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C/C++ - Collisioni con allegro!!
Forum - C/C++ - Collisioni con allegro!!

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russoandrea96 (Normal User)
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Postato alle 2:40
Mercoledì, 25/08/2010
Ciao a tutti mi potete aiutare nel gestire le collisioni con allegro! ecco il codice :
Codice sorgente - presumibilmente C/C++

  1. if (((x+30)>=xoggetto) && (x<=(xoggetto+40))){
  2.     if (((y+20)>=yoggetto) && (y<=(yoggetto+31))) {
  3.     }
  4.     }



dove x e y sono le variabili dello sprite e xogetto e yoggetto quelle di un muretto...
Ora io vorrei che il mio sprite potesse salire e scendere da quel muretto,ma come? mi potete aiutare??:hail:

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Matthew (Member)
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Postato alle 10:07
Mercoledì, 25/08/2010
Due guide sulle collisioni:
http://www.gamedev.net/reference/articles/article735.asp
http://www.2dgamecreators.com/tutorials/gameprogramming/co ...

Un esempio pratico preso da un gioco scritto da me:
http://www.pierotofy.it/pages/sorgenti/browse/18339/3957/

[EDIT]: Ma non avevi già postato nella sezione C++ lo stesso problema??? :nono:

Ultima modifica effettuata da Matthew il 25/08/2010 alle 10:13


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russoandrea96 (Normal User)
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Postato alle 12:51
Mercoledì, 25/08/2010
Prima di tutto grazie mille,e si lo avevo postato ma non ho ricevuto molte delucidazioni e così speravo che visto che allegro è per c in questa sezione mi potevano aiutare...
Cmq. Non lo capisco molto bene, ma quelle funzioni sono per allegro? mi potresti dare una mano (tanto tu ne hai due XD)
Cmq. al tuo gioco già ci avevo giocato è stupendo :D

Ultima modifica effettuata da russoandrea96 il 25/08/2010 alle 13:01
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Matthew (Member)
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Postato alle 14:32
Mercoledì, 25/08/2010
Le funzioni per le collisioni te le devi scrivere tu, in C/C++ (non si capisce quale usi).
Allegro non te le fornisce.

Nel seguente link trovi un'altra libreria chiamata Collegro che gestisce le collisioni.
http://www.allegro.cc/forums/thread/550371
Comunque fossi in te non la userei, la gestione delle collisioni è un problema classico di chi comincia a programmare videogiochi, non è troppo difficile e ci si diverte a risolverlo. Quindi buon lavoro!

Ultima modifica effettuata da Matthew il 25/08/2010 alle 14:32


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russoandrea96 (Normal User)
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Postato alle 14:35
Mercoledì, 25/08/2010
Mi potresti fare un esempio più facile di collisioni,non sono riuscito a capire quelle nel tuo gioco!

Ultima modifica effettuata da russoandrea96 il 25/08/2010 alle 14:36
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Matthew (Member)
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Postato alle 14:53
Mercoledì, 25/08/2010
Tutorial di base con esempio molto semplice:
http://www.parallelrealities.co.uk/tutorials/basic/tutoria ...

Ultima modifica effettuata da Matthew il 25/08/2010 alle 14:54


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russoandrea96 (Normal User)
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Postato alle 15:13
Mercoledì, 25/08/2010
Grazie sei il migliore!

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