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C/C++ - Progetto glut
Forum - C/C++ - Progetto glut

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Postato alle 1:00
Giovedì, 01/01/1970
Buongiorno a tutti,
ho un problema, programmo con opengl da un po di tempo con nessun problema, però ho deciso di iniziare a leggere qualcosa su glut e, nel caso trovi l'argomento interessante, comprerò un libro.
Solo che ho provatoa creare na finestra, aggiungendo tutte le sorgenti necessarie, ma mi da questo errore:

Codice sorgente - presumibilmente Delphi

  1. main.cpp|8|undefined reference to `_glutInit@8'|
  2. main.cpp|9|undefined reference to `_glutInitWindowSize@8'|
  3. main.cpp|10|undefined reference to `_glutInitDisplayMode@4'|
  4. main.cpp|11|undefined reference to `_glutCreateWindow@4'|
  5. main.cpp|12|undefined reference to `_glutDisplayFunc@4'|
  6. main.cpp|14|undefined reference to `_glutMainLoop@0'|
  7. ||=== Build finished: 6 errors, 0 warnings ===|



il codice sorgente:

Codice sorgente - presumibilmente C++

  1. #include <gl/gl.h>
  2. #include <gl/glut.h>
  3. void display() {
  4. glClear(GL_COLOR_BUFFER_BIT);
  5. glFlush();
  6. }
  7. int main(int argc, char **argv) {
  8. glutInit(&argc, argv);
  9. glutInitWindowSize(512,512);
  10. glutInitDisplayMode(GLUT_SINGLE | GLUT_RGB);
  11. glutCreateWindow("The glut hello world program");
  12. glutDisplayFunc(display);
  13. glClearColor(0.0, 0.0, 0.0, 1.0);
  14. glutMainLoop();
  15. return 0;
  16. }



mi ha dato errate tutte le funzioni di glu, visto che glClearColor è di opengl,quindi di gl.h
allora il problema potrebbe essere in glut.h? eppure è quello già presente nel compilatore (codeblock 8.02)
idee??
grazie a chi mi risponderà!
:k::k::k:

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Pitagora (Member)
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Postato alle 13:05
Martedì, 04/01/2011
Devi linkare gli header ao momento dellw compilazione

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Postato alle 13:21
Martedì, 04/01/2011
Testo quotato

Postato originariamente da Pitagora:

Devi linkare gli header ao momento dellw compilazione




in che senso?
li ho messi!


Testo quotato

#include <gl/gl.h>
#include <gl/glut.h>


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lorenzo (Normal User)
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Postato alle 14:06
Martedì, 04/01/2011
1)quelle sono solo le dichiarazioni degli header, non sono le librerie. Quelle devi linkarle quando esegui la compilazione.

2)codeblocks non è un compilatore, è un IDE. Si basa sul compilatore di default del sistema.
3) Non hai detto se sei su Linux o su Windows

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Postato alle 14:13
Martedì, 04/01/2011
sono su windows e come compilatore uso mingw
e le librerie in genere le mette in automatico se all'inizio creo un progetto glut, o no?
con opengl faceva tutto da solo...

quind come faccio con codeblocks ad aggiungere le librerie??
grazie per le risposte:k::k:

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lorenzo (Normal User)
Guru


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Postato alle 14:48
Martedì, 04/01/2011
google: glut code blocks

1° risultato: http://www.sci.brooklyn.cuny.edu/~goetz/codeblocks/glut/

potevi anche provare a cercare....

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Postato alle 15:32
Martedì, 04/01/2011
l'avevo fatto e mi dava errore, ma ho capito perchè, leggendo il file sorgente di glut, ho letto che la libreria si chiama glut32.lib, la mia era glut.lib e quindi codebloks non mi dava errori ma non la caricava.
grazie di tutto!:k::k:

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