Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Gestione database...C++ oppure altri linguaggi?
Forum - C/C++ - Gestione database...C++ oppure altri linguaggi?

Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo
Avatar
LucaLuca (Normal User)
Newbie


Messaggi: 15
Iscritto: 25/06/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 16:44
Martedì, 12/07/2011
Salve a tutti.
Ho letto entrambi i manuali della deitel sul C++ (Fondamenti di programmazione e Tecniche avanzate). La conoscenza del linguaggio che ho direi che è solida anche se, immagino, ci sia MOOOOLTO da imparare ancora a riguardo. Però intanto questo è stato uno studio diciamo "teorico": avevo voglia di imparare ad utilizzare un linguaggio di programmazione ad oggetti e alla fine ho scelto questo. Ho anche qualche base di Visual.NET ma nulla di approfondito.

Finalmente ho la possibilità di applicarmi su un progetto concreto. Devo creare un gestionale per una piccola azienda, un database locale che permetta di gestire tutta la parte "burocratica". A questo punto però sorge un dubbio...posso applicare ciò che ho imparato sul C++ alla realizzazione di questo progetto? Se sì naturalmente vi chiedo di darmi indicazioni su manuali (anche cartacei) che possono darmi le basi necessarie.

Non avendo tuttavia problemi nell'iniziare l'apprendimento di un nuovo linguaggio se avete indicazioni sul quale sia il migliore per la gestione di database vi invito a esprimervi :)

Naturalmente se avete anche indicazioni su quale piattaforma nella gestione dei database mi conviene utilizzare gentilissimi :rofl:


Buona giornata a tutti!

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 17:16
Martedì, 12/07/2011

lascia perdere C++ per un gestionale, non sai dove ti vai ad infilare.

studia C#, Entity Framework e LINQ.

PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 17:19
Martedì, 12/07/2011
Anche io adesso sto facendo un programma che si basa su un database.
All'inizio volevo farlo in c++ ma poi ho notato che era molto più difficile che in C# (linguaggio a me totalmente nuovo) . Tuttavia ho scoperto che se si conosce il c++ passare al C# è questione di davvero poco tempo. Se quel programma deve girare solo su windows ti consiglio l'accoppiata C# con MySql, altrimenti su linux puoi provare Lazarus e MySql. Questa è una mia opinione, magari ci sono accoppiate migliori. Guarda anche cosa consigliano gli altri :k:

PM Quote
Avatar
comina8 (Normal User)
Pro


Messaggi: 86
Iscritto: 18/06/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 17:38
Martedì, 12/07/2011
Se conosci bene il C++ (a parte conoscere, se hai dimestichezza) un programma gestionale lo puoi fare eccome. Se poi gli utenti si devono solo interfacciare al tuo programma senza toccare i database direttamente allora anche i vecchi file .DAT andrebbero bene :asd:.
Dipende da come lo vuoi fare: se hai fretta o ti è più comodo un linguaggio basato su framework che si interfaccia più facilmente allora sono ottimi i consigli di XBarboX e HeDo, se hai voglia di fare ogni singolo passaggio il C++ va benissimo.

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 17:50
Martedì, 12/07/2011
Testo quotato

Postato originariamente da comina8:

Se conosci bene il C++ (a parte conoscere, se hai dimestichezza) un programma gestionale lo puoi fare eccome. Se poi gli utenti si devono solo interfacciare al tuo programma senza toccare i database direttamente allora anche i vecchi file .DAT andrebbero bene :asd:.



te non sai cosa stai dicendo.

PM Quote
Avatar
comina8 (Normal User)
Pro


Messaggi: 86
Iscritto: 18/06/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 18:14
Martedì, 12/07/2011
Testo quotato

Postato originariamente da HeDo:

Testo quotato

Postato originariamente da comina8:

Se conosci bene il C++ (a parte conoscere, se hai dimestichezza) un programma gestionale lo puoi fare eccome. Se poi gli utenti si devono solo interfacciare al tuo programma senza toccare i database direttamente allora anche i vecchi file .DAT andrebbero bene :asd:.



te non sai cosa stai dicendo.



Troppo facile :asd:.
Spiega le tue motivazioni.

PM Quote
Avatar
LucaLuca (Normal User)
Newbie


Messaggi: 15
Iscritto: 25/06/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 18:19
Martedì, 12/07/2011
Testo quotato

Postato originariamente da HeDo:


lascia perdere C++ per un gestionale, non sai dove ti vai ad infilare.

studia C#, Entity Framework e LINQ.



Ooook seguirò i vostri consigli. Consigliate C# o Java?

PM Quote
Avatar
Goblin (Member)
Expert


Messaggi: 375
Iscritto: 02/02/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 18:22
Martedì, 12/07/2011
Testo quotato

Postato originariamente da comina8:

Se conosci bene il C++ (a parte conoscere, se hai dimestichezza) un programma gestionale lo puoi fare eccome. Se poi gli utenti si devono solo interfacciare al tuo programma senza toccare i database direttamente allora anche i vecchi file .DAT andrebbero bene :asd:.


Con tutti i server SQL che ci sono in giro non vedo il bisogno di usare i file dat, per che cosa ??? reinventare l'acqua calda? se devi fare un semplice ordinamento, una ricerca o qualsiasi altra cosa ti devi riscrivere lo strato DB... mmmm personalmente direi improponibile, poi ...

Non conosco i vari Framework C++ che ti permettono di comunicare con un DB.
Secondo me dovresti avere almeno un punto di partenza, ossia quale DB utilizzare ??
MySql, Firebird, Oracle lite, SqlLite, Access (lo so .. lo so), postgresql ect ect, una volta scelto il DB allora puoi vedere se per il C++ ci sono librerie per la gestione del DB specifico.
Io personalmente mi trovo benissimo con Firebird e Delphi, ma anche con il C++ builder di embarcadero...
G.



Ibis redibis non morieris in bello
PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:21
Martedì, 12/07/2011
Testo quotato

Postato originariamente da LucaLuca:

Ooook seguirò i vostri consigli. Consigliate C# o Java?



Io ho fatto programmi che si collegano a mysql sia in java che c# e ti posso assicurare che più o meno è la stessa cosa per la parte di connessione al db anche se io ora come ora non esiterei a scegliere il c# in quanto è molto più semplice del java.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo