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C/C++ - Sviluppare amplificatori virtuali.
Forum - C/C++ - Sviluppare amplificatori virtuali.

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Postato alle 1:00
Giovedý, 01/01/1970
Salve a tutti.
Come da titolo mi piacerebbe sapere come si puo sviluppare un amplificatore virtuale per chitarra.
Premetto che so che un compito difficile, ma la mia Ŕ solo curiositÓ :asd:
Si deve conoscere a fondo l'elettronica?
Per esempio si puo fare solo in C++?
Bisogna sapere altri linguaggi, magari per scrivere driver?
Tutti gli effetti sono ottenuti usando funzioni di librerie come Directx (DirectSound)
oppure si possono "creare" da zero??
La mia, ripeto, Ŕ solo curiositÓ.
Non pretendo che nessuno mi scriva del codice :rotfl: , mi piacerebbe solo capirne un po' di piu!

Grazie in anticipo

Ultima modifica effettuata da il 31/12/2010 alle 14:13
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Postato alle 15:02
Venerdý, 31/12/2010
amplificatore virtuale cosa vuol dire? Un amplificatore si fa con componenti elettronici non si deve programmare

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D@vide (Member)
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Postato alle 15:22
Venerdý, 31/12/2010
Testo quotato

Postato originariamente da andrea993:
Un amplificatore si fa con componenti elettronici non si deve programmare



Evitiamo di sparare cazzate8-|
Ha chiesto come si sviluppa un simulatore di amplificatore, vedi Amplitube, Guitar Rig e... avanti popolo

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Postato alle 16:13
Venerdý, 31/12/2010
Io ho detto come si fa un amplificatore....(non virtuale)

Infatti ho chiesto cos'Ŕ un amplificatore virtuale....

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TheKaneB (Member)
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Postato alle 16:39
Venerdý, 31/12/2010
@Davide: evita tu di sparare minchiate :D
quelli sono processori sonori, servono per applicare effetti.

Me lo spieghi come si fa in software a passare da un segnale 1Vpp a 10mA ad un segnale amplificato a 40Vpp a 2A? Gli metti 2 bit nella scheda audio che la portano magicamente a dopare i propri transistor?

:_doubt:


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Postato alle 16:46
Venerdý, 31/12/2010
Se con amplificatore virtuale si intendono effetti in tempo reale devi usare directsound ma come puoi vedere dalla mia firma siamo in due che cerchiamo di usarlo...

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Postato alle 16:53
Venerdý, 31/12/2010
Testo quotato

Postato originariamente da andrea993:

Se con amplificatore virtuale si intendono effetti in tempo reale devi usare directsound ma come puoi vedere dalla mia firma siamo in due che cerchiamo di usarlo...



Rispondo anche a TheKaneB.

Non saprei da che parte cominciare a fare cio che dice TheKaneB se non con un circuito vero e proprio :rotfl:.
Ho chiesto perchŔ volevo saperne di piu.
Se volessi creare un programma che applica una distorsione al suono della chitarra che prende in inputi, come potrei fare?
Devo usare le librerie?
Hanno le funzioni gia fatte per applicare disorsioni,chorus,flanger e compagnia bella? :rofl:

Ŕ questo che mi interessava :asd:

Ultima modifica effettuata da il 31/12/2010 alle 16:54
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Postato alle 17:00
Venerdý, 31/12/2010
No le funzioni devi fartele tu (forse trovi qualcosa in internet)....ma quello viene dopo, il problema iniziake Ŕ accedere alla scheda audio in tempo reale

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TheKaneB (Member)
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Postato alle 17:07
Venerdý, 31/12/2010
ci sono vari libri che trattano l'argomento... dovete cercare le keywords "DSP Audio Processing" per tirare fuori una bella lista di testi interessanti.

Per le DirectSound basta studiarsi le reference di MSDN, sono abbastanza semplici per chi sa giÓ programmare. In alternativa un libro sul game programming basato su DirectX pu˛ darvi (nei relativi capitoli dedicati al suono) qualche dritta per iniziare, ma dovrete sempre sbattere la testa sulle MSDN in un secondo momento.

C'Ŕ anche la libreria OpenAL per l'audio, Ŕ multipiattaforma, ma la documentazione non Ŕ buona come quella di MSDN e anche la libreria stessa Ŕ un po' limitata. Va bene per˛ se vi serve programmare su sistemi diversi da Windows.


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