Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Aiuto interfaccia grafica??
Forum - C/C++ - Aiuto interfaccia grafica??

Avatar
prevaz (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 19/06/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 22:06
Domenica, 19/06/2011
Salve a tutti.
Mi chiedo se sia possibile dotare i miei programmi c++ per console di un'interfaccia grafica? Se si come ?? Devo scaricare un compilatore apposito?
Devo studiare un linguaggio di programmazione apposito a parte ? Se si come faccio a collegare l'interfaccia grafica creata a parte con il mio programma?

PM
Avatar
The Newbie (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 14/07/2010

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 22:58
Domenica, 19/06/2011
un po' di tempo fa ho trovato questa ottima guida per le API Win32

http://www.aleax.it/TutWin32/

Non si necessita di un compilatore specifico (tanto che praticamente tutti usano gcc, ma questo è OT)

comunque, considerato che nell'altra domanda hai scritto che sei un principiante dubito fortemente che questa guida possa servirti a qualcosa

esempio (preso dal manuale postato) di una parte di codice per una finestra qualsiasi (si lasci perdere la mancanza di header e tutto il resto):

Codice sorgente - presumibilmente C++

  1. HWND // ritorna l'HWND della finestra creata
  2. CreateWindowEx(DWORD dwExStyle, // "stile esteso"
  3. LPCTSTR lpClassName, // nome della classe di finestra
  4. LPCTSTR lpWindowName, // testo della finestra
  5. DWORD dwStyle, // stile della finestra
  6. int x, int y, int nWidth, int nHeight, // geometria
  7. HWND hWndParent, // finestra-genitrice
  8. HMENU hMenu, // menu, o identificatore di controllo
  9. HINSTANCE hInstance, // "istanza" del creatore
  10. LPVOID lpParam // puntatore a "dati supplementari" );


Ultima modifica effettuata da The Newbie il 19/06/2011 alle 22:59
non c'è un modo per creare interfacce grafiche "visualmente" cioè senza scrivere codice? - prevaz - 19/06/11 23:00
c'è Qt che ti è stato già indicato, è multipiattaforma e sembra largamente apprezzato (io non l'ho mai usato) - The Newbie - 19/06/11 23:06
un'altra soluzione è visual c++, ma ovviamente ancora una volta scordati tutto cio che non sia microsoft, inoltre dovresti modificare in alcuni comandi la sintassi il che non è proprio il massimo dato che hai appena iniziato il c++ "ufficiale" - The Newbie - 19/06/11 23:08
The Newbie, Visual C++ è un linguaggio .NET e NON è, ripeto NON è C++. Evitiamo di confondere le idee a chi le ha già confuse. - D@vide - 19/06/11 23:21
Usa le Qt di nokia e un ide Eccezzionale. Altrimenti ma te lo sconsiglio per via del Cessato Supporto -> Blorland C++ questi 2 ide QT e Borland sono per c++ e appunto vedi cosa fai. - Thejuster - 20/06/11 08:54
Appunto D@vide ho scritto che visual c++ è completamente deletereo perchè riprende, ma non è certo c++ (forse prima mi sono espresso male) - The Newbie - 20/06/11 09:16
PM
Avatar
D@vide (Member)
Expert


Messaggi: 450
Iscritto: 30/06/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 22:13
Domenica, 19/06/2011
Puoi appoggiarti alle Windows API (te lo sconsiglio caldamente) od a librerie come QT.

http://doc.qt.nokia.com/4.7/gettingstartedqt.html :k:

Dimenticavo, se usi le WinAPI scordati la portabilità su altri OS ;) - D@vide - 19/06/11 22:14
I love Qt - Thejuster - 20/06/11 08:54
PM