Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Humor - Aforismi laici
Forum - Humor - Aforismi laici

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 19:25
Mercoledì, 28/12/2005
Alcuni sono rotollolosi :asd:

L'assurdo ? un peccato senza dio - A.Camus

Non creder? mai che dio giochi a dadi col mondo - A.Einstein

Le mie idee religiose si limitano a questa assurda convinzione: che dio abbia creato l'uomo e viceversa - A.Glucksmann

Dio deve essere nascosto all'ufficio delle imposte. Ogni anno mi pizzica - G.Carlotti

Non c'? nulla, senza dubbio, che calmi lo spirito come un rum e la vera religione - A Einstein

Pu? darsi che dio esista, per? ? meglio non fidarsi  - A.Casiraghi

Se fossi religioso direi che ? arrivata l'apocalisse. Siccome non sono religioso, mi limito a dire che sono venuti i nazisti, il che, forse ? la stessa cosa  -  A.Moravia.

Le religioni sono come le lucciole, per splendere hanno bisogno delle tenebre - A. Schopenauer

Avrai un solo dio. E chi vorrebbe sobbarcarsi le spese di un altro ? A.H. Clough

Dio sono io. Anonimo

Le regole religiose sono come gli elastici. Ogni credente se le accomoda come meglio gli aggrada -F.Cucurachi

Il punto di vista secondo cui il credente sarebbe pi? felice dell'ateo ? assurdo tanto quanto la diffusa convinzione che l'ubriaco ? pi? felice del sobrio - G. B. Shaw

Dio c'? o ci fa ? - F.Bonfanti

Quando dio cre? l'uomo era gi? stanco. Ci? spiega molto. - Mark Twain

Quando l'uomo cre? dio era ancora ignorante. Ci? spiega tutto. - B.Dartagnan

Giove, Giunone.........e Minerva; Brahma, Shiva........e Visn?; Padre, Figliolo......e Spirito Santo: non c'? duo senza trio - G.Carlotti

Inferno cristiano, fuoco; inferno pagano: fuoco; inferno maomettano: fuoco; inferno ind? : fiamme. A credere alla religioni dio ? un rosticciere - Victor Hugo

Quanto pi? l'uomo ? religioso, tanto pi? crede; quanto pi? crede, tanto meno sa; quanto meno sa, tanto ? pi? ignorante; quanto ? pi? ignorante, tanto ? pi? governabile - John Most

Quando ho scoperto che dio era bianco e pure maschio ho perso tutto il mio interesse - Alice Walker

Un mito ? una religione a cui nessuno crede pi? - James Feibleman

E' pi? facile morire per una religione che viverla assolutamente - Jorge Luis Borges

Tutti pensano che dio sia dalla loro parte. I ricchi e i potenti sanno che ? cos? - Jean Anouilh

Cristiano: seguace degli insegnamenti di Cristo solo finch? non intralcino i peccati a cui si dedica pi? volentieri - Ambrose Bierce

Io se fossi Dio, non avrei fatto gli errori di mio figlio, e sull'amore e sulla carit? mi sarei spiegato un po' meglio - Giorgio Gaber

L'uomo sarebbe soltanto un errore di Dio? Ma non sar? forse Dio che ? soltanto un errore dell'uomo ? Friedrich Nietzsche

Fu soltanto la paura che al principio del mondo cre? gli dei - Ben Jonson

Chi ti dice credi pu? anche essere un santo, chi ti dice devi credere ? un nazista - Carl William Brown

In quel periodo uscivo con una ragazza e dovevamo sposarci, ma c'era un conflitto religioso. Lei era atea e io agnostico. Non sapevamo senza quale religione educare i figli - Woody Allen

Certamente la fede aiuta a vivere meglio, ma anche i soldi fanno lo stesso effetto, solo che non tutti li hanno - Carl William Brown

Essere un dio ? solo una questione di temperamento, alla fine - Iris Murdoch

Dio cre? l'uomo a sua immagine: ci? vuol dire che fu probabilmente l'uomo a creare Dio secondo la propria immagine - Georg Cristoph Lichtenberg

Quando una verit? ? chiara, ? impossibile che ne nascano partiti e fazioni - Voltaire

Non si ? mai disputato se c'? luce a mezzogiorno - Voltaire

Ogni setta, di qualunque genere sia, e' uno schieramento del dubbio e dell'errore - Voltaire

O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

Dobbiamo mettere in discussione la logica distorta di avere un dio onnisciente ed onnipotente, che crea degli umani difettosi, e poi d? loro la colpa dei suoi stessi errori - Gene Roddenberry

La conoscenza ? fatta di una materia pi? dura di quella della fede sicch?, quando si urtano, ? la fede a spaccarsi - A.Schopenhauer

Se un filosofo ? un uomo cieco, in una stanza buia, che cerca un gatto nero che non c'?, un teologo ? l'uomo che riesce a trovare quel gatto - Bertrand Russell

La nostra concezione di dio deriva dall'antico dispotismo orientale, ed ? una concezione indegna di uomini liberi - Bertrand Russell

Incurabilmente religioso, questo ? il modo migliore di descrivere la condizione mentale di cos? tanta gente - Thomas Edison

Se l'ateismo fosse una religione, allora la salute sarebbe una malattia - Clark Adams

Per quel che mi ricordo, non c'? una parola di lode all'intelligenza, nelle Sacre Scritture - Bertrand Russell

I santi andrebbero considerati colpevoli fino a che non ne venga comprovata l'innocenza - George Orwell

Se la bibbia prova l'esistenza di Dio, allora i fumetti provano l'esistenza di Nembo Kid

Sono apparso alla madonna - Carmelo Bene

Per te io sono ateo, ma per dio io sono una leale opposizione - Woody Allen

Nessuno che abbia senso dell'humor ha mai fondato una religione - Robert Green Ingersoll

Se dio ha creato il mondo perch? si annoiava, dopo averlo distrutto, lo ricreer? di nuovo? - Max

Gli dei sono invenzioni degli uomini, come Babbo Natale e la Befana...... ma questi non fanno danni-GCV

Anche una vacca sacra ha bisogno di un toro - Anonimo

Il prete ? come un bagarino all'ingresso del paradiso - Henry Luis Mencken

Davanti a dio siamo tutti uguali: ma dietro ?- Ivan Della Mea

Un libero pensiero al giorno toglie il dogma di torno - Maria Mantello

Portavo sempre una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un giorno qualcuno mi ha tirato una Bibbia e la pallottola mi ha salvato la vita - Woody Allen

La gente cerca la via che porta al cielo per la semplice ragione che ha perso la strada sulla terra - G. Plechanov

Dove c'? dubbio c'? libert? - Carlo Brunori

L'universo e' tutto il Dio che c'? - Robert Green Ingersoll

La nostra ingnoranza e' Dio, quello che conosciamo e' scienza - Robert Green Ingersoll

Perche' dovrei permettere a quel dio che dovette affogare i suoi figli di dire a me come crescere I miei figli ? - Robert Green Ingersoll

Col sapone il battesimo e' una buona cosa - Robert Green Ingersoll

Il clero sa ch'io so che loro sanno di non sapere - Robert Green Ingersoll

Per secoli in conflitto mortale e' stato portato fra uomini e donne coraggiosi di pensiero e di genio, da un lato e dall'altro lato dalle grandi masse ignoranti e religiose. Questa ? la guerra fra Scienza e Fede. I pochi hanno fatto appello alla ragione, all'onore, alla legge, alla liberta' alla conoscenza ed alla felicita' qui in questo mondo. I molti hanno fatto appello al pregiudizio, alla paura, ai miracoli, alla schiavitu', allo sconosciuto, ed alle conseguenti miserie. In pochi hanno detto "Pensa" , in molti hanno detto "Credi" - Robert Green Ingersoll [ Gli Dei 1872]

A volte, come i bambini che hanno timore del buio, cos? noi temiamo, alla luce del giorno, per cose altrettanto inconsistenti di quelle di cui al buio ha paura il bambino - Lucrezio ( De rerum natura )

Chi insegna che non la ragione, ma l'amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio - Karl Popper

Possa Oriana Fallaci non esserci Cassandra, bens? Athena - Davide Scurzoni

Se c'? un dio, ? un assassino malvagio - Mark Twain

Fede ? credere ci? che sai che non ? cos? - Mark Twain

Non sono le parti della Bibbia che non capisco quelle che mi preoccupano, sono le parti che capisco - Mark Twain

La bibbia ci rivela il carattere del nostro dio con esattezza e dettagli senza rimorso. E' forse la biografia pi? accusatoria che sia mai stata stampata. Al confronto rende Nerone un angelo. - Mark Twain

L'uomo ? una stranezza meravigliosa, crede di essere l'animaletto da compagnia del Creatore. Crede persino che il Creatore lo ami, abbia una passione per lui, stia sveglio anche di notte per guardarlo; s?, e lo tenga fuori dai guai. L'uomo lo prega e pensa che Egli ascolti. Egli ascolta. Non ? un'idea curiosa? - Mark Twain

La religione consiste in una serie di cose che l'uomo medio pensa di credere e di cui desidererebbe essere certo - Mark Twain

Se ci fosse un dio onnipotente avrebbe fatto tutto bene e non male - Mark Twain

Le religioni non sono tutte uguali, sono ognuna peggiore dell'altra - Fabrizio Rossi

Dimostrazione logica dell'inesistenza di Dio. Pu? Dio onnipotente creare un masso talmente pesante da non riuscire a sollevarlo lui stesso? Sia che la risposta ? SI sia che ? NO la soluzione ? che Dio non ? onnipotente (e quindi non ? Dio).

Io sono circondato da preti che ripetono incessantemente che il loro regno non ? in questo mondo, eppure allungano le mani su tutto quello che possono prendere - Napoleone

Se parli con Dio stai pregando. Se Dio parla con te, sei uno schizofrenico. Thomas Szasz

Io non so se Dio esiste. Ma se esiste, spero che abbia una buona scusa. Woody Allen

Signore, salvami dai tuoi seguaci -

Dio deve proprio amare gli stupidi: ne ha creati cosi' tanti -

Dove lo Stato ? confessionale e la Chiesa ? politica la libert? ? impossibile - Giovanni Bovio: Filosofia del diritto, 1885

Ho trascorso ore angosciose, rese tanto pi? gravose dai tentativi inumani compiuti intorno a me da altissimi dignitari ecclesiastici per indurmi a sconfessioni e a ritrattazioni... Ho resistito impavido. Ne sono fiero - Ernesto Bonaiuti, sul letto di morte. 1946

Non vi ? eresia n? filosofia tanto aborrita dalla Chiesa quanto l?essere umano - James Joyce

Per essere l' immacolato componente di un gregge, bisogna essere prima di tutto una pecora - A. Einstein

Se la religione ? la conoscenza voglio restare ignorante - Nicola Vahatalo

...Oggi occorre sapere che un teologo, un prete, un papa, non appena aprono bocca a pronunciare una frase, non solo sbagliano ma mentono... Le nozioni di aldil?, quella stessa di anima, sono arnesi di tortura usando i quali il prete divent? padrone e padrone rimase... - F. Nietzsche

Un laicismo non timoroso, che sappia esercitare con coraggio la critica delle superstizioni e promuovere la libert? degli individui, senza subire restrizioni in nome di testi inattendibili o di entit? soprannaturali, ? ci? che manca nella cultura e nella pratica politica del nostro paese - Carlo A.Viano

Un pensiero ateo al giorno toglie le religioni di torno - Giulio C. Vallocchia

Credo che ci siano due tipi di persone al mondo: quelle che hanno credenze mistiche, e quelle che non ce l'hanno. Questi ultimi credono che la vita sia tutto ci? che abbiamo, e che dobbiamo godercela e aiutare gli altri a godersela. Gli altri pensano che la vita futura sia pi? importante di quella presente, e temo che faranno saltare in aria il mondo - Harold Kroto, premio Nobel per la chimica del 1996

Tantum potuit religio suadere malorum (A cos? tante malvagit? pot? indurre la religione) - Lucrezio

Puoi chiamare Dio in mille modi: Dio, Allah, Buddha, Geova, Yahv?, Ernesto? tanto non ti risponde - Corrado Guzzanti

Il sonno della ragione genera mostri: le religioni - Paolo Valentini

Se il mondo ? un disegno divino, che Dio si iscriva ad un corso di grafica - MWF

Tantum religio potuit suadere malorum - Lucrezio (A cotanta malvagit? pu? indurre la religione)

Dio ? la scappatoia dell'ignoranza - Anonimo

Quando i missionari vennero per la prima volta nella nostra terra, loro avevano le Bibbie e noi avevamo la terra. Cinquant'anni dopo, noi avevamo le Bibbie e loro avevano la terra - Jomo Kenyatta, primo presidente del Kenya dopo l'indipendenza

Se il mondo ? un disegno divino, che Dio si iscriva ad un corso di grafica - MWF

Io non so se Dio esiste, ma se non esiste ci fa una figura migliore - Stefano Benni

L'unica scusa di Dio e' che non esiste - Stendhal (Henri Beyle)

Teologia, lo studio del nulla basato sulle favole - Giulio C.Vallocchia

SPQR - Sempre Preti Qui Regnano

SS-PQR - Dopo l'elezione di Ratzinger, Sempre e Solo Preti Qui Regnano - G.C.V.

Il sistema politico dell' Italia nella 2? Repubblica ? diviso in due : clerico-fascio-leghisti da una parte e
catto-islamo-comunisti dall'altra - G.C.V.

Non volevamo morire democristiani e ci stanno facendo morire catto-talibani - Giulio C. Vallocchia

Sino a quando sulla faccia della terra vi saranno i monoteismi e le morali e i dogmi ad essi riconducibili direttamente o indirettamente state certi che il mondo esploder? un'altra volta
- Bertrand Russel

La realt? ? che quando un clericale usa la parola libert? intende la libert? dei soli clericali (chiamata libert? della Chiesa) e non le libert? di tutti. Domandano le loro libert? a noi laicisti in nome dei principi nostri, e negano le libert? altrui in nome dei principi loro - Gaetano Salvemini

L'Ateismo ? un dovere morale - Feuerbach :asd: :rotfl:

Ultima modifica effettuata da netarrow il 28/12/2005 alle 19:26
PM Quote
Avatar
Zizzius (Honoris User)
Guru


Messaggi: 675
Iscritto: 28/02/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 23:57
Mercoledì, 28/12/2005
Carini... metto in programma di leggermeli tutti... :asd:

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 12:24
Giovedì, 29/12/2005
Avrei voluto selezionare i pi? simpatici, ma non avevo voglia, quindi li ho puttati tutti dentro.

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 22:11
Venerdì, 30/12/2005
questi si che sono umoristici, una selezione dei pi? forti:

http://www.uaar.it/ateismo/umorismo/

PM Quote
Avatar
pak0 (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 410
Iscritto: 13/02/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 12:29
Sabato, 31/12/2005
belle!!!!! :rotfl::D:asd::)8-):rotfl::rotfl::k::D

PM Quote
Avatar
punkettone90 (Member)
Expert


Messaggi: 279
Iscritto: 16/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 18:43
Giovedì, 24/07/2008
veramente belle e che fanno riflettere, solo ti volevo correggere sul titolo del thread, laico è colui che crede semplicemente senza coprire nessuna carica all'interno del clero, credo sia importante ridare alle parole il suo vero significato

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 23:18
Giovedì, 24/07/2008
la definizione di cui parli è assolutamente riduttiva.
Primo perchè non è detto che un laico, nel senso a cui ti riferisci, non debba far parte del clero: anche un buddista non monaco è laico usando il significato a cui ti riferisci; eppure non ha nulla a che fare col clero.

Inoltre dovresti sapere che le parole hanno più di un significato, in questo caso per laico si intende l'indipendenza da inculcamenti ideologico-morali (anche se bisogna ammettere che chiamare laici questi aforismi è un eufemismo, infatti, alcuni, sono proprio anticlericali o parodici).

Un aforismo laicolo potrebbe essere questo:

"la chiesa pretende libertà di espressione in nome dei principi laici, per poter negare pubblicamente quegli stessi principi, che le permettono di parlare, in nome dei suoi"

Ultima modifica effettuata da netarrow il 24/07/2008 alle 23:27
PM Quote
Avatar
punkettone90 (Member)
Expert


Messaggi: 279
Iscritto: 16/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 21:17
Venerdì, 25/07/2008
intendevo dire che non fa parte del clero della sua religione; comunque è vero che il termine sta cambiando significato, ma è un errore; e quello che so su questo termine mi è stato poi confermato leggendo su wikipedia :k:

PM Quote
Avatar
TheCrow (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 471
Iscritto: 31/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 23:43
Sabato, 26/07/2008
e la miseria.
Siete andati a prendere una discussione del 2005 !!!!

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo