Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - [C++] Radice cubica
Forum - C/C++ - [C++] Radice cubica

nabbopazzo (Normal User)
Rookie

Iscritto: 19/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:34
Venerdì, 10/06/2011
Salve a tutti!
Avrei un'altra domanda riguardo a delle ambiguità con i numeri.
I c++ usando la funzione built-in pow() è possibile eseguire ogni sorta di potenza. Tentando di eseguire la radice cubica e disegnare la funzione x^(1/3) mi sono accorto però che la parte negativa del dominio viene ignorata, come fosse radice quadrata. Perchè? C'è un modo per aggirare il problema senza dover implementare da me il calcolo della radice n-esima di un numero?
P.S.: Ho notato che c'è anche un'ambiguità con l'esponente 2/3 e che lo stesso problema si presenta utilizzando derive ma non con math.

PM
inconcepibile (Member)
Newbie

Iscritto: 30/05/2011

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 19:58
Venerdì, 10/06/2011
Secondo me hai 3 soluzioni:
1) Inserisci un semplice controllo che quando il numero in questione è negativo, anche la radice è negativa (niente di difficile).
2) Ti scrivi un'algoritmo per calcolare la radice ennesima di un numero (come hai ipotizzato tu stesso), il che sarebbe anche una bella prova di abilità.
3) Aspetti che qualcun'altro posti la propria soluzione.

Non mi importa chi sei,
non mi interessa cosa vuoi,
l’importante e che insegui i tuoi desideri
e combatti per un mondo migliore;
se così non fosse tutto ciò in cui crediamo cesserà
e rimarrà solo un mondo senza sogni e senza speranze...

THE GAME
PM
pierotofy (Admin)
Guru^2

Iscritto: 04/12/2003

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 0:17
Sabato, 11/06/2011
E' spiegato tutto in questa discussione: http://stackoverflow.com/questions/4269069/finding-cube-ro ...

Già...pensandoci bene è proprio inevitabile. Evidentemente dovrò prendere la strada lunga e separare esponenziali e radici. Grazie Mille - nabbopazzo - 11/06/11 23:04

Seguimi su Twitter: http://www.twitter.com/pierotofy

Fai quello che ti piace, e fallo bene.
PM