Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Modelli 3D nei file .obj
Forum - C/C++ - Modelli 3D nei file .obj

Avatar
genni_96 (Normal User)
Pro


Messaggi: 108
Iscritto: 04/06/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:03
Martedì, 01/03/2011
vorrei caricare in un programma opengl dei modellini 3D creati con 3Ds Max e esporatati in file .obj
cercando su internet ho trovato come caricare i modelli, pero ci sono delle cose che non mi sono chiare:
quando carico un file e visualizzo un file .obj con le opengl vengono caricate anche le normali, le texture, i colori, le luci che creo con 3DMax o solo il modello??
Se viene caricato solo il modello sapreste consigliarmi una soluzione per caricare tutto il resto??

PM
Avatar
carlduke (Member)
Pro


Messaggi: 153
Iscritto: 29/01/2011

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 17:10
Martedì, 01/03/2011
beh, dipende da come è scritto il codice. Hai usato un caricatore trovato in rete o l'hai scritto tu?
Tieni conto che in un file .obj 'v' dichiara un vertice dell'oggetto, 'vt' coordinata della texture e 'vn' coordinata delle normali  

veramente ancora devo provare a caricare un file .obj, ma non me ne sono preoccupato - genni_96 - 01/03/11 20:55
perchè su internet ho trovato molti modi per farlo, sapresti consigliarmi il migliore? - genni_96 - 01/03/11 20:56
se per modi di farlo intendi scriverlo tu, allora devi usare le funzioni di lettura da file per leggere tutti i dati, che poi memorizzi in apposite variabili o strutture..se invece ne cerchi uno gia fatto o da usare come spunto ti consiglio questo che è abbastanza semplice - carlduke - 02/03/11 14:22
http://www.kixor.net/dev/objloader/ - carlduke - 02/03/11 14:22
PM