Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Algoritmo per analisi grammaticale
Forum - C/C++ - Algoritmo per analisi grammaticale

Avatar
crybot (Normal User)
Rookie


Messaggi: 43
Iscritto: 11/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 17:38
Sabato, 30/04/2011
salve, sono qui per chiedervi se fosse possibile analizzare una frase definita dall'utente come stringa e farne l'analisi grammaticale. all'inizio ho pensato che fosse obbligatorio un database di parole completo, ma poi mi sono chiesto se fosse possibile implementare la distanza di levenshtain (non ricordo come si scrive) pur fornendo un database piu` piccolo di parole ed analizzando parola per parola con cio` che secondo l'algoritmo gli e` piu` vicino. Secondo voi e` possibile fare una cosa del genere?

quindi: Enorme database o Piccolo database e algoritmo?

P.S. non e` un compito per scuola, ma curiosita` personale, in quanto sono studente autodidatta e a scuola ancora ci "insegnano" a fare copia e incolla da tastiera xD

Ultima modifica effettuata da crybot il 30/04/2011 alle 17:39
PM
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Up
2
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 2:53
Domenica, 01/05/2011
se vuoi fare un controllo "ortografico" (parole scritte correttamente) allora ok.
Se vuoi, invece, fare un controllo "grammaticale" (parole corrette, ma frase con verbi sbagliati, pronomi ad muzzum, and so on...) allora lascia perdere.

Ad oggi questo è un campo di frontiera per la ricerca sull'intelligenza artificiale e l'analisi dei linguaggi naturali.

PM
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 23:56
Sabato, 30/04/2011
Dipende dalle tue capacità: se sei bravo a operare con i database, e quindi sai ottimizzare le comunicazioni con essi, puoi benissimo creare un dizionario completo; se, invece, sei più bravo nello sviluppo di algoritmi computazionali, puoi tranquillamente buttarti sulle distanze di Levenshtein. Qui ( http://it.wikipedia.org/wiki/Distanza_di_Levenshtein ) sono disponibili due esempi implementati in C (scorri un po' la pagina e li trovi).

si ma non mi hai detto se e` possibile farlo tramite la distanza di levenshtein, so che si puo` implementare, senno non postavo la domanda... - crybot - 01/05/11 00:49
PM