Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - codice C invio email  auito
Forum - C/C++ - codice C invio email auito

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
dogmatico89 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 23/06/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 19:52
Venerdì, 24/06/2011
ciao a tutti.... è da un po di settimane che mi sono messo a leggere guide su guide su come mandare una email (con o senza allegato) tramite un programma .exe fatto in codice C.... problema.... non ci capito una mazza di nulla... le poche cose che ho capito sono che devo configurare una socket ma nn ho idea da dove cominciare... :-? :-?per questo mi rivolgo a voi....
vorrei fare un programma C che invia una email in automantico a un indirizzo di posta elettronica di gmail.... qualcuno sa come fare????

P.s sto usando windows come Sistema operativo

PM Quote
Avatar
comina8 (Normal User)
Pro


Messaggi: 86
Iscritto: 18/06/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 20:11
Venerdì, 24/06/2011
La programmazione in rete è tutto tranne che facile.
Prima di tutto bisogna partire in prima =)
Quindi ti consiglio di svolgere questo programma (se non urge) in un secondo momento.
Un socket è un collegamento fra due computer (indipendente dal sistema operativo per fortuna) che permette di scambiare dati sotto forma di char (vettori).
Bisogna quindi capire come collegare due (o più) computer e prendere dimestichezza con le funzioni, solo in seguito si potrà partire con cose più complesse.
Diciamo che il primo programma classico che uno che studia le socket implementa è una chat (dato che puoi passare fra i computer char risulta molto facile passare una stringa di testo).
Ti linko una guida molto completa: i codice vengono fatti girare su linux, su windows l'unica libreria che devi includere/linkare è la "winsock.h", poi alcune funzioni potrebbero essere diverse ma tutto sommato i socket sono quelli =):

http://linguaggioc.altervista.org/dl/GuidaDiBeejAllaProgra ...

PS: non si possono scambiare solo char diciamo che alla funzione viene passato un indirizzo e il numero di celle da "prendere" e inviare quindi non preoccuparti di questo, lo capirai in un secondo momento.

PPS: una funzione che si differenzia da linux a windows è la fcntl() che su windows è chiamata ioctlsocket() molto utile, seconda cosa su windows devi eseguire prima di ogni istruzione che riguarda i socket:
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. WSADATA wsadata;
  2. WSAStartup(MAKEWORD(2,2),&wsadata);
  3. //codice
  4. //alla fine di tutto
  5. WSACleanup();


Comunque cercando su internet di esempi ce ne sono parecchi =)

EDIT: la close() su windows si tramuta in closesocket().

Ultima modifica effettuata da comina8 il 24/06/2011 alle 20:12
PM Quote
Avatar
dogmatico89 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 23/06/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 20:30
Venerdì, 24/06/2011
ho sfogliato la guida che hai linkato e devo dire cosi a colpo d'occhio che è fatta bene.... pero ce un problema.... siccome è un favore che mi ha chiesto un'amico ( e sinceramente nn ho idea di che se ne fa di un programma che invia email in automatico..... opinione mia) e ne ha urgenza in quanto detto da lui lo usa per lavoro (ripeto nn ho idea di che deve farci) nn ho il tempo per imparare tutto anche se alla fine la guida me la studiero perche è utile sapere come funziona il mondo... chiedevo se qualcuno ha gia un programma (preferirei il codice) gia pronto da potermi passare....
grazie comumque della guida che nn fa mai male avere degli esempi....

PM Quote
Avatar
comina8 (Normal User)
Pro


Messaggi: 86
Iscritto: 18/06/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 20:44
Venerdì, 24/06/2011
E' contro il regolamento chiedere codice o programmi già fatti.
In ogni caso non sono io che devo dirtelo quindi termino qui il discorso.

Comunque se ti fossi sforzato un po' di più anche solo a cercare avresti trovato questo programma:

http://www.pierotofy.it/pages/sorgenti/dettagli/16820-send ...

direttamente su questo forum.
Non so cosa tu possa capire senza sapere nulla ma sono problemi tuoi.
Ti consiglio vivamente (come già dicevi) di studiare a fondo la guida.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao ciao

PM Quote
Avatar
Pitagora (Member)
Expert


Messaggi: 367
Iscritto: 12/06/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:10
Venerdì, 24/06/2011
Perchè scegliete il C, quando dovete implementare cose di questo genere? Il C è vecchissimo, per tanto non supporta queste cose, nativamente! Perchè non passare a C#, Python, Ruby, VB.NET, Perl, e chi ne ha più ne metta. Se vuoi un eseguibile ti conviene farlo in C#  http://stackoverflow.com/questions/32260/sending-email-in- ... Qui hai il codice bello pronto, modifica solo gli argomenti passati alle funzioni membro. Sai cosa intendo vero?

PM Quote
Avatar
comina8 (Normal User)
Pro


Messaggi: 86
Iscritto: 18/06/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:47
Venerdì, 24/06/2011
Lui ha chiesto il C.
In ogni caso dipende da cosa vuoi fare, se vuoi un programma fatto e finito usi VB.NET che fa tutto lui e sei a posto, però rimane la questione che non l'hai fatto te dalle fondamenta e in certi casi è sconveniente.

EDIT: siamo un po' OT.
   dogmatico89 facci poi sapere qual'è stata la tua scelta e il tuo programma.

Ultima modifica effettuata da comina8 il 24/06/2011 alle 21:48
PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 1:34
Sabato, 25/06/2011

perchè a me le cose automatiche puzzano sempre...

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 9:10
Sabato, 25/06/2011
Testo quotato

Postato originariamente da HeDo:


perchè a me le cose automatiche puzzano sempre...



informatica = informazione automatica :heehee:

PM Quote
Avatar
comina8 (Normal User)
Pro


Messaggi: 86
Iscritto: 18/06/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 13:03
Sabato, 25/06/2011
Per chi usa il computer non per chi lo programma...

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo