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C/C++ - telecamera opengl
Forum - C/C++ - telecamera opengl

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Postato alle 1:00
Giovedì, 01/01/1970
salve a tutti!
ho un problema!
non riesco a capire come creare una telecamera in opengl:
per andare avanti, dietro, a dx, e a sx, ok, mi basta usare glTranslatef.
ma per fare in modo che tutta la scena ruoti di x gradi intorno all'osservatore come faccio?
ho già letto l'articolo di nehe e di codecolony, ma non riesco a capire!
certo, mi basterebbe usare la classe ccamera del tutorial di codecolony e sarei a posto, ma preferisco provare a capire!
ora, non voglio chiedere che mi si spieghi tutto, però non avete un tutorial dove è ben spiegato e comprensibile?
in ita o in eng non fa differenza!
grazie!

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Postato alle 15:52
Lunedì, 14/02/2011
PROGRESSONI!!
ho risolto" così:
posto un pezzo di codice perchènon so spiegarlo:
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. glTranslatef(c,b,a);
  2.     glRotatef(d,1.0,0.0,0.0);
  3.     glRotatef(e,0.0,1.0,0.0);
  4.     glRotatef(f,0.0,0.0,1.0);
  5.     glBegin(GL_QUADS);
  6.         //top
  7.         glColor3f(1.0,0.0,0.0);
  8.         glVertex3f(c+0.0,b+0.0,a+0.0);
  9.         glVertex3f(c+2.0,b+0.0,a+0.0);
  10.         glVertex3f(c+2.0,b+2.0,a+0.0);
  11.         glVertex3f(c+0.0,b+2.0,a+0.0);



così ho messo che quando premo la freccia dx / sx, il cubo ruota intorno all'osservatore!

Però non c'è un modo più... "alto"?
Mi sembra un po' macchinoso...
Nel senso che se ho molti oggetti, il codice non risulta un po' illeggibile?:-?:-?
Resto in attesa di risposte..
intanto mi compiacerò del risultato ottenuto fin'ora..
:D:D

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TheKaneB (Member)
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Postato alle 17:55
Lunedì, 14/02/2011
se ti studi un po' di geometria analitica e di algebra lineare (matrici, equazioni vettoriali, sistemi lineari, trasformazioni, applicazioni lineari, ecc...) ci arrivi da solo.

Si tratta solo di formule matematiche.

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Postato alle 20:43
Lunedì, 14/02/2011
Testo quotato

Postato originariamente da TheKaneB:

se ti studi un po' di geometria analitica e di algebra lineare (matrici, equazioni vettoriali, sistemi lineari, trasformazioni, applicazioni lineari, ecc...) ci arrivi da solo.

Si tratta solo di formule matematiche.



ok, avevo già immaginato che centrasse tutto ciò, però le funzione opengl/glut che devo usare sono solo glTranslatef e glRotatef o mi mancano dei tasselli?

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