Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Humor - Diario di un progetto Open Source
Forum - Humor - Diario di un progetto Open Source

Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 14:30
Sabato, 29/07/2006
di Michele Sciabarrà (Humor)

NOTA: Ancora una volta, si tratta di un testo che vuole solo fare ridere un po'...

Vi avverto! E' cattivo, politicamente scorretto, prende in giro e tratta male le persone che fanno open source. SIETE STATI AVVERTITI.

1 gennaio

Caro diario oggi ho deciso di fare un programma Open Source. E' venuto il momento di farlo anche per me. Ho letto la biografia di Linus Torvalds, e ho capito come, anche se si è piccoli e umili, si può cambiare il mondo! Voglio cambiarlo anche io!

Sono piccolo di statura (1 e 35), un po' cicciottello (porto la 66 di pantaloni), ho un po' di brufoli (non si vedono bene gli occhi a causa loro) e per coprirli porto gli occhiali, anche se non ne avrei bisogno. Quindi posso farlo! Faccio abbastanza schifo da corrispondere al personaggio del geek genialoide.

La mia ragazza mi ha incoraggiato. Vive in amazzonia, ma ci sentiamo in chat ogni giorno. Lei però è un tipo speciale, si eccita quando le mando degli smiles ed emoticons. Così ho fatto uno script che manda in irc i listati che scrivo e lei non si accorge che sto programmando. Pensa che Le sto parlando in codice. Quando le arriva uno *p++ lei si scioglie in brodo di giuggiole per il fiore che le ho mandato. Quindi ho tempo per programmare e mantenere le relazioni sentimentali.

Sono ancora all'università, mi mancano solo 33 esami, sono fuori corso da 12 anni ma mia madre mi capisce e sa che ho diritto a degli svaghi quindi non mi pressa più di tanto. Quanto a mio padre lei lo picchia appena parla, quindi non ho problemi nemmeno con lui. Posso dedicare fino a 10 ore al giorno alla codifica. Peraltro lo faccio ogni giorno con la PlayStation, posso rinunciare a qualche ora di gioco per cambiare il mondo.

3 gennaio

Caro diario, oggi ho scritto alla lista del mio LUG per annunciare la mia intenzione e per discutere di cosa il software dovesse fare. Ho pensato ad una idea geniale, un software rivoluzionario che serve assolutamente a tutti: ho proposto di fare un editor di testi, specializzato nello scrivere i programmi!

Stranamente l'accoglienza è stata un po' freddina. Qualcuno ha detto che c'è ne sono già degli altri, e non sono riuscito a fargli capire l'assoluta innovatività della mia idea. Infatti avevo pensato a una funzione assolutamente nuova che colora i sorgenti dei programmi in modo da distinguere le parole chiave. Nessuno lo fa.

Mi hanno chiesto che editor utilizzassi. Gli ho risposto che usavo VI. Mi hanno detto come fare a colorare la sintassi con VI. Al che gli ho risposto che il VI è modale ed io preferivo usare (come molti programmatori) un editor NON modale come emacs, che non lo fa. Mi hanno risposto dicendomi di selezionare sul menù Options la voce "Syntax Highlighting". Ops, è vero, anche Emacs lo fa già. Sto cominciando a pensare di cambiare progetto....

7 gennaio

Caro diario, ho deciso il mio progetto, e oggi ho scritto alla lista dell'associazione sul software libero ad annunciarlo. Erano entusiasti! Mi hanno detto che non capivo un accidente, che le mie idee erano superate, e che era evidente che non sapevo cosa era un listato. Mi hanno anche detto che il programma era assolutamente inutile, pensato male e che non lo avrebbe usato nessuno.

Io ho proposto un sondaggio sulle funzioni del programma. Ho chiesto se preferivano che fosse orientato alla pubblica amministrazione o alle imprese. Mi hanno risposto che dovevo ASSOLUTAMENTE scrivere un programma per i comuni, le associazioni di macellai, i coltivatori di canna da zucchero, i produttori di laminati in metallo traslucido, le onlus per la promozione delle missioni spaziali del terzo mondo e le associazioni per l'adozione a distanza dei canguri orfani.

Ho anche parlato del mio metodo di lavoro e ho detto che intendevo costituire un gruppo di lavoro in cui c'era un coordinatore, dei programmatori, chi faceva il test e delle persone che scrivevano la documentazione. Qualcuno ha detto che Hitler aveva cominciato allo stesso modo, un altro mi ha detto che cercavo degli schiavi, e un altro che avrebbe preferito piuttosto lavorare gratis per Bill Gates.

Comunque ben 18 persone si sono offerte di fare il coordinatore, a patto che gli fosse assegnato il copyright del sorgente (così avrebbero deciso la licenza e potuto lottare per difendere i diritti di chi ha sviluppato il codice); molti hanno anche detto che si sarebbero sì sacrificati a coordinare il progetto ma ci sarebbero stati dei piccoli cambiamenti sul linguaggio di programmazione da usare, sul sistema operativo su cui avrebbe girato, sulla interfaccia utente e sullo scopo del programma.

Una persona si è offerta di scrivere del codice, ma ha anche allegato la sua tariffa oraria, (pagamento anticipato) e solo se il programma sarebbe stato fatto tutto in HTML, senza odioso JavaScript. Stranamente nessuno si è offerto di fare test o scrivere la documentazione...

1 febbraio

Caro diario, oggi ho registrato il mio progetto su CodeForge, il famosissimo sito che fornisce gli strumenti gratuiti per sviluppare software Open Source collaborativamente. Per ottenere un'area ho dovuto compilare un modulo di 44 schermate. C'erano un sacco di domande difficili: per esempio nella sezione "gusti alimentari" mi hanno chiesto che marca di patatine ho acquistato gli ultimi cinque anni. Nella sezione "situazione economica" volevano sapere a quanto ammontava la legittima della mia eredità, e lo stato di salute di mio padre.

Nella sezione "garanzie bancarie" mi hanno chiesto la fideussione per eventuali cause che potevano doverMI fare per prendersi tutti i diritti del mio sorgente. Non ho capito bene la faccenda comunque ho dato l'ok. Un mio amico però mi ha detto che il sito si trova in un territorio delle isole Cayman le cui leggi gli danno tutti i diritti sui software lasciati nei loro hard disk. Se tu gli fai causa per questo motivo, loro usano la TUA fideussione per difendersi DA TE. Ovvero se ti derubano e protesti, paghi tu il loro avvocato! Non ho capito bene questo meccanismo, che vuoi, non sono esperto in legge. Ma tanti progetti tosti sono lì, quindi ci metto anche il mio!

Alla fine mi hanno dato l'accesso! Ho avuto un'area per il download di 10kbyte, con una banda massima di 25bit/minuto. Fantastico! Così tutti possono downloadare i miei programmi!

12 aprile

Caro diario oggi ho fatto il mio primo rilascio! Mi sono preoccupato di rendere facile l'installazione all'utente finale, e di evitare di fargli scaricare tanti pacchetti a destra e a manca per far funzionare il programma.

Così ho fatto un pacchetto unico di soli 4 GB (ho incluso per sicurezza nel donwload tutta la distribuzione debian, così non c'è pericolo che manchi qualcosa!).

5 maggio

Caro diario oggi ho ricevuto il mio primo bug report da un utente del programma! Era chiarissimo. Nel titolo c'era scritto "Non funziona un cavolo.", e nella descrizione mi spiegava chiaramente: "Sei un microcefalo sottosviluppato! Vai a piantare patate invece di insozzare la rete con queste porcherie che non funzionano!".

La cosa mi ha lusingato moltissimo. Purtroppo non ho ancora corretto il bug perché dalla descrizione non sono riuscito ad isolarlo. Ma lascio il baco aperto, presto o tardi potrò scrivere a tizio che l'ho corretto! Mi ha lasciato pure il suo indirizzo email "fake@trash.it".

9 giugno

Caro diario oggi c'è stata una discussione in lista sulla licenza da usare per il programma open source. Io avevo rilasciato il programma sotto GPL, come Linux. Non che ci capissi granché ma tutti i programmi fighi sono sotto GPL. Ma mi hanno spiegato che la GPL è pericolosa, perché è "virale", si estende a tutti coloro che usano il mio programma e ne scoraggia l'uso commerciale, che è MALE.

Io non voglio scoraggiare l'uso commerciale! Io voglio fare un sacco di soldi con il mio open source. Mi hanno proposto di usare allora la licenza BSD. Ma un altro mi ha spiegato che la licenza BSD piace alla Micro$oft che lo usa per appropriarsi del lavoro altrui! Un sacco di prodotti di Microsoft sono pieni di software con licenza BSD. Se lo rilasciavo come BSD regalavo il mio lavoro alla Microsoft!

Io non voglio regalare il mio lavoro alla Microsoft! Stavo pensando allora di rilasciarlo con una licenza BSD che escludesse Microsoft ma mi hanno detto che non potevo fare una simile distinzione, non era equa e solidale. Allora mi hanno proposto la licenza QPL, ma un altro ha ricordato che è stata osteggiata da Stallman, e che è incompatibile con la GPL!

Io non voglio essere incompatibile con la GPL! Allora mi hanno proposto la licenza FUTL, che mi è sembrata che facesse al caso mio, tranne per un paio di dettagli. Inoltre mi hanno proposto di emendarla con la clausola di riconoscimento di paternità vocale, ovvero che ogni volta che il programma parte una voce deve dire "questo programma è stato sviluppato da...".

Purtroppo qualcuno mi ha fatto notare che così non soddisfa la definizione di OpenSource, perché discrimina le tecnologie. Inoltre la FUTL non è conforme al contratto sociale Debian e quindi non si sarebbe potuta includere nella distribuzione, che peraltro IO distribuisco.

Ho pensato a concedere al riguardo una eccezione speciale per la Debian, e consentire a chi non disponesse di scheda sonora che il riconoscimento di identità dell'autore possa avvenire tramite invio di email alla persona che usa il programma. Purtroppo in questo modo c'è il pericolo che il programma vincoli l'utente ad avere un account di email, violando il diritto alla privacy che comprende quello di non ricevere spam. Sto quindi ancora pensando con quale licenza rilasciare il programma...

9 settembre

Caro diario oggi sono stato invitato a presentare il mio programma alla conferenza sull'open source! Mi hanno detto che era gratuito l'albergo e la conferenza, io dovevo solamente presentarmi e tenere un talk sul progetto. Ho accettato con entusiasmo.

Quando sono arrivato era tutto bellissimo, albergo a cinque stelle, perfino con l'accesso a internet (e il cartello diceva ACCESSO GRATUITO). Alle 15 del giorno dopo c'era in programma il mio talk.

Ho presentato il programma con le slide fatte con OpenOffice. Stranamente c'era solamente due persone a seguirlo. Uno ha dormito tutto il tempo e l'altro non faceva che guardare l'orologio. Comunque mi sono dilungato un po'. A notte fonda, quando ho finito, quello che guardava l'orologio mi ha detto che l'affitto dell'aula costava 10 € al minuto, e mi ha fatto il conto! Infatti la conferenza era gratuita ma l'affitto della sala era a carico mio.

Non me l'hanno detto. Si saranno scordati. Ho provato a chiedere alla persona che dormiva come stava, e mi ha chiesto se poteva restare ancora un'altra mezz'ora. Purtroppo alla stazione hanno chiuso la sala d'aspetto e lui era un senzatetto.

Rientrato in albergo mi hanno presentato il conto. Ho chiesto come mai, non era pagato dalla organizzazione? Infatti era così, ma gli extra erano a carico mio. Infatti l'uso del letto è un extra. Inoltre la navigazione su Internet era 10€ al kilobit. Gli ho chiesto "ma non era gratuito"? Certo, l'accesso, ma il traffico si paga a parte.

A quel punto siccome non avevo abbastanza contante con me (e nemmeno nella carta di credito, e nemmeno nel conto in banca di papà), mi hanno sequestrato il portatile e l'hanno messo in vendita, insieme a quello di molti altri partecipanti, in un'asta organizzata davanti all'albergo. C'era un solo offerente , un tizio che è arrivato con un camioncino in cui c'era il logo di un sito che vendeva portatili su Internet. La faccia mi è sembrata simile a quella dell'organizzatore della conferenza, ma sarà stata una coincidenza.

2 dicembre

Caro diario oggi ho dovuto rallentare lo sviluppo dell'applicazione, anche se non è ancora in alpha. Purtroppo la mia ragazza ha seguito un corso di programmazione dai missionari, e si è arrabbiata moltissimo quando ha visto i listati che di solito gli mandavo in IRC mentre programmavo. Asserisce che non erano emoticons ma li stavo copiando dal kernel di Linux, e quindi non la pensavo. Ora, il programma non è nemmeno in C, quindi credo che abbia letto un po' troppi comunicati di SCO ultimamente. Però per non perderla ho dovuto fare un atto estremo, e le ho proposto del sesso FISICO, anzichè virtuale.

Sfortunatamente, ha accettato. Non ho capito come ha fatto, ma dopo due ore ha bussato alla mia porta, e anche se dice che ero il suo unico amore, ci sa maledettamente fare! Io non ero preparato (veramente nemmeno sapevo come si faceva, ma lei SI!). Il dottore mi ha detto che per evitarlo ci sono gli ANTI-CON-CE-ZIO-NA-LI (mi ha spiegato un po' come sono fatti... sembra quella roba che usano spesso negli mpeg porno). Però sono tre gemelli, quindi ci sposiamo il mese prossimo e andiamo a vivere da mamma... Avrò da fare i prossimi mesi, spero di trovare un po' di tempo per la codifica.

6 agosto (dell'anno dopo)

Caro diario, purtoppo devo definitivamente sospendere il progetto. Mio padre e mia madre hanno divorziato. Mia madre non è riuscita ad ottenere il mantenimento: purtroppo mio padre si è presentato dal giudice ingessato e in barella (mia madre si è un po' incavolata quando mio padre ha detto che voleva divorziare). Siccome ha prodotto 250 pagine di referti medici per contusioni, fratture, morsi, bruciature e frustate, ha dato la colpa del divorzio a mia madre per crudeltà mentale. E il giudice se la è bevuta.

Mia madre è casalinga; ho chiesto a mio padre se mi avrebbe mantenuto fino a che non finivo l'università o il programma open source, che cambierà il mondo e mi renderà ricco. Mi ha risposto "hai 54 anni! Vai a lavorare, fannullone!". Putroppo temo che non capisca...

Devo mantenere moglie e tre figli (e il quarto e quinto in arrivo), per cui ho dovuto trovare in fretta un lavoro. So solo fare il programmatore. Ho trovato un lavoro come programmatore a Bangalore, in India, ma non sono riuscito a convincere mia moglie a trasferirsi. Siccome 30 dollari al mese non gli bastano, devo fare anche gli straordinari.

Così di giorno faccio manutenzione di programmi Visual Basic "abbandonati" (programmi i cui programmatori hanno fatto perdere le loro traccie). La notte faccio manutenzione di programmi COBOL "orfani" (programmi i cui programmatori sono morti di morte violenta, di solito per mano del loro ex datore di lavoro). Come vedi non mi rimane molto tempo, ma non dispero, un giorno, di riprendere lo sviluppo...


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote