Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - libreria grafica: grafico di funzioni analitiche
Forum - C/C++ - libreria grafica: grafico di funzioni analitiche

Avatar
indianrose (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 19/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:12
Lunedì, 19/04/2010
Salve a tutti!

Ringrazio già in anticipo chiunque mi aiuterà con qualche risposta!

Per l'università devo scrivere un programma (in c++) che mi dia come risultato finale il grafico di una funzione analitica. Cioè data una certa funzione f(x) (che dovrò correttamente implementare) devo farne il grafico (si tratta di un lavoro scientifico)

so usare root, ma, sinceramente, credo esista un modo più semplice per fare ciò che voglio

ora, il mio problema è proprio basilare e cioè: ho windows vista; per prima cosa ho installato visual c++ 2010 (ma nel caso esista qualcosa di più consigliato, posso anche disinstallarlo) con cui posso scrivere i miei file .cpp
da quanto ho capito, navigando (a volte anche affogando) nel web, devo trovare una libreria grafica da usare... e qui arriva la mia disperazione perchè non riesco a capire quale mi sia più utile, come installarla (se è da installare.. o semplicemente caricare da qualche parte) e poi, finalmente, come usarla (tenendo sempre conto del fatto che ciò che voglio fare è il grafico di funzione analitica).

grazie per l'aiuto... spero che sia questa la sede giusta del forum per fare domande (è anche la prima volta che scrivo su un forum) e mi scuso se così non fosse.

grazie grazie

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:39
Lunedì, 19/04/2010
penso che la cosa più importante sia la portabilità.

Il progetto deve poter essere eseguito solo su windows oppure anche su altri sistemi operativi?

Se è solo per windows, io sarei propenso a consigliarti l'uso diretto delle api; se non ho capito male il progetto, dovresti solo tracciare un grafico di funzione, non ti servono fronzoli da aggiungere.
Quindi le api sono ottime in questo caso, complicate forse, però con ottime prestazioni.

Se invece la portabilità è obbligatoria, allora inizia a spulciare google: ci sono millemila librerie grafiche per questi progetti.

PM Quote
Avatar
nihal (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 109
Iscritto: 12/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:06
Lunedì, 19/04/2010
Se devi fare un grafico potresti valutare di usare GnuPlot...

PM Quote