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C/C++ - Creazione di giochi in c++ o in java?
Forum - C/C++ - Creazione di giochi in c++ o in java?

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rodolfo calabrò (Normal User)
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Postato alle 19:59
Martedì, 01/03/2011
Ciao a tutti, fin da piccolo avevo un sogno, quello di creare giochi per pc,
per me è sempre stato un desiderio, ora vorrei esporvi una domanda, con
quale linguaggio di programmazione convinene sviluppare giochi per pc?
è migliore java o c++? è vero che java è molto più lento in quanto linguaggio interpretato? se non è chiedere troppo vorrei anche sapere un' altra cosa, che linguaggio si usa per creare i giochi della playstation (in questo caso la 3) :-?


conosco il c++ , il c#, il python il php e l' html (con un minimo di conoscenze di javascript) ed ora sto imparando il java
PM
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TheKaneB (Member)
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Postato alle 20:17
Martedì, 01/03/2011
Ciao!

Se parti da zero, ti consiglio Python con PyGame. Non ci fai giochi professionali, ma avrai quantomeno dei risultati immediati che ti aiuteranno a non perdere la voglia prima del tempo (fare giochi è difficile).
Quando diventerai bravo, potrai usare un linguaggio adatto a giochi professionali. Ad esempio Java va bene se vuoi fare giochi per cellulari (vecchio tipo) o per Android. C# va bene per fare giochi per PC (Windows) e XBox360 (con XNA).
Per tutte le altre piattaforme la scelta ricade sul classico C++, che è il più complesso di tutti e che ti sconsiglio se sei alle prime armi.

Java non è molto più lento di C++ in genere. La JVM contiene un Jit-Compiler, che converte il bytecode Java in istruzioni x86 prima dell'esecuzione, le prestazioni globali sono quindi inferiori di pochissimo, tipicamente dal 10% al 20%. Java però offre uno scarsissimo supporto alle librerie grafiche, quindi è limitante (tranne su Android dove si fa TUTTO con Java, ed è MOLTO veloce).
Considerazioni del tutto analoghe si applicano per i linguaggi della famiglia Microsoft .Net, con la differenz che il .Net è perfettamente integrato con DirectX e con le funzioni multimediali di Windows.

Per creare giochi sulla PS3 si usa il compilatore della SN-Systems, che può essere aquistato soltanto da sviluppatori ufficiali Sony. I linguaggi supportati da quel compilatore sono C++, C e Assembly, ma chiaramente si programma quasi del tutto in C++ con marginali ottimizzazioni in Assembly ma soltanto a livello di engine.

Ultima modifica effettuata da TheKaneB il 01/03/2011 alle 20:21
mille grazie, ora imparo python e poi c++ (già li conosco ma non a livello professionale) - rodolfo calabrò - 01/03/11 20:44
Se le basi già le hai, approfondisci direttamente il C++, ma sarà tosta ti avviso! Le librerie che ti consiglio di studiare sono le classiche, SDL per il 2D e OpenGL per il 3D. Si tratta di librerie C, ma non lasciarti influenzare dalla loro struttura, tu impara BENE l'Object Oriented Programmin - TheKaneB - 01/03/11 20:55


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Postato alle 20:44
Venerdì, 04/03/2011
Anche a me piace creare giochi in c++.
Ti consiglio di partire dagli sprite ad andare a cose più complesse. su internet trovi di tutto, la libreria è allegro.h
Un sito che propone videotutorial è 3dbuzz, molto interessante.
infine ti consiglio UDK, anchesso si sviluppa in c++, è gratuito, ma per programmare in c++ devi comprare la versione standard.
Esso è molto potente, infatti da subito puoi avere risultati degni di essere considerati, considera che  Unreal Tournament e Gears Of War sono mod di UDK!!!
Io con allegro e UDK(free) ci lavoro molto, quindi ti consiglio anche a te di lavorarci su!!!
Ti consiglio anche di farti una bella ricerca su google per approfondimenti ;););)

PM