato

Postato originariamente da Driverfury:
ho le basi del C perchè ho letto una buona guida che spiega tutto bene fino all'I/O avanzato sui file, però arrivato ai socket e viene spiegato tutto in maniera superficiale



Evidentemente no, le socket non sono parte del linguaggio, sono fornite dal sistema operativo. Se vuoi approfondire questi dettagli, devi leggere un libro sulle librerie del sistema operativo. Per Unix consiglio Advanced Programming in the Unix Environment, non so se l'hanno tradotta in italiano.

Testo quotato


La guida che ho letto (anzi, non ho finito di leggere) è una famosa guida scritta da BlackLight.



Il suo nome e' Fabio Manganiello, avrei consigliato di leggere una guida un po' piu' comprensiva per iniziare.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Driverfury (Normal User)
Rookie


Messaggi: 45
Iscritto: 21/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:39
Mercoledì, 14/12/2011
Sì, concordo con te Piero, guide sulle socket sono difficili da trovare anche perchè non fanno parte della libreria standard del C.

Potresti consigliarmi una guida per le librerie del sistema operativo Windows? Grazie per la disponibilità.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:42
Mercoledì, 14/12/2011
Per Linux è d'obbligo leggere la gapil

http://gapil.gnulinux.it/files/2011/12/gapil.pdf

Per Windows, tutto quello che cerchi per le librerie c'è su MSDN online


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Driverfury (Normal User)
Rookie


Messaggi: 45
Iscritto: 21/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:44
Mercoledì, 14/12/2011
Grazie per la vostra disponibilità qui sul forum.

PM Quote
Avatar
Nullable (Normal User)
Expert


Messaggi: 217
Iscritto: 12/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 13:45
Giovedì, 15/12/2011
Io ritengo che, nonostante l'enorme quantità di materiale che esiste su internet, un libro sia la cosa migliore.

PM Quote