Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - programma per la generazione di una rete tempo-estesa
Forum - C/C++ - programma per la generazione di una rete tempo-estesa

Avatar
leofag (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 18/12/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 9:35
Sabato, 18/12/2010
Ciao Ragazzi,
sono nuovo del forum ma avendo visto che avete una risposta a tutto mi faccio avanti con il mio problema...
vorrei formulare un programma in c++ che mi consenta di passare da una rete classica a una rete con il tempo....mi spiego meglio:
io dovrei fornire al sistema in input tutti i nodi origine (terminata la digitazione dovrei immettere un valore sentinella) poi dovrei fornire i nodi destinazione relativi ai nodi origine (sempre terminando con valore sentinella) e il tempo di percorrenza per passare dal nodo origine al nodo destinazione corrispondente.
Il programma mi dovrebbe dare in output la lista dei nodi origine tutti "settati" al tempo t=0 e la lista dei nodi destinazione settati a t= tempo di percorrenza fornito al sistema.
Io ho pensato all'uso degli array ma non riesco a correlarli tra di loro....ovvero come faccio a far capire al sistema che gli elementi dell'array nodi origine sono correlati agli elementi dell'arry nodi destinazione e infine a quello tempi di percorrenza uno ad uno?? Ovvero il primo elemento del primo array deve essere correlato col primo elemento del secondo array e del terzo array...
attendo urgentemente e disperatamente una risposta
grazie a tutti

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:44
Sabato, 18/12/2010
scusami ma non si capisce cosa devi realizzare...

se per "rete" intendi un grafo pesato, allora ti servirà studiare almeno i due metodi più semplici per rappresentare un grafo:

- tramite liste di adiacenza
- tramite matrice dei pesi

(usa google per trovare maggiori info sui due metodi).

Una volta rappresentato correttamente il tuo grafo, ti servirà un algoritmo per la sua esplorazione. Ne esistono molti e la scelta giusta dipende dalle specifiche del tuo problema che qui non sono per niente chiare.
Alcuni algoritmi calcolano le strade più brevi, nel tuo caso i pesi degli archi possono essere associati direttamente al tempo necessario per percorrerli. Il cammino più breve nello spazio, in questo caso, coinciderebbe anche con il cammino più breve nel tempo.

Comunque una letturina al regolamento, e successiva applicazione delle regole, non sarebbe una cattiva idea ;)

PM Quote