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C/C++ - Problema calcolo accelerazione e decelerazione
Forum - C/C++ - Problema calcolo accelerazione e decelerazione

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brexino (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 25/01/2010

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Postato alle 19:43
Mercoledì, 28/07/2010
Buonasera, sto sviluppando un piccolo gioco in C, utilizzando le librerie Allegro.h.
Lo scopo del gioco, è di far palleggiare su una "racchetta" una palla.
Io ho già sviluppato sia il movimento della racchetta sia della palla, ma la palla ha un movimento "rigido", in quanto, ad ogni collisione, semplicemente, gli ho fatto cambiare direzione.
Vorrei invece dare un effetto realistico al movimento della palla, ma non riesco proprio ad immaginare come fare.

Intendo dire, io vorrei che la palla, in fase di discesa, acceleri fino ad avvenuta collisione, una volta che la collisione è avvenuta, la palla rimbalzi, fino a quando la forza, o che cosa ne sò, la faccia fermare a terra.

Scusatemi se non mi sono spiegato bene, ma tramite un forum, non sono abituato a spiegarmi.

Non vi chiedo di scrivermi il codice, ma solo di spiegarmi un calcolo, per l'accelerazione e uno per la decelerazione.

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XBarboX (Member)
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Postato alle 20:53
Mercoledì, 28/07/2010
Questa è fisica:
V = V0 + a*t;
S = S0 + V0 + 1/2*a*t^2;

leg:
V = Velocità (m/s)
V0 = Velocità iniziale
a = accelerazione (m/s^2 l'accelerazione di gravità vale -9,81)
t = tempo (s)

S = spazio finale
S0 = spazio iniziale

Spero che riesci a farcela da solo non è così difficile
Devi solo mettere velocità iniziale e accelerazione bene.
(l'accelerazione di gravità è di -9.81 ma essendo un gioco metterei anche -4 o -2 m/s^2)



  


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Saladino (Member)
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Postato alle 9:00
Giovedì, 29/07/2010
Testo quotato

Postato originariamente da XBarboX:
(l'accelerazione di gravità è di -9.81 ma essendo un gioco metterei anche -4 o -2 m/s^2)



Dipende dal sistema di riferimento che prendi.


Ciao
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XBarboX (Member)
Guru


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Postato alle 12:28
Giovedì, 29/07/2010
si lo so.. però nella mia mente davo per scontato che 10 pixel corrispondevano a 1 metro


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