Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - GLSL chiarimenti
Forum - C/C++ - GLSL chiarimenti

Avatar
genni_96 (Normal User)
Pro


Messaggi: 108
Iscritto: 04/06/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:27
Martedì, 18/10/2011
Ho sentito da poco parlare di questo Opengl shader Language, ma nonostante molte ricerche non sono riuscite a capire bene come funzioni.
Qualcuno potrebbe darmi dei chiarimenti su questo OGSL partendo dalle basi: cos'è, come funziona?
Ps. vorrei migliorare l'estetica dei miei "videogiochi" scritti con le OGL aggiungendo  
qualcosa come illuminazione per pixel, raytrace ecc., e da quanto ho capito avrei bisogno di GLSL. Chiarimenti??
Grazie.

Ultima modifica effettuata da genni_96 il 18/10/2011 alle 20:28
PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2763
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 21:17
Martedì, 18/10/2011


Ingegnere Informatico
https://ldlagency.it
PM Quote
Avatar
genni_96 (Normal User)
Pro


Messaggi: 108
Iscritto: 04/06/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 7:25
Mercoledì, 19/10/2011
Be, questa è la teoria che dovrò studiare, ma vorrei prima chiarire altri dubbi.
Siccome GLSL è un linguaggio vero e proprio (da quanto ho capito) non devo compilarlo con un compilatore C o C++??
Se io ho il mio bel programma Opengl in c++, come faccio ad associarlo ad uno shader che scriverò??

PM Quote
Avatar
carlduke (Member)
Pro


Messaggi: 153
Iscritto: 29/01/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 17:33
Mercoledì, 19/10/2011
questo dovrebbe essere abbastanza chiaro: http://www.swiftless.com/glsltuts.html


Il mio canale: http://www.youtube.com/user/MrDukeCarl

tecnologia e programmazione!
PM Quote
Avatar
genni_96 (Normal User)
Pro


Messaggi: 108
Iscritto: 04/06/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:57
Mercoledì, 19/10/2011
Grazie, sembra che parta dalle basi, darò un occhiata:k:

PM Quote