Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - riavviare router da remoto
Forum - C/C++ - riavviare router da remoto

Avatar
giuseppe93 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 166
Iscritto: 02/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:12
Mercoledì, 07/09/2011
Salve! purtroppo ho il bisogno di riavviare il mio router molto spesso a causa della linea telefonica (non mi è ancora chiaro il prechè...) e siccome non ho mai voglia di alzarmi dalla sedia lo faccio via pc, ovvero apro il browser, vado sulla pagina html delle impostazioni, faccio il login, clicco riavvia, do l'ok ad un paio di avvisi e poi aspetto che si riavvi... tutto questo mi porta via circa 30-40 secondi...
e ora la domanda che mi viene in mente è: è possibile fare tutti i procedementi con qualche riga di codice??
grazie per l'attenzione =)

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 16:26
Mercoledì, 07/09/2011
per un'automazione di questo genere puoi seguire due strade:

1) automazione tramite l'interfaccia web, possibilmente utilizzando .NET e non C++ per via della maggiore semplicità. leggi dal sorgente della pagina qual'è la request che corrisponde al tasto reset e dopo esserti loggato la mandi al router.

2) automazione tramite telnet, ti connetti al router sulla porta 23 (standard) e invii i comandi per riavviarsi. Per capire quali sono i comandi da mandare prova prima a connetterti tu stesso tramite telnet e vedrai che il router ti presenta delle specie di menù tramite i quali puoi accedere alle varie funzioni.

PM Quote
Avatar
giuseppe93 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 166
Iscritto: 02/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:33
Mercoledì, 07/09/2011
preferisco la seconda soluzione perchè di .NET non conosco niente mentre di telnet qualcosa so! il problema è che provando a connettermi mi risponde che è impossibile aprire una connessione con l'host... che sia un problema di porta oppure il router non accetta proprio connesione di questo tipo?

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:24
Mercoledì, 07/09/2011
Non tutti i router supportano la connessione telnet.

Alcuni utilizzano ftp, oltre all'interfaccia web.

Dipende dal tuo router (marca/modello)


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
giuseppe93 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 166
Iscritto: 02/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:52
Mercoledì, 07/09/2011
ho provato anche via ftp ma risponde numero di errore sconosciuto...  uffi!! :(

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:38
Mercoledì, 07/09/2011
allora devi procedere tramite .Net (o Java al limite), costruendo 2 richieste HTTP (probabilmente di tipo POST) in cui inserire i dati corretti, simulando prima un login al pannello del router e poi la pressione del tasto Reset.

Devi aprire le pagine HTML del tuo router per capire come si chiamano i parametri POST da passare e i rispettivi valori.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:32
Mercoledì, 07/09/2011
Ma di quale router si tratta ?


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
giuseppe93 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 166
Iscritto: 02/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 23:37
Mercoledì, 07/09/2011
è un router belkin F5D8233! comunque mi sa che se non ci sono altre soluzioni oltre quella di thekaneb mi sa che sono in alto mare perchè non so procedere con .NET :d

PM Quote